

Muoversi su rotaia
I 10 migliori viaggi sui binari
Monorotaia Shonan, Giappone
Questa efficiente ferrovia sospesa offre un emozionante percorso di 6,5 km ai residenti (e ai visitatori) di Tokyo e Yokohama diretti alle spiagge, alle terme e ai parchi di Enoshima. Se il Giappone è troppo lontano, provate la ferrovia gemella a Wuppertal, in Germania.
The Skeena (da Prince Rupert a Jasper), Canada
In un paese di viaggi in treno spettacolari, questa è la ciliegina sulla torta. Un’avventura di due giorni attraverso le Montagne Rocciose, con una sosta notturna a Prince George per sfruttare al massimo le ore di luce.
The Sunset Limited, Stati Uniti
Autentica epopea americana, The Sunset Limited effettua tre viaggi alla settimana da New Orleans a Los Angeles via San Antonio, Tucson e Phoenix. Attraversa cinque stati in 48 ore, sfiora il confine messicano e, una volta superato il Sud-ovest ed entrato in California, termina il viaggio e da lì con una corsa in taxi raggiungerete il Pacifico.
Septemvri–Dobrinishte, Bulgaria
Lasciate la linea principale tra Sofia e Plovdiv per viaggiare su questa veneranda ferrovia a scartamento ridotto, in parte servizio turistico, in parte àncora di salvezza locale. Il treno avanza tra salite tortuose e panorami vertiginosi fino ad Avramovo, la stazione a più elevata altitudine dei Balcani (1267 m).
Le nuove ferrovie cubane
Il nuovo materiale rotabile ha velocizzato i servizi e migliorato l’affidabilità, il comfort e le strutture sulla linea principale L’Avana-Santiago di Cuba. Su tratte come la celebre linea Hershey, l’esperienza imprevedibile tipica dei vecchi treni fa parte del divertimento.
Bentham Line, Inghilterra
Questa ferrovia poco nota corre da Leeds, nello York- shire, a Morecambe, sulla costa del Lancashire. Salite a bordo per una panoramica gita in giornata, oppure per raggiungere pub accoglienti e punti escursionistici nello Yorkshire Dales National Park dalle stazioni di Clapham e Giggleswick.
Montpellier–Perpignan, Francia
I TGV (treni ad alta velocità) da Parigi al sud della Francia rallentano in prossimità della costa, in particolare passando per Béziers e Narbonne. Sedetevi a sinistra se viaggiate verso sud per ammirare il Mediterraneo e avvistare i fenicotteri nelle acque salmastre lungo il litorale.
The Karwar Express, India
Dopo aver assaggiato la birra artigianale e il caffè di Bengaluru (Bangalore), un viaggio sul Karwar Express è l’introduzione perfetta a una languida vita da spiaggia a Gokarna. In circa 15 ore il treno percorre 710 km attraverso la vegetazione tropicale, in particolare le dolci colline tra Sakleshpura e Subramanya.
Le Train du Desert, Mauritania
Un viaggio sul Train du Desert attraverso il Sahara mauritano, da Zouérat a Nouadhibou, significa affrontare un giorno e una notte a bordo di un cassone aperto su un cumulo di polvere di ferro proveniente dalle attività minerarie. C’è una carrozza con posti a sedere, ma non è questo lo scopo del viaggio. Affidatevi ai consigli locali.
Brașov–Ploiești, Romania
Un viaggio sul Train du Desert attraverso il Sahara mauritano, da Zouérat a Nouadhibou, significa affrontare un giorno e una notte a bordo di un cassone aperto su un cumulo di polvere di ferro proveniente dalle attività minerarie. C’è una carrozza con posti a sedere, ma non è questo lo scopo del viaggio. Affidatevi ai consigli locali.

Acquista ora la tua copia di Best in Travel
Vai allo shop
Take it easy
I 10 posti migliori per staccare la spina
Lough Erne, Irlanda del Nord
Due laghi d’acqua dolce collegati da un fiume formano il Lough Erne, uno straordinario intreccio di corsi d’acqua sinuosi e baie nascoste. Un tempo sede di monasteri che erano importanti centri di studio e innovazione, le isole del lough sono oggi occupate per lo più da uccelli e bestiame.
