Liechtenstein:

    Introduzione

    foto di Martin Moos


    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Basta appisolarsi un momento e il Liechtenstein è già dietro di te, più simile a una veloce pista di sci che a una vera e propria nazione europea. È comprensibile che si pensi di essere ancora in Svizzera: la moneta è quella svizzera, i documenti di viaggio necessari sono gli stessi richiesti per la Svizzera e le uniche formalità di frontiera si svolgono sul lato austriaco del confine.

    Se cercate delle differenze tra Svizzera e Liechtenstein, ne troverete poche. Il Liechtenstein emette propri francobolli (di particolare interesse per i filatelici) e, diversamente dalla Svizzera, è entrato a far parte delle Nazioni Unite nel 1990 e dell'Area Economica Europea nel 1995. A parte ciò, i paesi alpini si rassomigliano un po' tutti - sci, buoni vini e aria pura di montagna.

    Foto dei viaggiatori - Liechtenstein


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati