Anatolia occidentale: il primo viaggio

Perché andare

L'Anatolia occidentale unisce siti archeologici e spettacolari paesaggi montani, i piatti più sostanziosi e la gente più ospitale della Turchia.

La varietà di culture presenti nella regione può essere apprezzata facendo escursioni nella rocciosa Valle Frigia, calcando le strade in marmo delle antiche città di Sagalassos e Afrodisia, o intraprendendo un pellegrinaggio attraverso i boschi del Sentiero di San Paolo. Se da un lato Bursa, l'originaria capitale ottomana ricca di moschee, mausolei imperiali e İskender kebab, è una pietra miliare dell'identità turca, dall'altro lo scintillante travertino di Pamukkale è un posto meraviglioso per immergersi nella storia della zona.

Le gemme della regione sono però quelle meno note: Eğirdir, vero e proprio luogo incantato sulle rive di un placido lago, è perfetta per uscite in kayak, escursioni o giornate di totale relax, mentre il vivace centro universitario di Eskişehir, con la sua meravigliosa città vecchia, garantisce gite in barca lungo il fiume, eventi culturali, bar e ristoranti alla moda.