In collaborazione con

Informazioni

Scopriremo gli aspetti più interessanti di questo paese sorprendente e vitale. La ricchezza delle sue città, i castelli, le piazze, l’energia della sua popolazione e la bellezza della sua natura.

Credits

  • Voce e testi: Doris Zaccone
  • Sound designer: Emiliano Frediani
  • Responsabile di produzione: Marcello Scaroina
  • Direzione: Angelo Pittro

Trailer

TRAILER

Scopriremo gli aspetti più interessanti di questo paese sorprendente e vitale. La ricchezza delle sue città, i castelli, le piazze, l’energia della sua popolazione e la bellezza della sua natura.

Durata: 38 sec

Polonia per principianti

Ep. #1

Quello che sappiamo della Polonia spesso arriva dai libri di scuola, o dall’attualità politica. in mezzo c’è un paese intero e complesso che ha attraversato la storia, non senza cicatrici e si è trasformato. La storia qui è imprescindibile: ha forgiato le città, la lingua, il paesaggio e il carattere di una nazione sorprendente, piena di un’energia che abbiamo percepito ovunque durante il nostro viaggio.

Durata: 13 min 26 sec

Cracovia

Ep. #2

Cracovia è patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO e ogni anno milioni di visitatori scelgono di visitarla. È stata un crocevia di popoli e tutti hanno lasciato un’impronta indelebile. Ha la piazza medievale più grande d’Europa, palazzi straordinari e migliaia di studenti che affollano gli oltre duecento locali del centro storico. Nei pressi della città, a qualche decina di chilometri, ci sono montagne, parchi nazionali, castelli medievali, e le imperdibili miniere di sale di Wieliczka.

Durata: 17 min 53 sec

Varsavia

Ep. #3

Varsavia è una città unica al mondo, per quello che ha subito, per come ha reagito, per ciò che era e per quello che è oggi. Colpita duramente dalla storia è stata completamente rasa al suolo alla fine della seconda guerra mondiale. ma è sopravvissuta e oggi è più vitale che mai. Vanta un’affascinante varietà di quartieri, monumenti e musei straordinari, che raccontano i vari aspetti della sua storia gloriosa e tormentata: dalla sublime musica di Chopin alla tragedia del getto ebraico.

Durata: 22 min 56 sec

Danzica e il nord est

Ep. #4

Danzica sprigiona un’atmosfera unica che la contraddistingue da tutte le altre città della Polonia. Secoli di alta e bassa marea ne hanno determinato l’importanza come città portuale; il passaggio di mercanti facoltosi e uomini d’affari ne hanno influenzato la storia. Così come le dominazioni prussiane, teutoniche e slave che si sono succedute. Danzica è anche la città in cui è iniziata la seconda guerra mondiale. La sua grandezza e le sue cicatrici le hanno conferito un’atmosfera affascinante, oggi apprezzata da milioni di turisti.

Durata: 17 min 40 sec

Breslavia e Poznań

Ep. #5

Breslavia è una delle più antiche città della Polonia. Affascinante e misteriosa anche d’inverno, quando si illumina di luci e si riempie di profumo di cannella. Forse è l’ultimo luogo al mondo in cui ogni sera un lampionaio accende le lanterne a gas. Rimanendo sulla parete occidentale della Polonia ma guidando verso nord, a 180 km da Breslavia, si incontra la Wielkopolska, che rappresenta l’essenza più profonda della storia polacca. Poznań è il capoluogo di questa regione. Una città relativamente piccola ma piena di meraviglie.

Durata: 18 min 13 sec

Quello che non vi abbiamo raccontato

Ep. #6

Dal medioevo alla seconda guerra mondiale, la Polonia è stata l’epicentro di fatti imprescindibili che hanno cambiato il corso delle nostre vite di cittadini europei. Molte cose ve le abbiamo raccontate negli episodi precedenti ma alcune meritano di essere approfondite e segnalate e, forse, sono quelle che ci hanno incuriosito di più.

Durata: 22 min 51 sec