Trasporti locali
Contrariamente a quanto si crede comunemente, Los Angeles ha una rete di trasporti pubblici abbastanza vasta. Quasi tutte le zone sono servite dagli autobus, mentre la metropolitana e la ferrovia leggera servono le principali zone d'interesse della zona, come Hollywood e gli studi dell'Universal. L'automobile continua tuttavia a essere il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato. Prima di gettarvi nella mischia del traffico, prendete in considerazione tutte le forme di trasporto di cui potete disporre.
A differenza di New York o Chicago, Los Angeles non è una città in cui basta fare un cenno con la mano per fermare un taxi. Fatta eccezione per quelli parcheggiati davanti agli aeroporti, alle stazioni ferroviaria, alle autostazioni e ai grandi alberghi, i taxi vanno chiamati per telefono. Ecco alcune società consigliate: Checker (tel: 800-300-5007) Independent (tel: 800-521-8294) Yellow Cab (tel: 800-200-1085)
LA è talmente vasta che, a meno che il tempo per voi non sia un problema oppure abbiate un budget molto limitato, finirete per utilizzare un'automobile. Nonostante il traffico, non è difficile orientarsi in città se si seguono le arterie principali e si evitano le ore di punta. Se volete circolare per le vie di Los Angeles, procuratevi una copia della carta stradale Thomas Guides. Se il vostro sogno è di girarla in Harley Davidson ecco due indirizzi per prenderne una a noleggio: Eagle Rider (tel: 310-536-6777; www.eaglerider.com; 11860 S La Cienega Blvd, Hawthorne; 9-17) o Route 66 (tel: 310-578-0112, 888-434-4473; 4161 Lincoln Blvd, Marina del Rey; 9-18 martedì-sabato, 10-17 domenica e lunedì).
Sebbene Los Angeles sia fatta indubbiamente per le automobili, è possibile girarla con i mezzi pubblici. Le principali società che offrono il servizio di autobus pubblici sono la Big Blue Bus (teL: 310-451-5444; www.bigbluebus.com ), che serve West LA; Culver City Bus, i cui mezzi circolano a Culver City e nel Westside, e la DASH minibus (DASH minibuses (tel: 808-2273; www.ladottransit.com ) che serve le comunità locali fra cui Hollywood e Downtown. Altre compagnie sono la Beachwood Canyon Route che va da Hollywood Blvd su per Beachwood Dr.; Downtown Routes Six che porta a Chinatown, City Hall, Little Tokyo, il Financial District e Exposition Park. La Fairfax Route che ferma alla Beverly Center mall, al Pacific Design Center, il LACMA e altri musei sul Miracle Mile. Hollywood/West Hollywood Route unisce Hollywood e Highland con il Beverly Center lungo Sunset Blvd (incluso Sunset Strip) e La Cienega Blvd.
Se dite a un angeleno, 'ci andrò a piedi', state pur certi che cercherà di dissuadervi. Diversamente da altre città americane, LA è stata costruita in senso orizzontale invece che verticale e praticamente tutte le strade sono state realizzate tenendo conto delle esigenze degli automobilisti invece che di quelle dei pedoni. Se vi dispiace vedere un tale spreco di marciapiedi, sappiate che è possibile girare a piedi alcune zone di Downtown, Santa Monica, Beverly Hills e del centro di Hollywood, una volta raggiunte in auto o in autobus.
La principale azienda di trasporti a LA è la Metro (tel: 800-266-6883; www.metro.net ), che offre 200 linee di autobus e 4 linee di metro lines:La Red Line della metropolitana collega la Union Station di Downtown con North Hollywood passando per Hollywood e gli studi della Universal. La ferrovia leggera Blue Line va dalla Union Station a Long Beach, Norwalk e Redondo Beach. La Gold Line unisce la Union Station a Pasadena. La Green Line va da Norwalk a Redondo Beach.