Los Angeles: trasporti

Trasporti locali

Contrariamente a quanto si crede comunemente, Los Angeles ha una rete di trasporti pubblici abbastanza vasta. Quasi tutte le zone sono servite dagli autobus, mentre la metropolitana e la ferrovia leggera servono le principali zone d'interesse della zona, come Hollywood e gli studi dell'Universal. L'automobile continua tuttavia a essere il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato. Prima di gettarvi nella mischia del traffico, prendete in considerazione tutte le forme di trasporto di cui potete disporre.

A differenza di New York o Chicago, Los Angeles non è una città in cui basta fare un cenno con la mano per fermare un taxi. Fatta eccezione per quelli parcheggiati davanti agli aeroporti, alle stazioni ferroviaria, alle autostazioni e ai grandi alberghi, i taxi vanno chiamati per telefono. Ecco alcune società consigliate: Checker (tel: 800-300-5007) Independent (tel: 800-521-8294) Yellow Cab (tel: 800-200-1085)

LA è talmente vasta che, a meno che il tempo per voi non sia un problema oppure abbiate un budget molto limitato, finirete per utilizzare un'automobile. Nonostante il traffico, non è difficile orientarsi in città se si seguono le arterie principali e si evitano le ore di punta. Se volete circolare per le vie di Los Angeles, procuratevi una copia della carta stradale Thomas Guides. Se il vostro sogno è di girarla in Harley Davidson ecco due indirizzi per prenderne una a noleggio: Eagle Rider (tel: 310-536-6777; www.eaglerider.com; 11860 S La Cienega Blvd, Hawthorne; 9-17) o Route 66 (tel: 310-578-0112, 888-434-4473; 4161 Lincoln Blvd, Marina del Rey; 9-18 martedì-sabato, 10-17 domenica e lunedì).

Sebbene Los Angeles sia fatta indubbiamente per le automobili, è possibile girarla con i mezzi pubblici. Le principali società che offrono il servizio di autobus pubblici sono la Big Blue Bus (teL: 310-451-5444; www.bigbluebus.com ), che serve West LA; Culver City Bus, i cui mezzi circolano a Culver City e nel Westside, e la DASH minibus (DASH minibuses (tel: 808-2273; www.ladottransit.com ) che serve le comunità locali fra cui Hollywood e Downtown. Altre compagnie sono la Beachwood Canyon Route che va da Hollywood Blvd su per Beachwood Dr.; Downtown Routes Six che porta a Chinatown, City Hall, Little Tokyo, il Financial District e Exposition Park. La Fairfax Route che ferma alla Beverly Center mall, al Pacific Design Center, il LACMA e altri musei sul Miracle Mile. Hollywood/West Hollywood Route unisce Hollywood e Highland con il Beverly Center lungo Sunset Blvd (incluso Sunset Strip) e La Cienega Blvd.

Se dite a un angeleno, 'ci andrò a piedi', state pur certi che cercherà di dissuadervi. Diversamente da altre città americane, LA è stata costruita in senso orizzontale invece che verticale e praticamente tutte le strade sono state realizzate tenendo conto delle esigenze degli automobilisti invece che di quelle dei pedoni. Se vi dispiace vedere un tale spreco di marciapiedi, sappiate che è possibile girare a piedi alcune zone di Downtown, Santa Monica, Beverly Hills e del centro di Hollywood, una volta raggiunte in auto o in autobus.

La principale azienda di trasporti a LA è la Metro (tel: 800-266-6883; www.metro.net ), che offre 200 linee di autobus e 4 linee di metro lines:La Red Line della metropolitana collega la Union Station di Downtown con North Hollywood passando per Hollywood e gli studi della Universal. La ferrovia leggera Blue Line va dalla Union Station a Long Beach, Norwalk e Redondo Beach. La Gold Line unisce la Union Station a Pasadena. La Green Line va da Norwalk a Redondo Beach.

Come arrivare

La zona di Los Angeles è un dedalo di strade di grande scorrimento e tangenziali, quindi chi dispone di un mezzo di trasporto autonomo può sempre scegliere fra vari percorsi diversi. Da San Francisco e dalla California settentrionale, l'itinerario più veloce è quello di sei ore lungo la I-5, noiosa e, in estate, terribilmente calda. L'alternativa è la US 101, una strada piena di curve che attraversa uno scenario più pittoresco e richiede otto ore di viaggio, mentre la strada più panoramica (e più lenta) è la Pacific Coast Hwy (PCH o Hwy 1), che si percorre in 10 ore. Lo svantaggio è che è soggetta a foschia, specialmente in estate. Da San Diego e dalle altre località a sud, il percorso più ovvio è l'I-5. Se arrivate da Las Vegas o dal Grand Canyon, prendete l'I-15 fino alla I-10, poi dirigetevi a ovest verso Downtown e oltre.