Indian Pacific Rail Journey, Australia
La grande attrattiva di questo viaggio in treno di due notti tra Adelaide e Perth è la giornata dedicata al deserto, ovvero l’affascinante Nullarbor Plain con la sua totale assenza di alberi. Sorseggiate un cocktail guardando il nulla che scorre fuori dal finestrino.
Nagaland, India
Potreste trascorrere settimane intere nel Nagaland senza vedere un solo visitatore. Considerato a lungo il ‘selvaggio est’, il Nagaland è ricco di bellezze primordiali e culture tribali. Le sue splendide montagne e valli sembrano appartenere a un altro pianeta.
Tubagua, Repubblica Dominicana
Completamente diversa dalle popolari località costiere del paese, Tubagua, nell’entroterra, è un posto perfetto per cogliere le sfumature dell’autentica vita dominicana attraverso progetti di turismo comunitario. Qui si trova inoltre il Tubagua Ecolodge, uno dei migliori dei Caraibi.
Big Bend National Park, Stati Uniti
Le montagne incontrano il deserto a Big Bend, un vasto parco nazionale situato in un angolo remoto del Texas occidentale. Big Bend riceve meno del 10% dei visitatori del Grand Canyon, quindi le escursioni, come il rafting sul Rio Grande, sono più facili da prenotare.
Isola di Ibo, Mozambico
Crocevia di culture dalla storia tumultuosa, quest’isola dell’arcipelago delle Quirimbas in Mozambico è così remota che è necessario noleggiare un aereo per raggiungerla. Lungo le strade prive di auto sorgono ville fatiscenti ed edifici ricoperti di muschio. Il Parque Nacional das Quirimbas include quasi tutte le Quirimbas meridionali (tra cui Ibo, Medjumbe e Matemo) e un ampio tratto di mangrovie costiere e di foresta sulla terraferma. Visitate splendide spiagge e isole coralline sparse e soggiornate in un resort ecosostenibile.
Jökulsárlón, Islanda
Osservate gli iceberg che si staccano dal ghiacciaio più grande d’Europa, il Fjallsjökull, vanno alla deriva verso il mare e si arenano sui banchi di sabbia dell’imponente laguna di Jökulsárlón, un tempo interamente ghiacciata.
Fiume Tatai, Cambogia
Un viaggio su questo fiume che scorre attraverso una giungla remota popolata da uccelli e animali selvatici di ogni genere è un’esperienza di pace totale, tra percorsi in barca o in kayak e notti trascorse ad ascoltare i suoni della foresta pluviale.
Bwindi, Uganda
Incontrare i gorilla di montagna nelle foreste pluviali dell’Uganda è un’esperienza magica. Nulla vi prepara alla loro bellezza e alla loro forza, ai loro penetranti occhi marroni, alle loro espressioni così simili a quelle umane e al loro comportamento incredibilmente mansueto.
Deserto di Atacama, Cile
Il cielo limpidissimo di Atacama è forse l’elemento più spettacolare di questa regione nel nord del Cile fatta di saline roventi, aride creste montuose, spiagge brulle e macchie di cactus. Osservare le stelle dal paesaggio più lunare della terra è un’esperienza memorabile.

Acquista ora la tua copia di Best in Travel
Vai allo shop
A tempo di musica
Le 10 migliori sale da concerto
The Ryman, Nashville, Stati Uniti
Il Ryman Auditorium è il principale edificio che ospita spettacoli musicali di Nashville. Questo storico palcoscenico è stato la sede originale del Grand Ole Opry e il luogo in cui superstar come Dolly Parton, Hank Williams e Johnny Cash hanno iniziato la carriera.
