Perché andare
Non appena arriverete nell'Arcipelago di Zanzibar, vi sembrerà di essere stati catapultati in un altro mondo: nonostante lo sviluppo edilizio e il turismo di massa, troverete tracce dell'antico regno di Persia, dell'Oman dei califfi e dei sultani e dell'India, ricca di profumi intensi.
Lungo gli stretti vicoli acciottolati di Stone Town, la "città di pietra" che è il cuore dell'arcipelago, si affacciano case in stile arabo con porte di legno intarsiato e borchie ornamentali in ottone. Gli anziani giocano a bao (un gioco con scacchiera), mentre le donne, vestite con fluenti e neri bui-bui (che le ricoprono dal volto ai piedi), chiacchierano tra loro. Lungo la costa, la vita segue un procedere lento, dettato dai ritmi delle maree e dai monsoni.
Al di là delle scure acque profonde del canale di Pemba si trova la collinosa e verdeggiante cittadina omonima, l'altra isola dell'arcipelago, raramente visitata. Le mangrovie crescono folte negli acquitrini lungo le sue coste e bei poderi coltivati ricoprono le colline.