Mosoraški, Velebitaški e Klin
- Parco nazionale di Paklenica, Croazia
- Attività sportiva - Arrampicata su roccia
Nel Parco Nazionale di Paklenica esistono vie di arrampicata adatte a tutti i livelli, da quelle per i principianti a quelle riservate ai più esperti. Sulla roccia calcarea del parco, solida e a volta tagliente, si snodano 72 vie brevi e 250 vie più lunghe. Presso l’entrata del parco vedrete le vie per i principianti su rocce alte circa 40 m, mentre quelle più belle e difficili si trovano sull’Anića Kuk, che ne offre oltre 100 di cui alcune lunghe anche 350 m. Quasi tutte sono ben attrezzate con spit e chiodi, fatta eccezione per la Psycho Killer il cui nome dice già tutto.
Le vie più battute sono la Mosoraški (350 m), la Velebitaški (350 m) e la Klin (300 m). La stagione migliore per le arrampicate è la primavera, perché in estate può fare molto caldo e d’inverno c’è troppo vento. All’interno del parco è operativo un servizio di soccorso alpino.
I permessi per arrampicare costano da 60KN a 80KN, a seconda della stagione; prima di accingersi a un’arrampicata, è comunque saggio chiedere consigli alle guide presso l’ufficio del parco. Le vie del parco sono illustrate in modo esauriente nella guida per rocciatori Paklenica di Boris Čulić.