Hayden Homes Amphitheater, Bend, Stati Uniti
Un concerto estivo nel parco più grande di Bend, Oregon è il sogno di ogni amante della musica. Situato lungo il Deschutes River, è un posto ampio ma allo stesso tempo raccolto. Portatevi una sedia, prendete una birra locale, gustate gli spuntini dei food truck e lasciatevi trasportare dalla musica.
Rudolfinum, Praga, Repubblica Ceca
Il maestoso Rudolfinum, progettato nel 1884 dagli architetti Josef Schulz e Josef Zítek, è considerato uno dei più pregevoli palazzi neorinascimentali di Praga. È sede dell’Orchestra Filarmonica Ceca e della splen- dida Sala Dvorˇák, punto di riferimento per la musica classica nella capitale ceca.
De Barra’s Folk Club, Cork, Irlanda
Nota come la ‘Carnegie Hall di Cork’, questa istituzione di Clonakilty con le pareti tappezzate di foto e ritagli di giornale, maschere teatrali e strumenti musicali è uno dei luoghi migliori d’Irlanda per ascoltare tradizionale musica folk irlandese gustandosi una pinta di birra.
Dalhalla, Rattvik, Svezia
Scavato nella roccia calcarea di una vecchia cava nel mezzo della foresta vicino a Rättvik, questo teatro all’aperto gode di un’acustica incredibile. La sua splendida cornice è un’attrazione al pari dei vari concerti rock e spettacoli di opera lirica che ospita nei mesi estivi.
Hollywood Bowl, Los Angeles, Stati Uniti
L’estate a Los Angeles non sarebbe la stessa senza le melodie sotto le stelle del Bowl, un immenso stadio naturale sulle colline di Hollywood. La sua stagione, che di solito va da giugno a settembre, prevede sinfonie, gruppi jazz e artisti di notorietà mondiale.
Royal Opera House, Mumbai, India
Commissionato da re Giorgio V e completato nel 1916, l’unico teatro dell’opera superstite dell’India fu chiuso negli anni ’90 e riaperto con grande clamore a un secolo dalla sua inaugurazione. Edificio storico della zona di Chowpatty, ha ritratti di musicisti dipinti sul soffitto.
Melbourne Forum, Melbourne, Australia
Il Forum, uno dei locali di musica live più ricchi di atmosfera della città, presenta un esterno in stile moresco (un tripudio di minareti, cupole e draghi) e un interno altrettanto interessante, con un soffitto a cupola che riproduce il cielo notturno dell’emisfero meridionale.
Teatro Municipale, Ho Chi Minh City, Vietnam
Costruito nel 1898 e noto anche come Saigon Opera House, questo teatro è uno degli edifici più riconoscibili della città. L’unico modo per entrare e ammirarne i eleganti lampadari, le statue di bronzo e i pregevoli pavimenti in granito è assistere a uno spettacolo.
Mansa Floating Hub, Mindelo, Capo Verde
Progettato per resistere agli effetti del cambiamento climatico, questo ‘polo musicale galleggiante’ è costituito da tre strutture a forma di A in legno sostenibile collegate tra loro. Progettato da Kunlé Adeyemi dello studio NLÉ di Amsterdam, ospita una serie di artisti a rotazione.

Acquista ora la tua copia di Best in Travel
Vai allo shop
Le star del birdwatching
Le 10 specie di uccelli da ricercare
Casuario, Australia
Se gli uccelli fossero band musicali, il casuario sarebbe i Black Sabbath. Alto fino a 2 m, con un piumaggio nero ispido e una cresta ossea a forma di casco, questo grande uccello si aggira nella Daintree Rainforest nel Queensland.
Pulcinella di mare, Islanda
Nonostante il loro aspetto buffo, la loro vita quotidiana è dura. Percorrono in volo 50 km per procacciare il pesce ai pulcini.
Condor andino, Perú
Il Canyon del Colca in Perú è profondo quasi il doppio del Grand Canyon. Sulle correnti ascensionali si librano i condor andini, dall’apertura alare di 3 m. Il tasso di riproduzione è molto basso: ne restano solo 7000.
