Ginevra: trasporti

Come arrivare

L'aeroporto internazionale di Ginevra è un importante snodo con frequenti connessioni verso ogni principale città europea, e verso molte altre città nel mondo.Sono disponibili anche collegamenti regolari via treno (Gare de Cornavin) e bus con la Francia, la Germania, l'Italia e la Spagna, così come con il resto della Svizzera. Il tragitto in treno fino a Ginevra vale da solo metà del viaggio, offrendo un servizio impeccabile e meravigliose viste di paesaggi alpini. Frequenti sono i collegamenti con Losanna (40 minuti), Berna (1 ora e 3/4) Zurigo (2 ore e 3/4). Per gli orari rivolgersi all'ufficio informazioni della stazione (tel: 0900 300 300).

Gli autobus internazionali partono dalla Gare Routière, Place Dorcière (tel: 022 732 02 30; Place Dorciére www.coach-station.com ), vicino a Rue des Alpes. I servizi includono bus per Londra (17 ore) e Barcellona (10 ore).

Presso Ginevra, a sud-ovest della città, si trova uno svincolo autostradale, dove si intersecano diverse autostrade: la N1 da Losanna si incrocia con la E62 per Lione (130km) e la E25 per Chamonix a sud-est.

L'aeroporto internazionale di Ginevra è un importante snodo servito dalla maggior parte delle compagnie principali che offrono collegamenti frequenti con le principali città europee www.gva.ch .Raggiungere la città dall'aeroporto è semplice, grazie al servizio regolare di treni che arrivano in sei minuti alla Gare de Cornavin. Il bus 10 copre lo stesso percorso (5km), e vi sono anche taxi.

Accanto al Jardin Anglais si trova la biglietteria della Compagnie Générale de Navigation (CGN; tel: 0848 811 848 - www.cgn.ch ), che gestisce un servizio di navigazione verso tutte le città ed i villaggi principali sulle rive del lago di Ginevra, inclusi quelli in territorio francese. I traghetti sono in funzione da maggio a settembre e le destinazioni includono Losanna (3 ore e 1/2) e Montreux (4 ore e 1/2). I biglietti Eurail e Swiss Pass sono validi sui traghetti CGN e vi sono anche Pass giornalieri CGN.

Trasporti locali

Muoversi a Ginevra è abbastanza semplice, considerando le opzioni di trasporti a vostra disposizione. La città è servita da un efficiente rete di bus, filobus e tram gestiti dalla Trasports Public Genevois (TGP tel: 0900 022 021, che include autobus notturni nel fine settimana). I biglietti sono in vendita presso i distributori alle fermate e presso l'ufficio TGP (7-19 da lunedì a venerdì) presso la stazione centrale. Gli abbonamenti settimanali sono convenienti se si pensa di rimanere per più di alcuni giorni.Se scegliete di venire a Ginevra in auto, vi troverete a dover combattere con la penuria di parcheggi, quindi utilizzate preferibilmente il taxi. All'interno dei confini urbani, le tariffe sono piuttosto economiche; potrete trovare un taxi all'esterno della stazione o telefonando (numero telefonico 022 331 41 33). E' anche possibile scegliere l'opzione più salutare e noleggiare una bicicletta per una o mezza giornata. Se volete risparmiare potete noleggiare una bici con cartelli pubblicitari: la troverete gratuitamente (da maggio ad ottobre) da Genev' Roule .In barca, CGN offre escursioni giornaliere sul lago con partenze ogni ora, se il tempo è buono. Vi sono anche crociere di una o mezza giornata e serali. La biglietteria e le partenze sono presso Quai du Mont-Blanc e Jardin Anglais. Le compagnie più piccole offrono escursioni simili e vi sono anche piccole barche gialle (Le Mouettes) che attraversano le due rive del lago dalle 7.30 alle 18.

Genev' Roule (fax: 022 740 13 43; Place de Montbrillant 17) si trova subito a destra della stazione e offre noleggio gratuito di bici da maggio a ottobre. Come è possibile? Le bici sono coperte di pubblicità! E' comunque un ottimo affare e tutto quello che vi verrà chiesto sarà un documento e una cauzione.

Ginevra ha un servizio di autobus molto efficiente; i biglietti si possono acquistare presso i distributori alle fermate. Il biglietto da un'ora premette di effettuare corse multiple in città tra le zone 11 e 12. Se vi fermate più di qualche giorno, è più conveniente optare per un abbonamento settimanale valido per tutto il cantone. I Noctambus (autobus notturni) sono viaggiano solo nel weekend www.noctabus.ch .

Tra i trasporti pubblici di Ginevra vi sono anche i tram. I biglietti si trovano ai distributori presso le fermate.

Anche i treni sono integrati nell'efficiente rete di trasporti pubblici cittadini. I biglietti si trovano presso i distributori alle fermate.

I battelli gialli o 'les mouettes' (gabbiani) sono il nuovo arrivo nel sistema di trasporti pubblici di Ginevra (dalle 7.30 alle 18). I biglietti e gli abbonamenti validi per gli altri mezzi pubblici sono utilizzabili anche per i battelli CGN che navigano sulla linea costiera cittadina.