
GuiMesquita / Getty Images
Sudafrica Africa
Organizza il tuo viaggio
Sudafrica 01 / Da non perdere
La top list per il tuo itinerario
Sudafrica 02 / Strumenti di viaggio
Organizza il tuo viaggio
Sudafrica 03 / Informazioni utili
Guida pratica per aiutarti a pianificare il tuo viaggio
Informazioni fondamentali
Le informazioni principali per affrontare il tuo primo viaggio.
Cose da fare
Ispirati con oltre 1803 esperienze per ogni tipologia di viaggiatore.
Documenti e visti
Ai viaggiatori italiani che si recano in Sudafrica per turismo, fino a un massimo di 90 giorni di permanenza, non è richiesto il visto. All'arrivo in Sudafrica viene apposta una vignetta di permesso di soggiorno temporaneo recante la data di uscita dal paese, che corrisponde a quella del volo di rientro o a quella riportata sul biglietto di proseguimento del viaggio (anche via terra), che si è tenuti a esibire. Il passaporto deve avere almeno due pagine libere ed avere una validità di almeno 30 giorni oltre la data di rientro. Per soggiorni superiori a 90 giorni è richiesto il visto d'ingresso che sarà rilasciato dall'Ambasciata del Sud Africa a Roma, previa autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri a Pretoria. I viaggiatori che lasciano il Paese dopo la scadenza del visto, sono soggetti a stato di fermo, detenzione e al pagamento di ammende. Per informazioni aggiornate sulle formalità d'igresso contattate l'Ambasciata sudafricana in Italia (tel. 06 85 25 41; fax 06 8525 4300; rome.consular@foreign.gov.za; www.sudafrica.it; Via Tanaro 14, 00198 Roma).
Quando andare
In estate il caldo può diventare eccessivo, soprattutto nel lowveld (o basso veld, la stretta pianura costiera). Alle altitudini più elevate la temperatura è piacevole anche in estate, tuttavia le zone montuose sono soggette alla pioggia e alla nebbia. Le regioni nordorientali possono essere sgradevolmente calde e umide, ma lungo la costa orientale si possono fare i bagni di mare durante tutto l'anno. La primavera è la stagione migliore per apprezzare i fiori selvatici nella Provincia del Capo settentrionale e nella Provincia del Capo occidentale. Gli inverni sono miti in tutto il paese tranne che nelle zone a quote più elevate, dove si verificano gelate e nevicate occasionali. La gente sciama dalle città dalla metà di dicembre fino alla fine di gennaio: le località turistiche e i parchi nazionali registrano il gran completo e nei centri lungo le coste è facile trovare prezzi più che raddoppiati rispetto al resto dell'anno. In occasione delle vacanze scolastiche ad aprile, a luglio e a settembre è molto probabile che non si trovi posto nelle località di mare e nei parchi nazionali.
Trasporti
Come arrivare e i trasporti locali per muoversi al meglio.
Luoghi
Scopri Cape Town, Drakensberg e Ukhahlamba-Drakensberg Park, Winelands, Johannesburg, Kruger National Park, Blyde River Canyon, Garden route, iSimangaliso Wetland Park, Kgalagadi Transfrontier Park, eSwatini (Swaziland) e altri luoghi.
05 / Shop online
Acquista la guida Lonely Planet sullo shop online
Troverai tutte le esperienze imperdibili, gli strumenti e gli itinerari per pianificare al meglio il tuo viaggio.
Sudafrica 06 / Luoghi d'interesse