Benin:

    Introduzione

    foto di Craig Pershouse

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    I villaggi di pescatori costruiti su palafitte nella laguna di Porto Novo in Benin sono uno dei luoghi più interessanti dell'Africa occidentale. Le città del paese invece - anche Cotonou, la più grande - nascondono le loro caratteristiche migliori e sembrano di scarso interesse a chi vi si ferma per poco tempo: bisogna avere pazienza e spirito di osservazione per non perdersi le molte tracce dell'interessante cultura del paese. Anche gli amanti della buona tavola non rimarranno delusi, perché la cucina beninese è probabilmente la migliore della regione e la si può provare ovunque. Il voodoo e il feticismo sono ancora molto praticati e gli strumenti rituali stimolano allo stesso tempo la curiosità e il ribrezzo dei turisti.

    Il Benin sembra piccolo e quasi insignificante, ma quando succede qualcosa è sempre qualcosa di grande: qui venne organizzata la più massiccia tratta degli schiavi dell'Africa occidentale, il paese fece parte del più potente regno della zona, occupa il terzo posto in Africa per quanto riguarda i colpi di stato (vuol dire molti!) e il marxismo ebbe qui un appoggio popolare enorme. Il Benin condivide gran parte dei problemi dei paesi vicini, dalle strade in pessime condizioni alle infrastrutture malandate e dal carente approvvigionamento idrico alle pessime condizioni sanitarie fino alla diffusa corruzione delle istituzioni, ma in cambio è relativamente pacifico, economicamente più ricco dei suoi vicini e possiede le spiagge e i paesaggi migliori.

    Articoli correlati


    I migliori parchi dell'Africa occidentale
    Un viaggio alla scoperta della fauna selvatica e di altre meraviglie di madre natura, spesso in paesi non molto visitati dai viaggiatori.
    Leggi l'articolo completo >

    Gennaio 2014: festival in viaggio. Dal Benin al Giappone
    Di che cosa hai bisogno per iniziare l'anno? In questo articolo troverai l'intensitÓ del voodoo in Benin, buona musica in Scozia, i riti ancestrali dell'Etiopia e molto altro. Tutto lungo le strade tracciate dai festival da vivere in viaggio nel mese di gennaio.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Benin - Idee e consigli dai viaggiatori

    Benin
    Agosto 2009
    Informazioni
    Luglio 2009

    Lettere - Benin - Suggerimenti, mete, curiositÓ

    Una guida per il Benin
    di Concetta Collevecchio
    Gennaio 2012
    UNA BUONA SISTEMAZIONE IN BENIN
    di Walter Maggioni
    Maggio 2010
    CIRCUITO ECOTURISTICO IN BENIN
    di Maya Koshi
    Ottobre 2009
    Pasticceria
    di Alessia De Marco
    Ottobre 2009

    Foto dei viaggiatori - Benin


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati