Sicilia:

    Introduzione

    foto di Wayne Walton

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Guardatevi dal dire a un siciliano che la sua isola, la più grande del Mediterraneo, vi fa pensare a Taormina, alle spiagge turistiche di Naxos e ai misteri di Cosa Nostra. Se è vero che questi due aspetti appartengono alla realtà siciliana, va anche detto che essi sono ben lontani dal riassumere la quantità di attrattive della regione e la sua profonda tradizione storico-artistica e culturale. La Sicilia infatti ha conosciuto nella sua storia diverse ondate di invasioni e di occupazioni, di cui rimangono numerose testimonianze: che differenza tra Palermo, fortemente caratterizzata dalle civiltà araba e normanna, la grandiosità delle vestigia greche di Agrigento o di Siracusa, e l'asprezza dell'entroterra dove si perpetuano ancora, qua e là, tradizioni ancestrali degne dei romanzi di Leonardo Sciascia!

    Articoli correlati


    Mete del mese: la top 10 di agosto
    Nell'immaginario collettivo questo mese sinonimo di sovraffollamento, prezzi alle stelle e, con un po' di sfortuna, di qualche coda in autostrada. Questa top ten dedicata a sfatare (ed a evitare) tutto questo. E anche quando si parla di destinazioni molto battute, si indica sempre una via di fuga verso... decongestionanti scoperte.
    Leggi l'articolo completo >

    Gli angoli segreti d'Europa: l'Italia
    Gli esperti di viaggio di Lonely Planet ha esplorato ogni angolo d'Europa e lungo la strada hanno scoperto villaggi misconosciuti, spiagge nascoste, una vita notturna clandestina e una succulenta e autentica cucina. Li abbiamo convinti a rendere note queste gemme. Cominciamo dall'Italia!
    Leggi l'articolo completo >

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati