Kirstenbosch Botanical Gardens
- Rhodes Dr, Newlands, Cape Town, Sudafrica
- Sito naturale - Giardini

La splendida posizione e la particolarissima flora contribuiscono a rendere questi giardini botanici estesi su una superficie di 36 ettari una delle oasi verdi più belle del mondo. In corrispondenza dell’ingresso principale, situato nell’estremità dei giardini rivolta verso Newlands, si trovano un centro di informazioni turistiche, un bellissimo negozio di souvenir e la serra (9-17). Procedendo lungo Rhodes Dr si incontra l’ingresso di Rycroft Gate, il primo che si raggiunge arrivando da Constantia. Da parte nostra, prima di andarci vi consigliamo di telefonare per chiedere informazioni sugli orari delle visite guidate a piedi (gratuite) e - una volta arrivati sul posto - di noleggiare la guida elettronica My Guide (R40), che vi fornirà informazioni di grande interesse sulle numerose specie vegetali che incontrerete percorrendo i tre circuiti segnalati.
In questi giardini crescono circa 9000 delle 22.000 specie vegetali presenti nell’Africa meridionale. All’interno troverete un giardino pensile di piante aromatiche, che vi consentirà di apprezzare nel modo migliore la fragranza di ogni specie, un percorso con indicazioni in braille, una kopje (collina) ammantata di gerani, un giardino punteggiato di sculture e una sezione dedicata alle piante utilizzate per la muti (medicina tradizionale) praticata dai sangoma (guaritori tradizionali), nonché una parte della siepe di mandorli selvatici piantata nel 1660 da Jan van Riebeeck per segnare il confine dell’avamposto olandese.
I concerti all’aperto in programma ogni domenica pomeriggio tra novembre e marzo sono diventati una vera e propria istituzione tra gli abitanti di Cape Town. Questi giardini costituiscono una tappa lungo il percorso compiuto dall’autobus City Sightseeing Cape Town.