Miami: trasporti

Come arrivare

Miami è servita da due aeroporti principali: il Miami International Airport (MIA), a circa 19 km a ovest del centro cittadino, e il Fort Lauderdale/Hollywood International Airport (FLL), a circa 48 km a nord di Miami. Il MIA (tel: 305-876-7000; www.miami-mia.com è il terzo aeroporto più trafficato degli USA in termini di voli e numero di passeggeri. Miami è la principale porta di accesso agli Stati Uniti e all'America latina e l'aeroporto è servito da tutte le compagnie aeree (compresi gli aerei dell'organizzazione Brothers to the Rescue). Il Fort Lauderdale-Hollywood International Airport (tel: 954-359-1200; www.broward.org/airport; 320 Terminal Dr), 48 km a nord di Miami, è spesso l'alternativa economica al MIA, sopratuttto perchè è servito dalle compagnie low-cost come la Southwest Airlines e JetBlue. Il Miami International Airport è servito da autobus pubblici, ma le navette private, i taxi e le limousine sono molto più comodi (anche se più costosi). Il viaggio dal Fort Lauderdale-Hollywood per Miami Beach in autobus dura circa due ore. C'è un autobus navetta per la stazione Tri-Rail dell'aeroporto, da cui partono treni diretti alla immediata periferia del centro di Miami (circa uno ogni ora negli orari di punta e uno ogni due ore nel resto della giornata).

A Miami la Greyhound Bus ha tre terminal principali da cui partono e arrivano autobus da/per Orlando, New Orleans, Atlanta, Washington DC e New York City. Se arrivate con un autobus delle autolinee Greyhound, la stazione si trova poco più a nord del centro di Miami, sul lungomare.

I treni Amtrak (tel: 305-835-1222, 800-872-7245; www.amtrak.com; 8303 NW 37th Ave) collegano Miami con tutte le città continentali degli Stati Uniti e del Canada. Per viaggiare in treno fra Miami e New York vi ci vorranno da 27 a 30 ore e vi costerà da $99 a $246 per una tratta.

A Miami terminano molte grandi arterie stradali, perciò è molto comodo arrivare o partire in auto. Un modo particolarmente piacevole per arrivare qui dalla Florida occidentale è prendere la I-10, che costeggia le splendide spiagge di Pensacola e attraversa la Florida Panhandle, collegandosi poi con la I-95, la Florida's Turnpike (autostrada a pedaggio) che percorre la costa fino a Miami. Passano da Miami anche la I-75 e il Tamiami Trail (Hwy 41).

Miami ha due aeroporti: il Miami International Airport (MIA) e il Fort Lauderdale/Hollywood International Airport (FLL). Il MIA è più vicino alla città e dispone di più collegamenti, oltre a essere uno degli aeroporti più trafficati degli Stati Uniti. Se scegliete di spostarvi via terra, potrete sfruttare le molte opportunità offerte da Amtrak e Greyhound; in alternativa, potete arrivare in automobile (preferibilmente percorrendo la Florida Panhandle).

Trasporti locali

Se avete più di 25 anni e disponete di una carta di credito appartenente a un circuito noto, il modo più semplice per raggiungere Miami Beach, Coral Gables o Miami è quello di noleggiare un'automobile. Il traffico è l'unica cosa che potrebbe scoraggiarvi, sopratutto nelle ore di punta: dalle 7 alle 9 e dalle 16 alle 18 nei giorni dal lunedì al venerdì assieme ai costanti intasamenti su Collins Ave e Ocean Dr durante l'alta stagione e nei weekend. A Miami si possono trovare tutte le agenzie di autonoleggio più importanti, molte delle quali hanno filiali negli aeroporti. Tenete inoltre presente che le tasse sulle automobili noleggiate sono piuttosto alte in Florida.

Troverete molti taxi fuori dal MIA e dal Porto di Miami ma se dovete chiamarne uno provate con: Dispatch Service (tel 305-888-4444), Metro (tel: 305-888-8888), Sunshine (tel: 305-445-3333) o Yellow (tel: 305-444-4444). Non dovrete pagare un extra per i bagagli, ma il conducente si aspetterà una mancia. Se aveste dei problemi annotatevi la targa e il numero di licenza del tassista e contattate la Taxi Complaints Line (tel: 305-375-2460).

I mezzi con pilota automatico della Metromover - un treno/autobus di una carrozza che percorre la città - sono strane creature. Però sono un sistema utile per vedere Miami, oltre che gratuito. Altre opzioni includono il Metrorail e il regionale Tri-Rail, oltre che la rete di autobus.

Metrorail è ( www.miamidade.gov/transit ) un'unica linea ferroviaria ad alta capacità che attraversa il centro di Miami proseguendo poi verso sud e collegandosi alla stazione Government Center per consentire di prendere le coincidenze Tri-Rail, Metromover ( www.miamidade.gov/transit ) e Metrobus. Tri-Rail è (tel. 800-874-7245; www.tri-rail.com ) una rete di treni pendolari che prestano servizio fra tre contee: Dade, Broward e Palm Beach. I treni a due piani sono estremamente puliti e, almeno per ora, molto economici. Per viaggi più lunghi, tuttavia, la rete Tri-Rail impiega un tempo quattro volte superiore a quello di un tragitto in automobile. Non si vendono i biglietti sul treno.