Algeria:

    Introduzione

    foto di Peter Ptschelinzew


    Avvertenza...
    Il nostro Ministero degli Esteri sconsiglia nella maniera più assoluta di intraprendere viaggi nelle regioni algerine confinanti con Mali, Niger, Libia e Mauritania e nelle province di Djanet, Illizi, Tamanrasset, così come nella regione di Timimoun. Contattate l'Ambasciata d'Italia ad Algeri prima di intraprendere un viaggio nel paese, segnalando la vostra presenza all'arrivo ed attenendovi ai suggerimenti forniti. Registrate i dati del viaggio che intendete effettuare nel sito www.dovesiamonelmondo.it

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Dall'inizio degli anni '90 a oggi dall'Algeria sono giunte notizie non molto confortanti e il nome del paese è comparso spesso sulle pagine dei giornali, il più delle volte legato a fatti tragici. Ciononostante, i viaggiatori stanno riprendendo a inserire questa meta nei loro itinerari. Evitando il nord martoriato dalla violenza politica, si dirigono preferibilmente verso la vasta distesa sahariana del sud dell'Algeria. I circuiti proposti dalle agenzie di viaggio specializzate, i voli diretti alle dune del Grande Erg occidentale e i paesaggi mozzafiato del Tassili n'Ajjer aprono la strada verso un Sahara che continua a far sognare. Il 2003 è stato decretato in Francia l'Anno dell'Algeria, anche nell'intento di promuovere gli scambi culturali tra i due paesi.

    Articoli correlati


    Algeria: il tuo prossimo viaggio in Maghreb?
    Ci sono due punti di osservazione che ti fanno capire subito l'Algeria. Il primo ti aspetta ad Algeri, nella splendida cornice del Mediterraneo, capace di ispirare viaggiatori di ogni epoca e grandi scrittori come Albert Camus o registi come Gillo Pontecorvo.
    Leggi l'articolo completo >

    Africa: il meglio lungo il Mediterraneo
    Alcune delle sabbie più belle dell'Africa settentrionale sono lontanissime dalle suggestive dune del Sahara e orlano la costa del Mediterraneo. Se a ciò si aggiungono rovine egizie, greche, romane e cartaginesi, il risultato è un viaggio molto speciale.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Algeria - Idee e consigli dai viaggiatori

    Gibuti
    Novembre 2013

    Lettere - Algeria - Suggerimenti, mete, curiosità

    La catena montuosa del Tassili
    di Manola Conti
    Marzo 2006
    Matrimonio tuareg
    di Manola Conti
    Marzo 2006
    Piste algerine
    di Manuele Boccadoro
    Gennaio 2002
    La collina di Illizi
    di Manuele Boccadoro
    Gennaio 2002

    Foto dei viaggiatori - Algeria


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati