Da vedere

Les Chantiers Écoles

  1. Siem Reap, Cambogia
  2. Scuola - Scuola

Siem Reap è il fulcro della rinascita della cultura tradizionale cambogiana, duramente colpita dai khmer rossi e dagli anni di instabilità politica seguiti alla dittatura. Les Chantiers Écoles è una scuola specializzata nell’insegnamento delle tecniche di scultura in legno e in pietra, pittura tradizionale della seta, lavorazione della lacca e altro ancora rivolta ai giovani che vivono in condizioni disagiate.

Nello stesso edificio si trova il bellissimo negozio Artisans d’Angkor, che vende articoli di ogni genere, dalle riproduzioni in pietra e legno delle statue del periodo angkoriano ai mobili. Tutti i giorni dalle 7.30 alle 17.30 si effettuano visite guidate che illustrano le tecniche artigianali tradizionali. Nascosta in una via secondaria, la scuola è ben segnalata da Sivatha St.

Un secondo negozio si trova di fronte all’Angkor Wat nell’edificio dell’Angkor Cafe, e ci sono punti vendita anche presso gli aeroporti internazionali di Phnom Penh e Siem Reap. I profitti delle vendite vengono utilizzati per finanziare la scuola e per inserire altri giovani nei corsi di formazione, benché attualmente la maggioranza della proprietà (50%) spetti alla Société Concessionaire d’Aeroport (SCA), l’azienda francese privata che gestisce gli scali.

Les Chantiers Écoles gestisce anche un setificio (7.30-17.30), che realizza alcuni degli articoli più belli di tutto il paese, tra cui capi d’abbigliamento, complementi d’arredo e accessori. Qui potrete assistere a tutte le fasi del processo produttivo, dalla coltivazione dei gelsi all’allevamento dei bachi e alla tintura e tessitura della seta. Tutti i giorni dalle 7 alle 17 si effettuano visite guidate gratuite e c’è una navetta (anch’essa gratuita) in partenza da Les Chantiers Écoles alle 9.30 e alle 13.30. La fattoria si trova grossomodo 16 km a ovest di Siem Reap, nei pressi della strada per Sisophon nel villaggio di Puok.