Cappadocia: informazioni essenziali

Pericoli e contrattempi

La maggior parte degli autobus che arrivano in Cappadocia portano a Nevşehir, da cui un servis (navetta) gratuito vi condurrà alla destinazione prescelta. Accertatevi che il biglietto riporti la destinazione Göreme, Ürgüp ecc., e non semplicemente "Cappadocia". È importante sapere che infatti le compagnie turistiche con sede all" otogar (stazione degli autobus) di Nevşehir tendono a far salire i turisti sulle proprie navette private per poi vendere loro tour e sistemazioni a Nevşehir. Consigliamo di evitare di trattare con le agenzie locali di Nevşehir. I servis dell'ufficiale società di autobus generalmente sono in attesa in stazione all'arrivo dell'autobus e sono chiaramente contrassegnati dal logo della società.

Se non doveste trovare un servis o un taxi e avete prenotato un hotel, è consigliabile telefonare direttamente all'hotel per ricevere assistenza. L'otogar di Nevşehir è da tempo fonte di problemi per i viaggiatori e l'industria turistica, come ben sanno gli operatori turistici nel resto della Cappadocia.

Esplorare a piedi le valli della Cappadocia centrale è un'esperienza unica, un'occasione da non lasciarsi sfuggire; tuttavia, se lo fate per conto vostro, senza unirvi ad altri viaggiatori, dovete prestare particolare attenzione. È inoltre consigliabile evitare le valli e le buie strade tra i villaggi la sera.