Da vedere

Plantación de Tabaco Alejandro Robaina

  1. A sud-ovest di Pinar del Río, Cuba
  2. Attrazione - Piantagione di tabacco

È l’unica vera occasione che avrete a Cuba di visitare una piantagione di tabacco operante, quindi non perdetela! I famosi vegas (campi) di Robaina, nella ricca regione di Vuelta Abajo, a sud-ovest di Pinar del Río, hanno prodotto fin dal 1845 tabacco di qualità pregiata, ma solo nel 1997 il marchio Vegas Robaina venne lanciato sulla ribalta internazionale.

Questo rese il Señor Robaina l’unica persona a Cuba che potesse vantare dei sigari intitolati in suo onore mentre era ancora in vita. Il "padrino" del tabacco cubano è morto nell’aprile del 2010, ma lo spettacolo deve continuare e così fa oggi la piantagione: da alcuni anni è stata aperta ai visitatori, anche se non ufficialmente. Con un piccolo sforzo e una certa capacità di orientamento, i visitatori possono raggiungere lo stabilimento e, per una cifra modica, osservare il processo di fabbricazione del tabacco, dalla delicata piantina all’aromatico sigaro. C’è anche un piccolo caffè e tutti gli ospiti ricevono in omaggio un puro (sigaro).

Per arrivare alla piantagione prendete la Carretera Central verso sud-ovest subito fuori da Pinar del Río e percorretela per 12 km, svoltate a sinistra verso San Luis e poi nuovamente a sinistra (dopo circa 3 km) quando vedrete il cartello "Robaina". La strada sterrata continua per un chilometro e mezzo fino alla piantagione. Non date l’incarico a un jinetero di guidarvi fin lì perché spesso vi portano in una piantagione diversa. Le visite si effettuano tutti i giorni. La stagione di coltivazione del tabacco va da ottobre a febbraio e questo è, ovviamente, il periodo migliore per visitare lo stabilimento.