San Francisco: trasporti

Trasporti locali

Il centro della città è compatto e si può tranquillamente visitare a piedi, ma esiste una valida rete di trasporti pubblici in vostro aiuto se siete stanchi di camminare. Le principali linee di trasporti pubblici appartengono alla Muni (San Francisco Municipal Railway), che gestisce quasi 100 linee di autobus (molti dei quali sono filobus), e i famosi "cable car". Le linee della metropolitana, gestite dalla BART (Bay Area Rapid Transit), sono comode ed economiche e collegano l'aeroporto, il Mission District e San Francisco con la East Bay. Per orari e informazioni www.511.org/). Spostarsi in traghetto è molto pittoresco. Nel centro di San Francisco avere l'automobile è più uno svantaggio che un vantaggio: i saliscendi sono molto ripidi e trovare parcheggio è difficile. Se volete prendere un taxi, meglio telefonare. Per la maggior parte dei visitatori, l'idea di inforcare una bicicletta per muoversi in città è impensabile: c'è troppo traffico e le colline sono tremende. La zona della baia, però, è ideale per una gita in bicicletta. Se volete noleggiarne una: Blazing Saddles in Hyde St (tel: 414-202-8888) o Avenue Cyclery in Stanyan St (tel: 415-387-3155). Per le opzioni di transito nell'area della Baia potete visitare il sito www.511.org.

La rete BART (Bay Area Rapid Transit) è una comoda ed economica rete di metropolitane che collega San Francisco con la East Bay. Ricordate, però che non valgono gli stessi biglietti del bus e dei tram. La metro viaggia sotto Market St, downtown, partendo dall'Embarcadero. Oltre la stazione Van Ness Ave, le linee della metro si dividono in 5 linee: J-Church, K-Ingleside, L-Taraval, M-Oceanview e N-Judah. La J-Church e N-Judah salgono poi in superficie per la maggior parte del loro tragitto.

I traghetti sono tornati di moda e solcano le acque dal Fisherman's Wharf e dal Ferry Building dell'Embarcadero per Alameda, Oakland, Sausalito, Tiburon e le isole della baia. I principali operatori nella baia sono: Alcatraz Cruises (tel: 415-981-7625; alcatrazcruises.com ); vi porterà a vedere la triste isola. I traghetti partono dal molo 33 ogni mezz'ora. Blue and Gold fleet tel: 415-705-5555; www.blueandgoldfleet.com ); per Oakland, Tiburon, Sausalito e Angel Island; partenza dal Ferry Building, molo 39 e molo 41 al Fisherman's Wharf. Se volete andare a vedere i Giants il servizio traghetto parte direttamente dalla Seals Plaza e porta dall'ATT Park a Oakland e Alameda. La Golden Gate Transit Ferries (tel: 415-923-2000; www.goldengateferry.org ) porta a Larkspur e Sausalito.

Esiste altro posto al mondo dove è possibile spostarsi da un punto di interesse turistico all'altro divertendosi? Oltre a permettervi di spostarvi sulle tre strade del centro, una corsa a bordo di un antico cable car aperto di San Francisco, apparentemente pericolosa, può essere divertentissima. La linea più scenografica è la F-Market, che, su antichi mezzi provenienti da tutto il mondo, percorre Market St da Castro all'Embarcadero, dove i mezzi girano a sinistra per il Fisherman's Wharf. Tutti i tram sono stati restaurati con molta cura.

Oltre ai cable car e alla metropolitana leggera della Muni, gli autobus Muni arrivano quasi in ogni angolo della città. Una tessera Muni consente di viaggiare senza limiti usando tutti i trasporti Muni ed è disponibile presso i Visitor Information Centre, gli alberghi e le aziende di trasporto che espongono il simbolo della tessera Muni agli sportelli.

Un'automobile è l'ultima cosa che vorreste avere in centro a San Francisco: salire e scendere le colline e cercare di trovare parcheggio sarebbe stressante sia per voi che per la vostra automobile. Per viaggiare fuori città, per esempio se volete andare fino a Wine Country, l'automobile risulta invece insostituibile. Organizzandovi in anticipo, Zipcar è una bella idea per viaggiare in città e fuori. Zipcar vi noleggia una Prius Hybrid o una Mini (con XM radio satellitare) con tariffa oraria compresa di benzina e assicurazione (più o meno 60 dollari al giorno). Se non siete cittadino americano, dovete mandare via fax la copia delle vostra patente tradotta (istruzioni su www.zipcar.com/apply/foreign-drivers ). Una volta approvata, pagate le iscrizioni e gli anticipi, potete prenotare la vostra macchina on-line su www.zipcar.com o al telefono al numero 866-4ZIPCAR. Vi diranno loro dove lasciarla, generalmente vicino a dove state.

