Lituania:

    Introduzione

    foto di John Noble


    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Un paese che colloca in un luogo importante una statua alla memoria di Frank Zappa, per la precisione nel centro di Vilnius, merita di essere visitato. La Lituania è lo stato baltico più vivace e questo è dimostrato non solo dalle sue statue anticonvenzionali, ma ancora maggiormente dalla sua brama di indipendenza che, nel periodo dal 1990 al 1991, coinvolse tutta la popolazione, con grande determinazione e coraggio.

    La Lituania deve molto alle ricche correnti culturali dell'Europa centrale: un tempo spartiva con la vicina Polonia un impero che si estendeva dal Mar Baltico fino quasi al Mar Nero. I lituani sono considerati molto più socievoli dei loro vicini dell'Estonia e della Lettonia e per la maggior parte sono cattolici praticanti, cosa che li allontana ulteriormente dagli altri popoli del Baltico.

    Sebbene piccola e non proprio spettacolare, la Lituania vanta attrattive che vanno dall'interessante Penisola Curlandese e dalla strana Collina delle Croci ai piaceri urbani di Vilnius, la vivace e storica capitale.

    Articoli correlati


    Europa, spiagge insolite. Anche fuori stagione.
    Le coste mediterranee di Italia, Francia e Spagna sono molto battute dai viaggiatori, quindi se cerchi luoghi alternativi, ma ugualmente splendidi, punta l'ago della bussola un po' pił a nord sulla carta d'Europa. Se viaggi lontano dall'estate o del tutto fuori stagione, portati un maglione. L'abbronzatura meno intensa, per altro, sarą ricompensata da panorami, dune e magiche incursioni nella storia.
    Leggi l'articolo completo >

    Europa: dieci cittą da scoprire
    Mettiti in viaggio sui sentieri meno esplorati, alla scoperta di queste 10 perle nascoste d'Europa.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Lituania - Idee e consigli dai viaggiatori

    Lettere - Lituania - Suggerimenti, mete, curiositą

    Prima in convento, poi in enoteca
    di Lorenzo Allovisio
    Ottobre 2011
    Cena al parco
    di Antonella Salvo e Adriano Sscala
    Ottobre 2010
    Non solo hotel
    di Guido Testai
    Marzo 2010
    Per un appartamento a Vilnius
    di Gerda Danieli
    Giugno 2007

    Foto dei viaggiatori - Lituania


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati