Madrid:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Christopher Wood

    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    È la città più inebriante della Spagna, dove la notte si tira tardi e si vive con estrema intensità. Gli stranieri fanno rapidamente amicizia, la passione scoppia in un istante e i visitatori si ritrovano improvvisamente soggiogati dal fascino della città.
    Forse Madrid non avrà le origini romane di cui tanto discutono gli studiosi, e paragonata ad altre città ha un passato meno illustre (solo nella seconda metà del XVI secolo è passata da oscuro centro rurale a capitale del paese), ma la sua vitalità lascia di rado indifferenti.


    Quando andare

    Come per il resto del paese, la primavera (da marzo a maggio) e il mese di ottobre sono i periodi migliori per visitare Madrid. Il clima è generalmente gradevole, la città ha un'atmosfera rilassata e non è completamente invasa dai turisti. Se amate le feste, il periodo che fa per voi è il mese di maggio, quando cade la più importante ricorrenza cittadina. In questo caso vi consigliamo di prenotare con largo anticipo, perché è difficile trovare un alloggio.'Credo che a nessuno piaccia particolarmente Madrid la prima volta che la visita. In apparenza non ha niente di quello che ci si potrebbe aspettare dalla Spagna... Eppure, quando si impara a conoscerla, si scopre che è la più spagnola di tutte le città, la migliore in cui vivere, con la gente migliore e il clima migliore.' - Ernest Hemingway


    Curiosità

    Stelle? Orsi?
    Lo stemma di Madrid raffigura un orso, un albero e sette stelle, ma nessuno ne conosce esattamente il significato. Le stelle potrebbero rappresentare le sette colline di Madrid, ma l'orso? Una costellazione con sette stelle è l'Orsa Minore, o 'piccolo carro'.

    In breve

    Nome completoMadrid
    Superficie607 kmq
    Popolazione3.000.000
    Ora localeGMT/UTC +1 (Ora dell'Europa centrale)
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    LinguaSpagnolo (ufficiale)

    Catalano (parlata)

    Basco (parlata)

    Galiziano (parlata)

    Valutaeuro (Euro)
    Corrente elettrica220V 50 Hz
    Prese di corrente
    Prese europee con due spinotti tondi circolari

    Articoli correlati


    Maggio: festival in viaggio
    Dall'esuberante calendario di Barcellona al meglio del teatro gay a Dublino nel segno di Oscar Wilde. Maggio ha tutte le carte in regola per lasciare un segno nei ricordi dei viaggiatori appassionati di festival.
    Leggi l'articolo completo >

    I centri di addestramento pių lussuosi del mondo
    In questi resort votati al fitness lo staff č pronto a schiantarti - ma alla fine ne uscirai molto felice.
    Leggi l'articolo completo >

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati