New York City: trasporti

Trasporti locali

Nonostante sia rumorosa, confusa e spesso molto calda, la metropolitana di New York non è poi un mezzo di trasporto così complicato e, ultimamente è anche un po' più pulita. Secondo le statistiche, inoltre, è più sicuro girare in metropolitana che per strada. Senza dubbio, la metro è il sistema più affidabile e rapido per raggiungere le attrazioni di Manhattan, quasi tutte servite da una stazione vicina. Per avere una mappa gratuita per orientarvi, chiamate il n. 718-330-1234 o visitate il sito: www.mta.info .

Noleggiare un'automobile a New York è molto costoso, e la benzina in città è più cara che in qualsiasi altro luogo degli USA. Se dovete proprio noleggiare un'auto, dovrete esibire la patente (è consigliabile munirsi di una patente internazionale, considerata dalla polizia urbana di New York un documento molto più affidabile) e avere una carta di credito. Le principali agenzie di autonoleggio si trovano in tutti e tre gli aeroporti.

Gli autobus di New York corrono 24 ore su 24. Le cartine degli autobus sono disponibili presso le stazioni della metropolitana e dei treni, e le fermate degli autobus, ben segnalate, dispongono di cartine interattive, contenenti le principali attrazioni locali. Drante le ore di punta, però vi conviene utilizzare la metro. Tra le 22:00 e le 05:00 potrete chiedere all'autista di fermarsi in qualsiasi punto lungo il tragitto, anche al di fuori delle fermate prestabilite. La Hampton Jitney (tel: 212-362-8400; www.hamptonjitney.com ) gestisce autobus diretti alle città costiere di Long Island con partenze da Manhattan e da Brooklyn.

Le piccole imbarcazioni gialle che formano la flotta della NY Watertaxi (tel: 212-742-1969; www.nywatertaxi.com ) effettuano 14 fermate dalla West 44th St sull'Hudson River, Manhattan, Brooklyn, Long Island City e il Queens. Uno dei percorsi più utilizzati dai pendolari è quello che parte dalla stazione del New Jersey Transit a Hoboken fino al molo di Lower Manhattan presso il World Financial Center. Il famoso traghetto di Staten Island (questo è arancione), che parte dal South Ferry Terminal, offre splendidi panorami di Lower Manhattan. Se siete in vena di gite, potete prendere il traghetto che da E 34th St porta al Fulton Ferry Landing a Brooklyn; oppure il watertaxi fino allo stadio dei Mets (baseball) o ancora il tour 'Gateway to America' che dura un'ora, in giro per il porto, o le gite lungo l'Hudson durante le quali si possono ammirare i colori delle foglie in autunno.

I tassisti di New York sono probabilmente la categoria di lavoratori meno amata al mondo. Certo, cercheranno di strapparvi qualche quattrino in più del previsto, ma ammettiamolo: ne sanno sicuramente più di voi. Lasciate una mancia del 10-15%. Se pensate di aver speso troppo, ditelo al tassista, oppure fatevi lasciare una ricevuta e annotatevi il numero di licenza. La Taxi and Limousine Commission della città gestisce alcuni casi particolarmente clamorosi, e gli autisti hanno ovviamente paura di venire segnalati all'autorità. (tel.: 311). Ultimamente viene offerto un servizio di auto private (nere) che sostituisce in maniera valida il taxi, specialmente per la periferia. Non hanno tassametro e dovrete decidere la tariffa prima di partire. Queste auto sono molto comuni nel Queens e a Brooklyn. Questo non vuole assolutamente dire che possiate accettare un passaggio da qualsiasi macchina che si fermi ad offrirvi un servizio taxi. A Brooklyn potete rivolgervi a Northside (tel: 718-387-2222; 207 Bedford Ave) a Williamsburg, e Arecibo (tel: 718-783-6465; 170 Fifth Ave a Lincoln Pl) a Park Slope.

Non abbiate paura della metropolitana: negli ultimi tempi è diventata un mezzo di trasporto molto sicuro e vi porterà rapidamente attraverso tutta Manhattan, sebbene anche gli autobus compiano un ottimo servizio. Non dovete temere nemmeno i tassisti: la maggior parte è a posto, e se avete qualche problema, segnatevi il numero di licenza (i tassisti temono molto le segnalazioni). Evitate se potete di affrontare il traffico di New York in automobile; è un vero e proprio incubo, e i noleggi e il carburante sono molto costosi. Se volete fare un viaggio panoramico, salite a bordo di un traghetto. Sempre più newyorkesi si avventurano per la città in bici, sopratutto dopo che nel 2007 la città ha trasformato una parte di Ninth Ave. in una pista ciclabile. Se volete provare, trovere aiuto sul sito di Transportation Alternatives (tel: 212-629-8080; www.transalt.org; Suite 1002, 127 W 26th St).

