Meryemana (Casa di Maria)
- Dintorni di Efeso, Turchia
- Attrazione - Edificio storico
Le antiche tradizioni cristiane da tempo riportano che la Vergine Maria giunse a Efeso con l’apostolo ed evangelista Giovanni negli ultimi anni della sua vita (37-45 d.C.), il dato fu diffuso però solo nel XIX secolo. Nel 1881 il prete francese Julien Gouyet affermò di avere trovato la casa di Maria grazie alle visioni di Catherina Emmerich, una monaca tedesca ormai costretta a letto. Da allora quattro papi visitarono il sito (l’ultimo è stato Benedetto XVI nel 2006). Sebbene il Vaticano non abbia ancora preso una posizione ufficiale in merito, nel 2004 Catherina Emmerich è stata beatificata da papa Giovanni Paolo II.
Le rovine delle fondamenta della Casa di Maria rinvenute dal prete francese risalgono al VI secolo d.C. (alcuni elementi sono probabilmente più antichi) e si trovano sul fianco boscoso di Bülbül Dağı (Monte Coressos) nei pressi di Efeso. Sopra le fondamenta fu eretta una cappella, oggi costantemente meta di folle di turisti curiosi e di credenti in pellegrinaggio.
Nella minuscola cappella gremita di gente si ha poco spazio per vedere qualcosa, ma segnaliamo la riga rosso chiaro sul lato esterno della cappella: tutto ciò che si vede al di sotto della linea fa parte delle fondamenta originali. Sul sito ci sono pannelli informativi in diverse lingue e per conoscere i 2000 anni di storia dell’abitazione leggete La casa di Maria di Donald Carroll. Sul posto sono disponibili brochure informative e piccole guide al prezzo di €3.
Sotto la cappella è visibile un "muro dei desideri" ricoperto di stracci, secondo la tradizione tipicamente turca, imitata poi da tutti i visitatori, di attaccare pezzetti di stoffa (ma anche di carta, di plastica o di qualsiasi altra cosa si abbia a portata di mano) ed esprimere un desiderio.
La messa cattolica è celebrata da lunedì a sabato alle 7.15 (la sera alle 18.30) e domenica alle 10.30. Una cerimonia speciale in onore dell’Assunzione di Maria si tiene nella cappella il 15 agosto. Visitate il sito con un abbigliamento appropriato.
Nei pressi dell’ingresso alla Casa di Maria, Café Turca (Meryemana Evi; portate principali 4-10; prima colazione, pranzo e cena)vende bevande, e la sua collocazione in mezzo alla vegetazione è perfetta per un picnic.
Il sito si trova 8,5 km dall’ingresso inferiore di Efeso e 7 km da quello superiore. Non esiste un servizio di dolmuş, quindi, se non avete un’auto o non partecipate a una visita guidata, conviene prendere un taxi; la corsa tra andata e ritorno dall’otogar (stazione degli autobus) costa circa 50.