Da vedere

Castello di Alanya

  1. Alanya, Turchia
  2. Attrazione - Fortezza

Le uniche cose "da non perdere" ad Alanya sono l’imponente castello di epoca selgiuchide che domina la città, la piana della Panfilia e le montagne della Cilicia.

Prima di raggiungere l’ingresso del castello, la strada supera un bivio per il villaggio di Ehmedek, che nei periodi ottomano e selgiuchide era il quartiere turco. Vi sono ancora alcune antiche case in legno raggruppate intorno alla bella Süleymaniye Camii del XVI secolo, la più antica moschea di Alanya. Qui si trovano anche un bedesten (mercato coperto a volta) di epoca ottomana e l’Akşebe Türbesi, un caratteristico mausoleo del XIII secolo.

Al termine della strada si apre l’ingresso all’İç Kale (fortezza interna), dove troverete rovine in pessimo stato di conservazione, tra cui una mezza dozzina di cisterne e lo scheletro di una chiesa bizantina dell’XI secolo.

La strada tortuosa che sale alla fortezza - Kaleyolu Caddesi - è lunga 3,5 km. Se non avete voglia di camminare, potrete prendere un autobus da Hürriyet Meydanı (1,25, ogni ora dalle 9 alle 19) oppure di fronte all’ufficio turistico (15 min dopo lo scoccare dell’ora e in estate 15 min prima). La corsa in taxi costa 15 a tratta.