Gru della Manciuria, Giappone
Nel paesaggio innevato di Hokkaid, a fine inverno coppie di gru della Manciuria eseguono affascinanti danze di corteggiamento: passi e piroette sincronizzate con cui si dichiarano impegno reciproco per la vita.
Falco pellegrino, Inghilterra
J.A. Baker in Il falco pellegrino (1967) scrisse che questi uccelli si avventano sulle prede ‘come un cuore in fiamme’. Oggi i falchi più veloci del mondo avvistano le loro prossime vittime appostati sui grattacieli di Londra.
Aquila reale, Mongolia
Nella Mongolia occidentale i cacciatori kazaki a cavallo pattugliano i monti Altai con aquile reali addestrate appollaiate sul braccio.
Storno, Italia
Nel cielo di Roma, folti gruppi di storni volano al tramonto disegnando complesse e splendide coreografie dette mormorii. I mesi migliori per assistere a questo spettacolo sono dicembre e gennaio.
Gufo della Virginia, Stati Uniti
Se lo sguardo potesse uccidere, il gufo della Virginia sarebbe l’uccello predatore più micidiale d’America. Presente in gran parte degli Stati Uniti, è molto diffuso in aree selvagge come lo Yellowstone National Park.
Takahē, Nuova Zelanda
Se lo sguardo potesse uccidere, il gufo della Virginia sarebbe l’uccello predatore più micidiale d’America. Presente in gran parte degli Stati Uniti, è molto diffuso in aree selvagge come lo Yellowstone National Park.
Gallo cedrone, Scozia
Nelle pinete scozzesi potreste sentire il verso molto particolare del gallo cedrone in amore. Per avvistarlo iniziate dal Cairngorms National Park.

Acquista ora la tua copia di Best in Travel
Vai allo shop
Mercati straordinari
I 10 mercati migliori
Tha Kha Floating Market, Bangkok, Thailandia
Il mercato galleggiante di Tha Kha non sarà il più famoso, ma è tra i preferiti dalla gente del posto, rinomato per la cucina casalinga, i venditori di prodotti coltivati nei propri orti e le immancabili barche a remi. Andateci al mattino presto o di sera, quando escono le lucciole che illuminano gli alberi.
Marché Atwater, Montréal, Canada
Ospitato in un padiglione in mattoni del 1933 vicino al Canal de Lachine, questo mercato offre frutta e verdura provenienti da aziende agricole locali, vini eccellenti, pane fresco e molto altro, da godersi preferibilmente con un picnic sulle rive erbose.
Pike Place, Seattle, Stati Uniti
In questo mercato di Seattle potrete assistere al divertente lancio dei pesci fra i pescivendoli. Se non volete acquistare un salmone intero, potete scegliere tra una ricca offerta di specialità alimentari, dai momo (ravioli nepalesi) ai doughnut.
Queens Night Market, New York, Stati Uniti
Questo mercato notturno stagionale è un tripudio di profumi, come si addice a un luogo che promuove l’innovazione. Giovani cuochi emergenti si cimentano in una miriade di specialità gastronomiche a prezzi molto convenienti.
Marché des Lices, Rennes, Francia
Il secondo mercato più grande della Francia vanta 400 anni di storia e si svolge ogni sabato. Include banchi all’aperto e al coperto (oltre ad alcuni food truck) che offrono i migliori prodotti della Bretagna: carne, pesce, frutta e verdura, formaggi e molto altro.
Neighbourgoods Market, Cape Town, Sudafrica
Nei weekend, abitanti e visitatori si ritrovano per ve- dere e assaggiare i prodotti più freschi della regione, ostriche, vino e caffè, oltre a piatti globali preparati con ingredienti di provenienza locale. I tavoli comuni aiutano a socializzare.
Nishiki-kōji Ichiba, Kyoto, Giappone
Noto tra la gente del posto come ‘la cucina di Kyoto’, il mercato di Nishiki è una meraviglia per chiunque sia appassionato di cibo. Qui vengono a fare la spesa gli chef dei migliori ristoranti, mentre i visitatori possono osservare gli insoliti ingredienti che compongono la cucina tradizionale della città.
