Eski Kale (Arsameia)
- Parco Nazionale del Nemrut Dağı, Turchia
- Attrazione - Rovine
Proseguendo per circa 1,5 km lungo la strada principale, una deviazione sulla sinistra di 2 km porta a Eski Kale, l’antica Arsameia, capitale della Commagene. Subito dopo la svolta, si arriva all’ingresso del parco per il sito di Arsameia e per la cima del Nemrut (8).
A Eski Kale si trova una grande stele raffigurante Mitra (o Apollo), dio del sole. Più avanti noterete le basi di altre due stele. Si ritiene rappresentassero Mitridate I Callinico con Antioco I (la stele più alta) che regge uno scettro. Alle spalle delle due stele si apre l’ingresso a una galleria che scende in una sala sotterranea, destinata ai riti del culto di Mitra.
Proseguendo lungo il sentiero in salita si arriva a un rilievo in pietra, che raffigura Mitridate I nell’atto di stringere la mano a Eracle. Accanto al rilievo, la galleria di un altro tempio sotterraneo scende per 158 m nella roccia; fate attenzione perché gli scalini all’interno sono pericolosi. La lunga iscrizione greca sopra la galleria narra la fondazione di Arsameia, mentre la vasca per l’acqua lì accanto serviva forse per le abluzioni rituali.
Sulla cima della collina, si possono vedere i resti delle fondamenta della capitale di Mitridate.