Gli autobus della Greyhound servono LA da tutte le città del Nord America. Il deposito principale di Los Angeles si trova in una zona poco sicura di Downtown. Evitate comunque di arrivare con il buio, a meno che qualcuno venga a prendervi in auto. Il bus 58 vi porterà alla Union Station dove potrete prendere, fra gli altri mezzi, la metro Red Line per Hollywood. Altre stazioni della Greyhound nella zona di Los Angeles sono a Hollywood, Pasadena, Long Beach. La Greyhound vi porterà anche a San Diego ogni ora (da 2 ore e 1/4 a 4 ore) e a Santa Barbara (2 ore e 1/4). Bus per San Francisco partono quasi ogni ora (da 7 ore e mezza a 12 ore e mezza). Ci sono anche partenze frequenti per Anaheim e Disneyland (un'ora).

L'Amtrak, la rete ferroviaria nazionale, ha diversi treni per e da Los Angeles. La stazione principale è la Union Station, un imponente edificio in stile Art Déco a un isolato da El Pueblo, a Downtown LA. Da Seattle e San Francisco, il Coast Starlight circola diverse volte alla settimana in entrambe le direzioni. Sono effettuati con regolarità anche servizi da LA a Phoenix, New Orleans e oltre; ci sono anche diversi treni al giorno per e da San Diego, fra cui l'elegante Pacific Surfliner.

Importante crocevia dei trasporti del Pacific Rim, il Los Angeles International Airport (LAX; tel: 310-646- 5252; www.lawa.org ) è per intensità di traffico il terzo aeroporto del mondo. Si trova sulla costa, a sud di Venice Beach e a nord di Manhattan Beach. Se riuscite, cercate di evitare il caos del LAX e prendete un volo per un dei seguenti aeroporti regionali: Bob Hope Airport (BUR; tel: 818-840-8840, 800-835-9287; www.burbankairport.com ), nella San Ferdinando Valley circa 25 km (15 mi) a nord-ovest di Downtown è comodo se la vostra destinazione è Hollywood, Downtown o Pasadena; Long Beach Airport (LGB; tel: 562-570-2600; www.longbeach.gov/airport ), circa 40 km (25 mi) a sud è comodo se dovete raggiungere Disneyland; John Wayne Airport (SNA), circa 65 km (40 mi) a sud-est a Santa Ana, Orange County; Ontario International Airport (ONT), circa 65 km (40 mi) a est. Trovare un volo o una coincidenza da questi aeroporti a qualunque località del continente non è mai un problema. La tassa d'imbarco è compresa nel prezzo del biglietto. I trasporti pubblici dal LAX alla città spesso sono terribilmente lenti, ma almeno costano poco. All'esterno di qualunque terminale potete prendere l'autobus navetta gratuito C per il LAX Transit Center, dove potete cambiare e salire su un mezzo per la città. Ci sono anche navette gratuite per la Metro Aviation Station, da cui partono i treni della Green Line per Redondo e Norwalk. Per Downtown LA, prendete il Green Line, poi alla stazione Imperial/Wilmington cambiate e prendete il Blue Line. Se siete diretti a Disneyland, potete utilizzare l'Airport Bus, che parte ogni ora e, nelle ore di punta, ogni mezz'ora. Esiste anche un servizio di autobus per gli aeroporti regionali. Se non gradite l'idea di usare i mezzi pubblici, gli autobus navetta con servizio a domicilio vi porteranno alla vostra destinazione: sono più rapidi degli autobus e costano meno dei taxi (a meno che non siate in tre o quattro). Tutte le principali società di autonoleggio hanno uno sportello negli aeroporti della zona di Los Angeles o nelle loro vicinanze, ma al LAX praticano prezzi più convenienti.

Se arrivate a Los Angeles in aereo, con ogni probabilità atterrete al Los Angeles International Airport, 30 km (20 mi) a sud-ovest di Downtown LA. Se preferite evitare l'aereo, la Greyhound (l'unica autolinea con servizi su scala nazionale) serve Los Angeles da tutte le grandi città del Nord America e i suoi autobus sono abbastanza puliti e confortevoli. L'Amtrak, la rete ferroviaria nazionale americana, serve la California e tutti gli Stati Uniti. A Los Angeles, i suoi treni utilizzano la Union Station di Downtown LA.