Roma:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Martin Moos

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Non ha eguali al mondo. Potrà non essere più caput mundi, ma Roma oggi è una metropoli spumeggiante che mostra le vestigia del suo grande passato. Basta una visita e sarete conquistati per sempre.
    Roma indossa la sua monumentalità frutto di glorie passate senza timori reverenziali: i suoi resti archeologici sono aggirati da auto e scooter come se fossero semplici spartitraffico. La città è un continuo bombardamento di immagini e colori: Valentino, Bulgari o Dolce & Gabbana; eleganti signore con i capelli tinti del colore delle foglie in autunno; sacerdoti in tonaca che fumano un sigaro; ingorghi sotto le arcate di un antico acquedotto; vassoi di cibo in gastronomie e caffè; pini sinuosi accanto a edifici d'oro bruno; schieramenti di motorini in prima fila davanti al semaforo, in attesa di lanciarsi in quella che sembra una vera e propria gara. La gente qui a Roma sembra impersonare alla perfezione lo spirito che anima la città. Ci si siede ai tavolini dei bar del centro con grossi occhiali da sole a bere un espresso con tutta calma. Monache nella capitale della cristianità per il viaggio di una vita o in trasferta dalle Filippine attraversano di corsa la strada per andarsi a gustare un gelato. Le chiese si riempiono durante le messe dove i sacerdoti dai lunghi paramenti porpora, beige e rossi officiano di fronte a fedeli sempre più impazienti (e quasi sempre non di Roma). Qui la cura degli aspetti estetici della vita si sposa con uno scenario urbano incredibile: a Roma ci si sente 'cool' solo passeggiando per le sue vie e vicoli, facendosi baciare dal sole seduti a un tavolino di un caffè all'aperto o indulgendo a un pranzo che si protrae fino a metà pomeriggio. È un luogo che sembra incoraggiare tutti a prendersela comoda, a godersi la vita. Non ve la sentite di chiudervi in un museo? Che problema c'è, visto che le strade sono meglio di un libro di storia?


    Quando andare

    La principale stagione turistica inizia a Pasqua e finisce a ottobre. I periodi di punta sono la primavera e l'autunno, quando le folle dei turisti arrivano con gli autobus dei viaggi organizzati e si riversano in città. In estate fa caldo, ma la presenza di numerosi festival all'aperto e la minore congestione del traffico - dovuta al fatto che molti Romani sono in vacanza al mare o in montagna - rende i mesi estivi piuttosto appetibili. Se andate a Roma in estate, cercate di visitare i siti al mattino, fate un buon pranzo e una pennichella e poi uscite di nuovo verso le 18:00 per approfittare del fresco della sera. Ricordate che in agosto molti ristoranti e negozi sono chiusi. In inverno il clima non è molto freddo, ci sono pochi turisti e nel periodo natalizio sono in programma interessanti manifestazioni. 'Poiché Roma è abitata, oltre che dai Romani, da una popolazione di statue, al di là del mondo reale esiste un mondo di illusione persino più potente in cui molti vivono' - Goethe


    Curiosità

    Pollice retto!
    A Roma potete frequentare un breve corso per gladiatori. La Scuola Gladiatori si trova sulla Via Appia e organizza anche seminari intensivi di tre giorni. I leoni sono compresi, ma per favore portatevi la spada.

    In breve

    Nome completoRoma
    Superficie150 kmq
    Popolazione3.800.000
    Ora localeGMT/UTC +1 (Central European Time)
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    Linguaitaliano (ufficiale)

    francese (altro)

    tedesco (altro)

    sloveno (altro)

    albanese (altro)

    Valutaeuro (euro)
    Corrente elettrica220V 50
    Prese di corrente
    Spina europea con due spinotti metallici circolari

    Foto dei viaggiatori - Roma


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati