Castillo de los Tres Santos Reyes Magnos del Morro
- El Morro, Centro Città, Cuba
- Architettura - Forte
Questo forte imponente fu eretto tra il 1589 e il 1630 per proteggere l’ingresso del porto dai pirati e dagli invasori stranieri (il corsaro francese Jacques de Sores aveva saccheggiato la città nel 1555). Abbarbicato su uno scosceso promontorio calcareo affacciato sulle onde dell’Atlantico, il forte ha una forma poligonale irregolare, mura dello spessore di 3 m e un profondo fossato protettivo: si tratta pertanto di un classico esempio di architettura militare rinascimentale.
Per oltre un secolo il forte fu in grado di resistere ai numerosi attacchi da parte di corsari francesi, olandesi e inglesi, ma nel 1762, dopo un assedio di 44 giorni, un’armata inglese di 14.000 unità espugnò El Morro attaccandolo dall’entroterra. Il famoso faro fu aggiunto al Castillo nel 1844.
A parte la splendida vista sul mare e sulla città, El Morro ospita anche un museo marittimo che comprende anche un resoconto affascinante dell’assedio del forte e della resa finale agli inglesi nel 1762 tramite testi scritti (in inglese e in spagnolo) e dipinti. Per salire fino in cima al faro (ingresso CUC$2; 8-20) si pagano altri CUC$2.