Farm Gate Market, Hobart/Nipaluna, Tasmania
La domenica mattina Farm Gate (o Farmy) si anima di venditori che offrono una ricca scelta di frutta e verdura, prodotti da forno, liquori di produzione locale. Prima di curiosare, fate colazione ai food truck del Farmy’s Grub Hub.
Mercado San Pedro, Cuzco, Perú
L’offerta gastronomica del vivace Mercado San Pedro – progettato da Gustave Eiffel – spazia dalla frutta fresca ai frullati, dalle tenerissime costolette di manzo al pesce di fiume. Questo posto è una festa sensoriale, con aromi molto invitanti.
Khari Baoli, Old Delhi, India
Questo famoso labirinto di spezie e colori sembra cristallizzato nel tempo. L’aria è pervasa da un odore pungente e a ogni angolo si vedono pile di lenticchie e riso, enormi vasi di chutney, frutta secca e tè. I vostri vestiti avranno un profumo delizioso per giorni.

Acquista ora la tua copia di Best in Travel
Vai allo shop
Drag in scena
I 10 spettacoli più favolosi
Bangkok, Thailandia
Alla House of Heals, situata sopra il Renaissance Hotel e di proprietà di Pangino, giudice di Drag Race Thailand, si tengono spettacoli sei sere alla settimana.
Parigi, Francia
Controllare il programma del Who’s per assistere a Drag Me Up, un concorso di talenti organizzato da Cookie Kunty che si svolge la domenica sera.
Provincetown, Stati Uniti
In estate artisti drag vecchio stampo portano in scena spettacoli osé a Provincetown, l’estremità gay-friendly della penisola di Cape Cod. Da non perdere la chanteuse Dina Martina, rinomata per i bizzarri gorgheggi.
Berlino, Germania
Anticonformisti re, regine e performer vari dominano la scena della vita notturna di Berlino. Guardateli ga- reggiare al concorso Mx. Kotti a novembre, rivisitazione trasgressiva di un concorso di bellezza.
Londra, Inghilterra
Energiche performance di artisti drag dipingono di rosa molti locali notturni londinesi, ma la scena si fa particolarmente colorita in estate con il Lipsync1000, in cui talenti emergenti sfoggiano le proprie capacità di canto in playback nella finale al Clapham Grand.
New York, Stati Uniti
Due giorni all’insegna della trasgressione: a settembre New York ospita il Bushwig, un festival drag orientato più verso ‘principesse punk rock’ che ‘reginette del ballo’, con spettacoli non stop in un magazzino industriale.
Sydney, Australia
A fine febbraio le drag australiane più amate dominano il lato ovest di Oxford Street a Darlinghurst, epicentro della scena LGTBIQ+ con intrattenimento non stop durante il Sydney Gay & Lesbian Mardi Gras.
Puerto Vallarta, Messico
Nella tropicale ‘PV’, la riviera LGBTIQ+ del Messico, gli artisti del Palm Cabaret interpretano le dive e fanno improvvisazioni con il pubblico.
Chicago, Stati Uniti
Vincere la corona di Miss Continental durante l’agguerrito concorso del Labour Day di Chicago significa entrare nel pantheon delle regine dai tacchi alti.
Barcellona, Spagna
Fate il giro dei migliori bar LGBTIQ+ e affini di Barcellona con il Ravalada Drag Tour, che si svolge ogni mese e presenta un caleidoscopio di artisti drag catalani.

Acquista ora la tua copia di Best in Travel
Vai allo shop
Meno folla al parco
I 10 parchi nazionali più sottovalutati
Canyonlands National Park, Utah, Stati Uniti
L’escursionismo assume un nuovo significato a Canyonlands mentre ci si arrampica su e giù per le scarpate. Percorrete lo Slickrock Trail per ammirare panorami a 360 gradi e incredibili formazioni rocciose.