Come arrivare

Il John F Kennedy International Airport (JFK; tel: 718-244-4444; www.panynj.gov, www.kennedyairport.com; Jamaica, Queens), 24 km da Midtown Manhattan nel Queens sud-orientale, è il punto di arrivo della maggior parte dei voli internazionale. Di recente, il JFK è stato oggetto di grandi lavori di ristrutturazione e di collegamento con la metropolitana attraverso l'AirTrain link. L'aeroporto La Guardia (LGA; 718-533-3400; www.panynj.gov, www.laguardiaairport.com; Flushing, Queens), nel Queens settentrionale, sorge a 13 km da Manhattan ed è servito principalmente da voli nazionali. Se il vostro volo arriva o parte nel bel mezzo della giornata, l'aeroporto La Guardia è una scelta migliore rispetto al JFK. Il Newark Liberty Airport (EWR; tel: 973-961-6000; www.panynj.gov, www.newarkairport.com; Newark, NJ) si trova nel New Jersey, 16 km a ovest di Manhattan in linea retta. I voli da e per Newark sono generalmente meno cari, poiché questo aeroporto è erroneamente considerato meno accessibile rispetto al JFK o il La Guardia. Di fatto, Newark dispone di un terminal per gli arrivi internazionali grande e nuovissimo, e i suoi quattro terminal sono collegati da un sistema di trasporti su monorotaia.Ogni 30 minuti, gli autobus collegano l'aeroporto JFK con il centro della città; la durata del viaggio è di almeno un'ora. In alternativa potrete prendere la metropolitana fino alla stazione di Howard Beach-JFK e poi prendere l'autobus (circa 1 ora e 15 minuti). Gli autobus percorrono ogni 30 minuti il tragitto tra la città e il La Guardia; è inoltre possibile prendere il battello navetta sull'East River, oppure raggiungere Roosevelt Ave-Jackson Heights in autobus e proseguire, ma impiegherete ben più di un'ora. Se atterrate a Newark, potrete prendere un autobus pubblico o privato per raggiungere il centro. I taxi rappresentano la soluzione più costosa in tutti e tre i casi.

La Pennsylvania Station, lungo la 33rd St tra la Seventh e la Eighth Avenue, è il punto di partenza per tutti i treni dell'Amtrak (tel: 800-872-7245; www.amtrak.com ), compreso l'Acela Express, il nuovo treno rapido dell'Amtrak, e il Metroliner. Entrambi i treni effettuano servizio fino a Washington passando per Princeton e Philadelphia, mentre l'Acela prosegue inoltre verso nord fino a New Haven e Boston. Il Long Island Rail Road (tel: 718-217-5477; www.mta.nyc.ny.us/lirr/ ) è utilizzato da numerose centinaia di pendolari ogni giorno e raggiunge Brooklyn, il Queens e i quartieri periferici di Long Island, comprese le spiagge. Il New Jersey Transit (tel: 800-772-2222; www.njtransit.com ) effettua servizio tra la Penn Station e i quartieri periferici, compreso il Jersey Shore. Un'altra opzione per raggiungere il NJ è il New Jersey PATH (tel: 800-234-7284; www.panynj.gov/path ), che corre lungo Sixth Ave, con fermate alla 33esima, 23esima, 14sima, 9na e Christopher St, e anche nel sito in cui sorgeva il World Trade Center, fermata recentemente riaperta. La Metro North Railroad (tel: 212-532-4900; www.mta.info./mnr ) effettua collegamenti tra la Grand Central Terminal, tra Park Ave e la 42nd St, e i quartieri settentrionali e il Connecticut.

Tutti gli autobus extraurbani e a lunga distanza partono e arrivano dal Port Authority Bus Terminal (tel: 212-564-8484; www.panynj.gov ) tra la 41st St e la Eighth Ave a Midtown Manhattan. Le linee di autobus che servono questa stazione comprendono la Greyhound (tel: 800-231-2222; www.greyhound.com ), che collega New York alle principali città del paese; Peter Pan Trailways (tel: 800-343-9999; www.peterpanbus.com ), che effettua servizio verso Boston, Washington DC, Philadelphia; la Short Line (tel: 800-631-8405, 201-529-3666; www.shortlinebus.com ), diretta alle principali destinazioni nel New Jersey e nello stato di New York; infine gli autobus della New Jersey Transit (tel: 800-772-2287; www.njtransit.com ), con servizio diretto verso Atlantic City e l'intero Garden State. La compagnia low-cost Vamoose (tel: 877-393-2828; www.vamoosebus.com ) porta ad Arlington in Virginia. I bus partono da 255 W 31st St, davanti al Madison Square Garden. Una novità utile ed economica sono i Chinatown buses: collegano questi quartieri nella varie città e ne parte uno ogni ora senza prenotazione del posto. Fra le tante opzioni disponibili vi suggeriamo: Fung Wah (tel: 212-925-8889; www.fungwahbus.com; 139 Canal St at Bowery) per Boston; 2000 New Century (tel: 215-627-2666; www.2000coach.com; 88 E Broadway) per Philadelphia e Washington DC.

Guidare a Manhattan è un vero e proprio incubo, ma è facile raggiungere la città. Arrivando da est potrete prendere il Connecticut Turnpike (I-95); il Long Island Expressway, che arriva a Manhattan attraverso il Queens Midtown Tunnel (spesso bloccato per il traffico ); infine, il Grand Central Parkway (appena superato il Triborough Bridge), che taglia attraverso il Queens proveniendo da Long Island. Dal New Jersey, la I-95 attraversa il George Washington Bridge; prosegue inoltre verso sud con il nome di New Jersey Turnpike, entrando a Manhattan attraverso il Lincoln Tunnel (all'altezza di Midtown) e l'Holland Tunnel (vicino a Soho). Dalla I-95, la città si trova 315 km a sud di Boston, 170 km a nord di Philadelphia, e 380 km a nord di Washington, DC.

Con i suoi tre aeroporti principali, due terminali ferroviari e un enorme deposito di autobus, New York City è il più grande nodo dei trasporti degli Stati Uniti nord-orientali. Tra gli aeroporti, Newark e La Guardia sono situati in posizione più strategica verso la città rispetto al JFK. Raggiungere la città in automobile è semplice, fino a quando non dovrete accedere alle gallerie e i ponti, generalmente bloccati al limite della loro capacità.