Da vedere

Museo di Efeso

  1. Uğur Mumcu Sevgi Yolu Caddesi, Selçuk, Turchia
  2. Museo - Museo

Il pregevole museo espone i reperti provenienti dalle case a terrazza di Efeso, tra cui bilance, gioielli e scatole di cosmetici, oltre a monete, oggetti funerari e antiche sculture. Il museo conserva anche la famosa statuetta di Priapo, il mitologico dio greco della fertilità maschile; per non offendere la sensibilità di qualcuno, la statuetta è visibile premendo un pulsante (contenete le risatine). In una sala del museo sono raccolte numerose statue di Eros, mentre la splendida statua, in marmo finemente scolpito, di Artemide dai tanti seni che tiene in mano un uovo è un’opera d’arte di altissimo livello.

È possibile inoltre vedere i reperti provenienti da un cimitero di gladiatori, accompagnati da pannelli esplicativi che illustrano le armi usate e l’allenamento cui si sottoponevano i gladiatori, nonché i rischi del mestiere. Merita infine, il fregio proveniente dal Tempio di Adriano che raffigura quattro eroiche Amazzoni cui vengono tagliati i seni: gli antichi scrittori greci attribuivano proprio a queste figure leggendarie la fondazione della città di Efeso.

Consigliamo di visitare il museo dopo essere stati a Efeso ed è utile sapere che dopo mezzogiorno è affollato dai turisti sbarcati dalle navi da crociera.