Voyageurs National Park, Minnesota, Stati Uniti
Il Voyageuers è composto per il 40% circa da acqua dolce: un paradiso acquatico dove spostarsi in canoa e accamparsi nei boschi. Privo di inquinamento luminoso, il parco regala un magnifico cielo stellato.
Waterton Lakes National Park, Alberta, Canada
Il fascino di Waterton Lakes consiste nei suoi impervi paesaggi d’alta montagna ammantati di fiori selva- tici. Fate l’escursione al Red Rock Canyon per vedere due cascate impetuose, poi ricaricatevi con scones e tè all’hotel Prince of Wales.
Parco Nazionale di Nuuksio, Espoo, Finlandia
Immergetevi nella natura finlandese e avvistate la fauna selvatica in una gita in giornata da Helsinki a Nuuksio. In inverno potrete praticare lo sci di fondo attraverso valli boscose scolpite dall’era glaciale.
Bannau Brycheiniog/Brecon Beacons National Park, Powys, Galles
Desolato e splendido allo stesso tempo, Brecon Beacons è ideale per un’escursione ricca di atmosfera. Percorrendo il Beacons Way Trail (159 km, otto giorni) potrete vedere tutte le cime più alte e le splendide brughiere del parco.
Parque Nacional de Ordesa y Monte Perdido, Huesca, Spagna
Ordesa y Monte Perdido è il paesaggio montano più spettacolare dei Pirenei. Qui le escursioni sono impegnative, quindi scegliete il sentiero Faja de Pelay, che è anche il più panoramico.
Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary, Distretto di Stann Creek, Belize
Un parco protetto in Belize dove i giaguari vagano liberamente. Potreste avvistarne uno se vi fermate per la notte, ascoltando i rumori della giungla durante un’escursione guidata dopo il tramonto.
Ranthambore National Park, Rajasthan, India
Ranthambore, il posto migliore per avvistare le tigri nel Rajasthan, offre anche laghi pieni di coccodrilli e antichi templi. Prenotate due o tre safari nella giungla per avere maggiori probabilità di vedere una tigre.
Tsavo West National Park, Provincia Costiera, Kenya
Con la sua grande varietà di paesaggi, dalle paludi ai coni vulcanici, questo parco è la vera natura selvaggia africana. Andate nella Rhino Valley per vedere leoni, elefanti, giraffe e magari anche un rinoceronte nero.
Great Sandy National Park, Queensland, Australia
Great Sandy offre avventure incredibili, quasi tutte sulla sabbia. Percorrete in fuoristrada i paesaggi mozzafiato lungo la spiaggia da Noosa North Shore a Double Island Point.

Acquista ora la tua copia di Best in Travel
Vai allo shop
Sapori locali
Le 10 migliori esperienze gastronomiche
Bibimbap, Corea del Sud
Questa specialità coreana a base di riso guarnito con verdure, uova e talvolta carne viene servita in una ciotola di pietra calda. Aggiungete gochujang (pasta di peperoncino) e mescolate per gustare al meglio i vari sapori e consistenze.
Cozido das Furnas, Azzorre, Portogallo
Questo stufato di carne e verdure si può gustare solo nella zona di Furnas sull’isola di São Miguel nelle Azzorre. La grande pentola viene posta a cucinare per cinque-sette ore in un buco scavato nel terreno delle fumarole, che conferisce al piatto un gusto affumicato.
Jerk, Giamaica
Il jerk, la miscela piccante giamaicana, si usa per ma- rinare carni e pesci che vengono poi cotti lentamente all’aperto su un fuoco prodotto con legno di pimento. La nota piccante del jerk è data dal peperoncino Scotch Bonnet e dal pepe della Giamaica.
Asado, Argentina
L’Argentina è nota per la qualità del suo manzo e il metodo di preparazione: la carne viene salata e cotta lentamente su una griglia con scanalature inclinate che convogliano il grasso ai lati, mentre un sistema ad altezza regolabile consente di distribuire la quantità perfetta di calore sulla carne.
