Nadeem Wajahat / 500px

Nadeem Wajahat / 500px

Pakistan Asia

Il Pakistan è sempre stato considerato l’ultimo ostacolo di un viaggio via terra per l’India, anche prima della rivoluzione iraniana, della guerra Iran-Iraq e di quella afghana. In Occidente ben poco si sa del Pakistan e ci si ferma spesso alle immagini televisive che narrano di droga, violenza, legge marziale; non si dice mai, invece, che in questo angolo d’Asia ci sono paesaggi mozzafiato, interessanti culture e una grande ospitalità. Questa regione, che ha ospitato alcuni dei primi insediamenti umani, ha visto fiorire una grande civiltà all’altezza di quelle sviluppatesi in Egitto e in Mesopotamia ed è stata la culla di due delle principali religioni del mondo, l’induismo e il buddhismo.Visitare il Pakistan ora è anche un’opportunità per sostenere la ripresa economica dopo le catastrofiche alluvioni del 2022 legate ai cambiamenti climatici. Scoprirete un paese che supera le aspettative: ascoltate i pellegrini che intonano canti devozionali qawwāli presso antichi santuari sufi come il Data Darbar di Lahore, o camminate nei silenziosi Fairy Meadows sotto il Nanga Parbat, e capirete subito perché i pakistani descrivono il loro paese come la terra della pace. 

01 / Da non perdere

La top list per il tuo itinerario

02 / Informazioni utili

Guida pratica per aiutarti a pianificare il tuo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani, così come tutti coloro che intendono visitare il Pakistan necessitano di un visto d'ingresso, che consente una permanenza massima di tre mesi e che è necessario richiedere prima della partenza, poiché non vengono rilasciati visti all'arrivo. Fra i documenti da presentare ricordiamo che il passaporto dovrà avere una validità residua di almeno sei mesi e due pagine adiacenti interamente libere per l'apposizione del visto e sarà necessario allegare la conferma della prenotazione alberghiera. Per maggiori informazioni sui tempi, costi e procedure di rilascio dei visti contattate l'Ambasciata del Pakistan in Italia (tel. 06 3294836; fax 06 36304736; Via della Camilluccia 682, 00135 Roma).

Quando andare

Il periodo ideale per andare in Pakistan varia a seconda della regione che si intende visitare. Per la parte meridionale, compresi Sind, Baluchistan, Punjab e il sud della North-West Frontier Province (provincia della frontiera del nord-ovest, NWFP), sono più indicati i mesi freschi compresi tra novembre e aprile, poiché in primavera inoltrata e in estate il caldo è veramente soffocante. Nelle regioni settentrionali, come Punjab (Islamabad e Lahore), Peshawar, Azad Jammu, Kashmir e il nord della NWFP, si viaggia più agevolmente da maggio a ottobre, prima che la neve ricopra tutto; in questo periodo il clima può essere un po' instabile, ma le zone di montagna solitamente sono ancora accessibili. Cercate di non capitare in Pakistan durante il Ramadan, cioè il mese di digiuno che in genere cade tra dicembre e febbraio, perché un fedele se non mangia non è certo nel pieno delle sue forze, quindi ogni attività è ridotta al minimo e spesso dall'alba al tramonto non si trova cibo.

04 / Shop online

Acquista la guida Lonely Planet sullo shop online

Troverai tutte le esperienze imperdibili, gli strumenti e gli itinerari per pianificare al meglio il tuo viaggio.