Da vedere

Kaleiçi

  1. Antalya, Turchia
  2. Attrazione - Quartiere storico

Il quartiere storico di Antalya inizia nella piazza principale chiamata Kale Kapısı (porta della fortezza), caratterizzata da un’antica torre dell’orologio (saat kalesi) in pietra e da una statua di Attalo II, il fondatore della città. A nord si estende l’İki Kapılar Hanı, un enorme bazar coperto risalente alla fine del XV secolo.

Proseguendo verso sud in Uzun Çarşi Sokak, la strada che parte di fronte alla torre dell’orologio, subito a sinistra si può vedere la settecentesca Tekeli Mehmet Paşa Camii, una moschea costruita dall’allora beylerbey (governatore generale) e ampiamente restaurata nel 1886 e nel 1926. Osservate le stupende calligrafie che decorano le maioliche colorate sopra le finestre.

Addentrandosi ancora in questa zona protetta si possono ammirare numerose belle case ottomane antiche che sono state ristrutturate e convertite in pensioni, boutique hotel e negozi. A est, nella parte più elevata di Hesapçi Sokak si trova la monumentale Hadriyanüs Kapısı (Porta di Adriano, conosciuta anche come Üçkapılar, cioè "tre porte"), eretta in occasione della visita ad Antalya dell’imperatore romano nel 130 d.C.

Il porto romano ai piedi del pendio fu essenziale per Antalya dal II secolo a.C. fino alla fine del XX secolo, quando ne venne costruito uno nuovo circa 12 km a ovest, all’estremità più remota di Konyaaltı Plajı. Negli anni ’80 il porto romano fu restaurato e oggi è adibito a uso turistico per yacht e imbarcazioni da diporto.

Al margine meridionale di Kaleiçi si trova il Kesik Minare (minareto tronco), il moncone di una torre che connota le rovine di un’imponente costruzione che ebbe diversi usi nel corso del secolo. Originariamente costruito come tempio romano nel II secolo, fu convertito nella chiesa bizantina della Vergine Maria nel VI secolo e tre secoli dopo in una moschea. Nel 1361 diventò nuovamente una chiesa, ma fu in gran parte distrutta dal fuoco nel XIX secolo. All’esterno sono ancora visibili frammenti di marmo di epoca romana e bizantina.

All’estremità sud-occidentale di Kaleiçi, all’angolo con Karaalioğlu Parkı (Atatürk Caddesi), un grande e bellissimo parco pieno di fiori con stupende vedute, si erge la Hıdırlık Kalesi (Kaleiçi), una torre alta 14 m che forse nel II secolo d.C. era utilizzata come faro.