Riso jollof, Africa occidentale
Le origini di questo piatto saporito sono oggetto di dibattito tra le nazioni dell’Africa occidentale. Ma a prescindere da dove assaggerete il jollof (Nigeria, Senegal, Gambia o Ghana), gli ingredienti di base sono gli stessi: pomodori, peperoni, cipolle ed erbe aromatiche.
Pho, Vietnam
Questa onnipresente zuppa di noodles è il comfort food nazionale, indissolubilmente legata alla cultura vietnamita. Gustatela il più spesso possibile, che sia per strada a Hanoi o al ristorante stellato Michelin Anan Saigon a Ho Chi Minh City.
Biriyani, India
Hyderabad è comunemente considerata la patria del biryani, il saporito piatto a base di riso che si può trovare nei ristoranti indiani di tutto il mondo. Tuttavia le varianti diffuse in altre zone del paese, dai biryani dell’Assam, più ricchi di verdure, alle varietà con gamberi, manzo e pesce del Kerala, presentano sapori più complessi rispetto alle versioni più note.
Hopper, Sri Lanka
Gli hopper – chiamati anche appa o appam – sono delle specie di crêpes a forma di ciotola fatte con una pastel- la fermentata di farina di riso e latte di cocco, con bordi croccanti e centro soffice. Gli hopper semplici sono serviti con lunu miris (pasta di sale e peperoncino).
Momo, Nepal
Per le strade di Kathmandu o di qualsiasi altra città del Nepal, noterete ovunque questi deliziosi ravioli cotti al vapore o fritti e ripieni di ingredienti dolci o salati: mele, cioccolato, verdure, pesce, bufalo d’acqua.
Lamington, Australia
Se Australia e Nuova Zelanda si contendono la paternità della pavlova (la torta a base di meringa e frutta), l’Australia è indiscutibilmente la patria dei lamington: deliziosi dolcetti di pan di spagna ricoperti di cioccolato e scaglie di cocco.

Acquista ora la tua copia di Best in Travel
Vai allo shop
Avventure tra gli alberi
Le 10 migliori destinazioni per chi ama gli alberi
Gingko, Cina
I semi del Gingko biloba venivano prescritti nella medicina cinese migliaia di anni fa e vengono uti- lizzati ancora oggi. A Xi’an si può ammirare un gingko piantato ai tempi della dinastia Tang che in autunno assume una splendida tonalità dorata.
Eucalipti australiani, Australia
Lo Yarra Ranges National Park, nello stato di Victoria in Australia, ospita numerosi eucalipti australiani, alberi tra i più alti del mondo, e un sottobosco di felci giganti. Nell’aria risuonano i versi dei cacatua.
Kauri, Nuova Zelanda
L’imponente kauri, che cresce solo sulla punta nord-occidentale della North Island in Nuova Zelanda, svolge un ruolo cruciale nei racconti della creazione maori. Ammirate i re della foresta nella Waipoua Forest.
Querce, Inghilterra
Robin Hood si rifugiava tra questi alberi; re Carlo II si nascose in uno nel 1651; e 400 pub inglesi hanno la parola ‘oak’ (quercia) nel loro nome. Ammirate le querce nella Sherwood Forest nel Nottinghamshire.
Ulivi, Grecia
Alcuni ulivi della Grecia risalgono addirittura ai tempi di Alessandro Magno, oltre 2300 anni fa. I più antichi e nodosi si trovano nei villaggi di Creta.
Sequoie, Stati Uniti
Fate un respiro profondo e sentirete il tempo rallentare davanti alla presenza rasserenante delle sequoie nella California settentrionale. Questi giganti sono protetti nei Redwood National and State Parks.
Mandorli, Spagna
I mandorli crescono rigogliosi sulle colline ai piedi della Sierra de Tramuntana a Maiorca, e in gennaio-febbraio i frutteti sono un tripudio di petali bianchi.
