Perché andare
La splendida costa turca sull'Egeo, con quattro millenni di storia alle spalle, è ricca di siti archeologici, tra cui le famose e antiche rovine di Efeso, Priene, Mileto e Didime, dove ogni anno gli scavi portano alla luce nuovi tesori.
In estate, milioni di turisti stranieri e turchi raggiungono Marmaris, Kuşadası e soprattutto Bodrum (la meta più rinomata dell'Anatolia), e la popolazione della costa aumenta esponenzialmente. Nonostante l'atmosfera festaiola, la bianca Bodrum alle pendici del castello conserva un'aria raffinata, mentre nuovi boutique hotel ed eleganti ristoranti sorgono ogni giorno sia a Bodrum sia negli esclusivi (ma frequentatissimi) villaggi costieri della Penisola di Bodrum.
Sebbene l'inarrestabile corsa al progresso continui, è comunque ancora possibile assaporare i piaceri più semplici: la terra brulla, la vita nei piccoli villaggi e i meravigliosi panorami sull'Egeo dalle penisole di Bozburun e Datça. I periodi più tranquilli per visitare la costa sono la primavera e l'autunno (quando anche i prezzi scendono sensibilmente).