Madrid: il primo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani possono entrare in Spagna senza alcuna restrizione con la sola carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità. Invitiamo coloro in possesso della carta d'identità rinnovata con timbro di proroga a verificare se la Spagna ne riconosce la validità. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura che vi indicheranno il documento più adatto per un viaggio all'estero.

Chi entra in Spagna da un paese esterno all'Unione può portare (in regime duty-free) una bottiglia di liquore, una di vino, 50 ml di profumo e 200 sigarette.Le tariffe duty-free per i viaggi da un paese all'altro dell'Unione Europea sono state abolite nel 1999. Per le merci acquistate senza agevolazioni nei normali negozi di un paese dell'Unione e portate in un altro, le quantità consentite ammontano a 90 l di vino, 10 l di liquori e 800 sigarette; la quantità di profumo esportabile è illimitata.

Quando andare

Come per il resto del paese, la primavera (da marzo a maggio) e il mese di ottobre sono i periodi migliori per visitare Madrid. Il clima è generalmente gradevole, la città ha un'atmosfera rilassata e non è completamente invasa dai turisti. Se amate le feste, il periodo che fa per voi è il mese di maggio, quando cade la più importante ricorrenza cittadina. In questo caso vi consigliamo di prenotare con largo anticipo, perché è difficile trovare un alloggio.

Da fine giugno alle prime settimane di settembre il caldo estivo può essere soffocante: la colonnina di mercurio può arrivare a superare i 30°C. I mesi invernali sono rigidi, con temperature comprese tra 2° e -11°C, ma a febbraio è possibile imbattersi in giornate di cielo sereno in cui il termometro sale fino a 17°C circa.