Ciliegi, Giappone
La stagione della fioritura dei celebri ciliegi giapponesi (sakura) avanza da sud a nord a partire da marzo. L’hanami è la tradizionale usanza di ammirare la bellezza dei fiori rosa. Andateci con amici e portatevi un picnic.
Baobab, Madagascar
Più il tronco di un baobab è rotondeggiante, maggiore è la quantità d’acqua accumulata, per questo che gli elefanti ne staccano la corteccia. Ammirate questi alberi (senza gli elefanti) sul Viale dei Baobab in Madagascar.
Cedri del Libano, Libano
Questo simbolo biblico di forza era un tempo molto ricercato per la falegnameria e la costruzione navale. Oggi la Foresta dei Cedri di Dio del Libano, nella Valle di Qadisha, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Acquista ora la tua copia di Best in Travel
Vai allo shop
Paradisi di mare
Le 10 spiagge più belle
Whitehaven Beach, Queensland, Australia
Il motivo sinuoso del mare azzurrissimo e dei banchi di sabbia candida all’estremità settentrionale di Whitehaven Beach sembra perfino irreale. La temperatura media dell’acqua è di 26°C tutto l’anno, quindi non ci sono scuse per non tuffarsi.
Squeaky Beach, Victoria, Australia
Questo angolo di natura selvaggia protetta sul Wilsons Promontory è circondato dal più grande parco nazionale marino del Victoria. La sabbia di quarzo scricchiola sotto i piedi (da cui il nome), e quando siete stanchi di camminare potete tuffarvi in piscine nascoste tra le rocce o nell’oceano cristallino.
Anse Source d’Argent, La Digue, Seychelles
Questa spiaggia è all’altezza della sua fama: una distesa di sabbia bianchissima lambita da acque turchesi poco profonde e delimitata da spettacolari massi di granito simili a opere d’arte. Il paradiso in terra.
Sunset Beach, Trang, Thailandia
La spiaggia più bella tra le formazioni rocciose, le acque verdi e le colline ammantate di giungla delle isole Trang, all’estremità meridionale del Mare delle Andamane in Thailandia. Fate la breve escursione a piedi o in barca per ammirare il tramonto da cui prende nome.
Sarakiniko, Milos, Grecia
Non c’è sabbia a Sarakiniko, ma un surreale paesaggio vulcanico che si protende nelle profonde acque blu e verdi dell’Egeo, con archi di pietra, scogliere di alabastro, gallerie minerarie dismesse e grotte in penombra che creano un suggestivo contrasto con il mare infinito.
Spiaggia di Haukland, Isole Lofoten, Norvegia
Osservare l’aurora boreale che si riflette sulla sabbia candida è pura magia. Haukland è una delle più spettacolari tra le migliaia di spiagge norvegesi, e in estate il sole di mezzanotte la immerge in un bagliore irreale.
Playa Balandra, Baja California Sur, Messico
La splendida Playa Balandra è una baia protetta con acque turchesi poco profonde, ideale per i bambini. Noleggiate kayak o SUP, esplorate le pozze di marea, fate escursioni nelle baie vicine e ammirate le formazioni rocciose di Espíritu Santo attraverso la distesa d’acqua scintillante.
Pfeiffer Beach, California, Stati Uniti
A fine dicembre il sole al tramonto inonda di luce dorata il Pfeiffer’s Keyhole Arch e un lembo di litorale: uno spettacolo naturale incomparabile sulla costa del Big Sur. Dopo le piogge la spiaggia diventa viola per le particelle di granato di manganese che si sgretolano dalle scogliere.
Hanalei Bay, Hawaii , Stati Uniti
L’ultimo posto in terra o la soglia del paradiso? La differenza non conta quando si ammira Hanalei Bay a Kauai, un arco di sabbia dorata lungo 3,2 km sul margine nord dell’isola più settentrionale dell’arcipelago.
Platja Illetes, Formentera, Spagna
Dalle limpide acque azzurre caraibiche alla spensierata atmosfera mediterranea, Platja Illetes evoca tutto ciò che c’è di magico in quest’isola paradisiaca.
