Madrid: informazioni essenziali

Orientamento

Madrid è la capitale europea situata all'altitudine più elevata (650 m), e la sua estensione è sorprendentemente modesta. La principale arteria di collegamento nord-sud, Paseo de la Castellana (che diventa Paseo de los Recoletos e successivamente Paseo del Prado), collega le due principali stazioni ferroviarie cittadine, Chamartín e Atocha. I quartieri più vecchi sono schiacciati tra Paseo del Prado (dove si trovano le più importanti gallerie d'arte) e il Palacio Real a ovest. A metà strada, i barrios che si estendono a sud-est di Puerta del Sol fino al quartiere popolare di Lavapiés sono un susseguirsi apparentemente infinito di ristoranti, bar e caffè. Nella zona di Puerta del Sol e Plaza de Santa Ana e nei quartieri di Malasaña e Chueca si concentrano pensiones e hostales, mentre numerosi alberghi si affacciano sulla Gran Vía.

Società
Donne

Le donne che intendano visitare Madrid devono prepararsi a ignorare le occhiate, i fischi e i commenti inutili, anche se le molestie vere e proprie sono meno frequenti di quanto si possa pensare. Riflettete bene prima di avventurarvi lungo strade deserte la notte. È fortemente sconsigliabile per una donna fare l'autostop da sola - ed è meglio evitarlo anche quando si è in due.

Gay & lesbiche

Il quartiere di Chueca, nel centro di Madrid, è stato per lungo tempo il luogo di ritrovo della comunità gay della capitale, che però ora si sta espandendo sempre di più. Ristoranti, caffè e bar chiaramente rivolti a una clientela gay continuano a diffondersi lontano dall'epicentro, mentre nuove librerie, videoteche e sexy shop spuntano come funghi a Chueca. In questa zona sorgono anche numerosi alberghi che accolgono senza difficoltà clienti omosessuali.I viaggiatori omosessuali si sentiranno ben presto a loro agio in questa vivace comunità. I rapporti tra partner omosessuali ed eterosessuali sono considerati legali a partire dai 16 anni di età. Una legge del governo Zapatero ha concesso agli omosessuali la possibilità di contrarre matrimonio.

Diversamente abili

Sebbene i disabili abbiano ottenuto qualche facilitazione in più, la città rimane per la maggior parte una corsa a ostacoli. Alcuni alberghi e istituzioni pubbliche sono accessibili alle carrozzine. Le linee della metropolitana costruite a partire dalla fine degli anni '90 in genere dispongono di ascensori per le carrozzine, mentre le più vecchie di solito non sono attrezzate. Anche alcuni pisos bajos (autobus urbani) sono accessibili alle carrozzine. L'Ayuntamiento de Madrid pubblica una Guía de Accesibilidad che racchiude informazioni sull'accessibilità di ogni luogo cittadino, dai cinema agli edifici pubblici. È stata concepita soprattutto per i madrileni disabili.

Bambini

Uno dei grandi pregi di Madrid (e della Spagna in generale) è il fatto che i bambini possono partecipare a molte attività in apparenza rivolte solo agli adulti. Uscire a cena o a bere una birra in una tarda serata estiva presso una terraza (caffè o bar all'aperto) non significa necessariamente dover lasciare i bambini a una baby-sitter: gli abitanti del posto portano sempre con sé i loro figli e non si preoccupano di tenerli svegli fino a tardi.A prima vista sembra che Madrid offra poche attrazioni per i bambini, ma non è del tutto vero. I più piccoli si annoiano in fretta a forza di visitare chiese e musei, ma esistono alternative che possono attirare maggiormente la loro attenzione. I giochi interattivi del Museo del Libro, per esempio, sono molto divertenti, e anche il Museo de Cera (Museo delle cere) di solito è apprezzato dai bambini.In genere i più grandicelli adorano il Museo del Ejército (Museo dell'esercito), il Museo del Ferrocarril (Museo della ferrovia) e il Museo Naval (Museo navale). Anche una corsa in ascensore fino alla sommità del Faro o nel Teleférico può essere un'ottima idea. Infine, non sottovalutate mai le risorse dei parchi, in particolare del Parque del Buen Retiro, dove, soprattutto nei fine settimana e durante le vacanze, i bambini si divertiranno a correre dappertutto. Potrà anche capitarvi di assistere a uno spettacolo di burattini o di vedere giocolieri e altri pittoreschi personaggi. Ovviamente potete sperimentare i parchi dei divertimenti, scegliendo tra il più tradizionale Parque de Atracciones e il Warner Brothers Movie World, fuori città.Se i vostri figli amano gli animali, visitate insieme a loro il Parque Biológico.Nei torridi mesi estivi, poi, li farete senza dubbio felici portandoli in una delle piscine municipali.

Pericoli e contrattempi

Esistono 50 modi di perdere il portafogli a Madrid. La microcriminalità e i furti, che 'privilegiano' i turisti, rappresentano un serio problema nella capitale, e la polizia può/vuole fare ben poco per risolverlo. Tenete gli occhi aperti per evitare scippatori e borseggiatori nelle zone più turistiche della città, soprattutto in Plaza Mayor, Puerta del Sol e al Prado. Prestate molta attenzione nelle zone di Malasaña, Huertas, Lavapiés e Plaza de Santa Ana quando passate da un bar all'altro, e siate molto prudenti nel mercato delle pulci di El Rastro.Se avete un'automobile straniera o a noleggio, potrebbe essere una buona idea lasciare il vano portaoggetti aperto per mostrare che all'interno non c'è nulla di valore.

Salute in viaggio

La Spagna ha accordi sanitari reciproci con gli altri paesi dell'UE, e quindi i cittadini di questi paesi potranno utilizzare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Tale tessera è stata inviata a domicilio a tutti i cittadini italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale e consente di usufruire dell'assistenza sanitaria gratutita nelle strutture pubbliche del paese per la maggior parte delle prestazioni (anche se non urgenti). La Tessera Europea non copre invece il rimpatrio in caso di emergenza. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL. Per trovare una farmacia di turno consultare El País o altri quotidiani locali. Di solito la maggior parte delle farmacie espone in vetrina la lista di quelle di turno. Una farmacia aperta 24/24 è la Farmacia del Globo (tel: 91 369 20 00; Calle de Atocha 46; Antón Martín). Per problemi più seri: Hospital General Gregorio Marañón (tel: 91 586 80 00; www.hggm.es, Calle del Doctor Esquerdo 46; Sainz de Baranda).