A San Francisco i taxi sono difficili da trovare; è più facile chiamarne uno telefonando piuttosto che fischiando o sbracciandosi agli angoli della strada, soprattutto nelle ore di punta, ma anche così non ci sono garanzie. Sempre più veicoli accettano le carte di credito, ma chiedete prima di salire. Fra le compagnie afferamte della città, potete chiamare: Arrow Taxicab (tel: 415-648-3181); DeSoto Cab (tel: 415-970-1300) Green Cab (tel: 415-626-4733; www.greencab.com ) offrono veicoli ibridi e a metano; i lavoratori sono organizzati in cooperativa e per ora hanno 8 veicoli disponibili. Luxor Cab (tel: 282-4141) Yellow Cab (tel: 415-333-3333).

Come arrivare

La zona della baia ha tre aeroporti principali: il San Francisco International Airport (SFO), l'Oakland International Airport (OAK) e il Norman y Mineta San Jose International Airport (SJC). Quasi tutti i voli internazionali fanno scalo a San Francisco (a Oakland e San Jose, "internazionale" significa più che altro Messico e Canada), ma tutti e tre sono importanti accessi per le destinazioni nazionali, quindi non dovreste avere problemi a trovare un volo o una coincidenza da qualunque area del continente. La tassa d'imbarco è compresa nel prezzo del biglietto. Dal San Francisco International Airport, all'estremità occidentale della baia, 22 km a sud del centro, il modo più semplice per raggiungere la città è tramite la rete BART. Se siete in auto prendete la Highway 101 che porta direttamente a downtown (da 20 minuti a un'ora). Ci sono anche combinazioni autobus-BART, utili per raggiungere la East Bay. Dall'Oakland International Airport, 13 km a sud del centro di Oakland, autobus navetta (AirBART shuttle tel: 510-465-2278; 5-24 lunedì-sabato, 8-24 domenica) collegano l'aeroporto con la stazione BART Oakland Coliseum e con la città. Ci sono anche taxi e navette private. Il San Jose International Airport, al confine meridionale della baia, è a pochi chilometri a nord del centro di San Jose e a poco più di un'ora di macchina da San Francisco. Un autobus navetta gratuito collega l'aeroporto con la stazione Caltrain di Santa Clara. Il modo più facile per andare da lì a San Francisco è prendere il Caltrain da Santa Clara che percorre la tratta in 80 minuti.

Sebbene varie autolinee prestino servizio tra altre comunità della zona della baia e San Francisco, l'unica autolinea che effettua corse a lunga percorrenza nella regione è la Greyhound. Gli autobus arrivano e partono dal Transbay Terminal di SoMa. In alternativa alla Greyhound potete provare gli autobus della simpatica autolinea Green Tortoise, molto frequentati da chi viaggia zaino in spalla perché, oltre ad arrivare a destinazione, i viaggi sono anche divertenti.

La Amtrak è l'azienda ferroviaria nazionale e il suo terminal nella zona della baia si trova in Jack London Square, a Oakland. Un servizio gratuito di navette lo collega alla stazione ferroviaria Caltrain di San Francisco e al Ferry Building presso l'Embarcadero. Per chi si sposta verso nord da Los Angeles, è parimenti facile raggiungere la stazione Caltrain di San Jose e prendere il treno fino a San Francisco. I principali percorsi della Amtrak nella zona della baia sono il San Joaquin (Oakland-Bakersfield), il Three Capitols (San Jose-Oakland-Sacramento) e il Coast Starlight (Seattle-Oakland- San Jose-Los Angeles).

La baia è attraversata da una fitta rete di autostrade, e una volta fuori città sarete lieti di avere un'automobile. La Highway 101 procede verso sud fino a Los Angeles e in direzione nord fino all'Oregon, ma il tratto che costeggia la baia è costantemente intasato dal traffico: a volte fermo, a volte più scorrevole, ma sempre intenso. La Interstate 280, parallela e un po' più a ovest, è molto più gradevole e meno stressante. La Highway 1 è la strada lenta ma che fiancheggia la costa. Nella parte orientale della baia, la Interstate 80 attraversa il Bay Bridge e si dirige a nord attraverso Berkeley per poi procedere nell'entroterra fino a Sacramento, la capitale dello stato, e a Reno, nel Nevada. La Interstate 580 svolta verso l'interno dalla East Bay per incrociare la Interstate 5, la strada più veloce per Los Angeles; il viaggio dura 6-7 interminabili ore. La strada di 340 km che va a Yosemite, nell'interno, parte dalla Interstate 580.

La zona della baia ha tre aeroporti principali: il San Francisco International Airport (SFO), l'Oakland International Airport (OAK) e il San Jose International Airport (SJC). Potete raggiungere l'albergo con un autobus navetta, con la rete BART o in taxi. Ogni aeroporto offre opzioni diverse. L'unica azienda di autolinee che opera nella regione effettuando corse a lunga percorrenza è la Greyhound. Anche la Amtrak serve con efficienza la zona della baia.