Mercato del pesce
- Cevat Şakir Caddesi, Bodrum, Turchia
- Ristorante - Cucina di mare
Talvolta chiamato manavlar per le bancarelle di frutta allestite all’ingresso del piccolo dedalo di vicoli e viuzze secondarie, il mercato del pesce di Bodrum è un posto unico dove mangiare il pesce. Qui potrete scegliere tra una miriade di pesci freschi e frutti di mare, conservati nel ghiaccio sui banchi dei pescivendoli, e farveli cucinare (circa 6 in più rispetto al costo del solo pesce) in uno qualsiasi dei ristoranti vicini. Se non sapete cosa scegliere, i camerieri sapranno consigliarvi (si va da pesci molto pregiati a pesci più comuni).
Oltre alla formidabile scelta, questo sistema di vendita diretta evita che i clienti lamentino di essere stati truffati (il reclamo più diffuso in qualsiasi ristorante di pesce del mondo).
I ristoranti si affacciano su strette stradine, che naturalmente sono affollatissime e perdono ogni fascino, a parte forse quello di osservare la gente che passa. Se siete indecisi, scegliete il locale che vi sembra più frequentato, perché vorrà dire che è uno dei preferiti dalla gente del posto. Il Meyhane Deniz Feneri (316 3534; Belediye Gıda Çarşısı 12; pesce 18-35)è il ristorante più vecchio della zona, ritenuto tutt’oggi il migliore da molti abitanti di Bodrum. Una cena per due persone con qualche meze, un piatto a base di pesce e le bevande non costa meno di 100. In tutti i ristoranti interni al mercato del pesce, la prenotazione è obbligatoria all’ora di cena.