Parque de la Fraternidad
- Centro Città, Cuba
- Sito naturale - Parco
Il verdeggiante Parque de la Fraternidad fu fondato nel 1892 per commemorare i quattrocento anni dallo sbarco degli spagnoli nelle Americhe; qualche decennio più tardi gli è stato dato un nuovo assetto e un nuovo nome, in onore della Conferenza Pan-Americana del 1927. La fratellanza americana indicata nel nome è dimostrata dai vari busti che decorano le aree verdi, raffiguranti personalità di spicco latinoamericane e nordamericane - anche il presidente americano Abraham Lincoln è rappresentato.
Oggi il parco è il capolinea di molte linee degli autobus Metro e talvolta viene scherzosamente chiamato "Jurassic Park" per il gran numero di vecchie auto americane, particolarmente fotogeniche, che ora vengono utilizzate come colectivos (taxi collettivi) e che si fermano qui per raccogliere clienti.
La Fuente de la India (Paseo de Martí), sull’isola pedonale di fronte al parco, è una fontana in marmo bianco di Carrara scolpita dallo scultore genovese Giuseppe Gaggini nel 1837 per il conte di Villanueva. Ritrae una principessa indigena incoronata da piume d’aquila e seduta su un trono circondato da quattro delfini che sembrano un po’delle gargolle; in una mano tiene una cornucopia piena di frutta e nell’altra uno scudo con lo stemma della città.