Helsinki:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Wayne Walton

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Helsinki conserva un'atmosfera da piccola città: non ci sono grattacieli e la piazza del mercato è ancora circondata da edifici del XIX secolo. I parchi verdi e i canali, i venti freschi dal mare con i gabbiani che volano sopra la vivace piazza del mercato, e i molti caffè all'aperto la rendono la destinazione ideale per i mesi estivi.
    Helsinki è la capitale della Finlandia e il centro delle sue attività culturali, finanziarie ed economiche. Benché incarni alla perfezione lo spirito finnico e la spinta progressista verso la tecnologia, è molto diversa da qualsiasi altra cittadina finlandese, in parte grazie all'affascinante mix di influenze svedesi e russe.


    Quando andare

    Helsinki gode di un clima più mite del resto della Finlandia, grazie al Mar Baltico e ai venti gentili provenienti dalla Corrente del Golfo, ma è necessario coprirsi bene per l'inverno. I mesi più piacevoli per una visita vanno da giugno a settembre; in luglio la gente del posto fugge dalla città per ritirarsi nelle case estive, e molti uffici chiudono per ferie. È il periodo migliore per fare i turisti: il clima è piacevole, i mercati brulicano di persone e i caffè dispongono i tavoli all'aperto. Se vi interessa la cultura, prenotate il viaggio in agosto, quando un grande festival delle arti e innumerevoli rappresentazioni minori vi terranno impegnati.


    Curiosità

    Vappu
    Ogni anno il 1° maggio, giorno noto come Vappu, o di Santa Valpurga, gli studenti si raccolgono intorno all'Havis Amanda, la statua di una sirena non lontano dal mercato del pesce, per festeggiare l'arrivo della primavera.

    In breve

    Nome completoHelsinki
    Superficie686 kmq
    Popolazione560.000
    Ora localeGMT/UTC +2
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    LinguaFinlandese (ufficiale)
    Il finlandese è una lingua uralica e appartenendo al gruppo ugro-finnico è imparentata con l'estone e il careliano, oltre a condividere le stesse origini del samoiedo e delle lingue parlate nel bacino del Volga. La lingua ugro-finnica più diffusa è l'ungherese, ma le somiglianze con il finlandese sono scarse.

    svedese (ufficiale)
    Ospitando un 6% di parlanti svedese, la Finlandia è ufficialmente un paese bilingue. Finlandssvenska, o 'svedese finnico', è molto simile alla lingua che si parla in Svezia, ma i dialetti locali hanno incorporato termini finlandesi.

    inglese (parlata)
    molto diffuso nelle aree turistiche.

    ValutaEuro (Euro)
    Corrente elettrica230V 50Hz
    Prese di corrente
    Spina europea a due spinotti metallici circolari

    Articoli correlati


    Finlandia: viaggio nel profondo Nord. La top list
    La Finlandia è uno dei simboli di ogni viaggio nell'estremo Nord. Ti aspettano laghi, foreste a perdita d'occhio e aria fresca che rinvigorisce d'estate ed elettrizza in inverno.
    Leggi l'articolo completo >

    Le migliori destinazioni di viaggio con la famiglia. Da Best in Travel 2014
    L'entusiasmo con cui i bambini si accostano alle novità e il calore con cui di solito vengono accolti sono due ottimi motivi per mettersi in viaggio in loro compagnia. In questa top list le mete consigliate per il 2014 e qualche stimolo per superare le ultime, comprensibili ritrosie.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Helsinki


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati