Durban: informazioni essenziali

Pericoli e contrattempi

Come in altre parti del Sudafrica, anche a Durban possono verificarsi episodi di criminalità, ai danni sia dei turisti sia degli abitanti del posto. Questo significa che farete bene a essere attenti e preparati, ma senza diventare paranoici. Le aggressioni a scopo di rapina e i borseggi, che un tempo costituivano un problema nella zona della esplanade lungo la spiaggia, sono diminuiti drasticamente dopo la riqualificazione della zona, ma vi consigliamo comunque di fare particolare attenzione di notte. È preferibile evitare anche Mahatma Gandhi Rd (Point Rd), a sud di Anton Lembede St (Smith St), specialmente di notte (prendete un taxi per/dall'uShaka Marina). State particolarmente attenti quando vi trovate sul lato della stazione ferroviaria verso Umgeni Rd e nei mercati del Warwick Triangle.

La sera, con l'eccezione del casinò e della zona circostante il Playhouse Theatre (se è in programma qualche spettacolo), il centro di Durban si svuota, perché la gente si sposta nei sobborghi per divertirsi. Prendete sempre un taxi per/dai locali notturni (e se possibile in compagnia di altre persone).

Se disponete di un'automobile, tenete presente che di solito è consentito il parcheggio all'esterno dei ristoranti nelle zone suburbane, ma non lasciate l'automobile in strada tutta la notte: utilizzate i parcheggi fuori dalla strada (quasi tutte le strutture ricettive offrono anche il parcheggio). Non lasciate mai oggetti di valore in vista sui sedili dell'automobile, anche mentre state guidando.

Ovunque siate, evitate in generale di attirare l'attenzione: non indossate né mettete in mostra oggetti di pregio di alcun tipo e, se doveste venire aggrediti da rapinatori armati, non opponete in alcun caso resistenza e consegnate immediatamente tutte le cose di valore.