Come arrivare
L'aeroporto si trova 12Km a sud-ovest del centro città a El Prat de Llobregat. Barcellona è uno scalo importante sia per i voli nazionali sia per quelli internazionali. Un gran numero di compagnie aeree, comprese molte di quelle a basso costo, effettuano voli diretti su Barcellona da varie destinazioni italiane ed europee. La tassa d'imbarco solitamente è compresa nel biglietto.
Il treno è la soluzione più pratica per raggiungere Barcellona da altre grandi città spagnole come Madrid e Valencia. Venendo da altre parti d'Europa può essere un viaggio molto lungo, tenendo conto che molte compagnie aree low cost offrono ora la possibilità di risparmiare in termini di denaro e di tempo. Se viaggiate all'interno della Spagna le informazioni possono essere reperite nelle stazioni o presso le agenzie di viaggio. Una rete di rodalies/cercanías fa servizio attorno a Barcellona (e all'aeroporto). Per informazioni su questi servizi contattate Renfe (tel: 902 320320; www.renfe.es. Il treno ad alta velocità AVE collega Barcellona a Madrid in 2 ore e 40 minuti con la frequenza di 17 al giorno. Le tariffe variano molto, sopratutto se acquistate il biglietto online con almeno 15 giorni d'anticipo. Nel 2012 la linea è attesa a Perpignan (Francia del sud) per collegarsi con la linea del TGV. Un altro tipo di treno AVE ad alta velocità, chiamato Euromed, collega Barcellona a Valencia e Alicante. Gli altri treni a lunga percorrenza si chiamano TAIGOS: sono meno costosi, più lenti e fermano in quasi tutte le stazioni del percorso. I vagoni letto si chiamano trenhotel e offrono tre classi: turista (cuccette) preferente (vagone letto) e gran clase (dormirete nel puro lusso!) La principale stazione ferroviaria è la Estació Sants (Plaça dels Països Catalans; Sants Estació), 2.5km a ovest della Rambla. Al suo interno è disponibile un deposito bagagli (consigna) con armadietti a lucchetti. Ci sono treni notturni diretti da Milano, Parigi, Ginevra e Lisbona, oltre che da numerose città della Spagna e della Francia. Una nuova stazione è in fase di costruzione dalla parte opposta della città, a La Sagrera.
I pullman per destinazioni lontane partono dalla Estació del Nord (tel: 902 260 606; www.barcelonanord.com; Carrer d'Ali Bei 80; Arc de Triomf). Le compagnie di trasporti hanno sede in tutta la Spagna, ma la maggior parte sembra avere come capofila la Alsa-Enatcar (tel: 902 422242; www.alsa.es. Ci sono partenze frequenti per Madrid, Valencia e Zaragoza (fino a 20 al giorno) e molte partenze quotidiane per destinazioni come Burgos, Santiago de Compostela e Seville. La Eurolines www.eurolines.com è la compagnia internazionale più conosciuta. Il suo sito web fornisce i link per le varie nazioni da raggiungere. I suoi pullman partono dalla Estació del Nord e dalla Estació d'Autobusos de Sants (Carrer de Viriat; Sants Estació), vicino alla Estació Sants di Barcellona. Un'altra compagnia contattabile è la Linebús www.linebus.com. Gran parte dei Pirenei e l'intera Costa Brava sono servite solo da bus poichè il servizio ferroviario è limitato a destinazioni importanti come Girona, Figueres, Lleida, Ripoll e Puigcerdà. Molte sono le compagnie che operano in questa regione e tutte partono da Estació del Nord tranne Hispano-Igualadina e TEISA. Fra le altre compagnie segnaliamo: Alsina Graells (tel: 902 422242; www2.alsa.es ) fa parte del gruppo Continental-Auto group e gestisce i bus che da Barcellona si dirigono a ovest e nordovest in città come Vielha, La Seu d'Urgell e Lleida. Barcelona Bus (tel: 902 130014; www.sagales.com ) gestisce la linea fra Barcellona e Girona (e Girona- aeroporto in Costa Brava), Figueres, parte della Costa Brava e Catalogna nordoccidentale. Hispano-Igualadina (902 292900; www.igualadina.net; Estació Sants e Plaça de la Reina Maria Cristina) serve la Catalogna centrale. SARFA (tel: 902 302025; www.sarfa.com ) il più grande operatore della Costa Brava. TEISA (tel: 972 20 48 68; www.teisa-bus.com; Carrer de Pau Claris 117; Passeig de Gràcia) copre larga parte dei Pirenei catalani orientali da Girona e Figueres. Da Barcellona i pullman si dirigono verso Camprodon via Ripoll e a Olot via Besalú.
Potete arrivare a Barcellona anche via traghetto, dalle Baleari o dall'Italia. Grandi Navi Veloci (tel: 902 410200, 93 443 98 98, in Italia 010 209 4591; www1.gnv.it; Moll de San Beltran; Drassanes) offre un servizio giornaliero con traghetti di lusso ad alta velocità fra Genova e Barcellona. La traversata dura 18 ore. Le tariffe variano a seconda della stagione e della data di acquisto. Grimaldi (tel: 902 531333, in Italia 081 496444; www.grimaldi-ferries.com ) fornisce un servizio simile da Barcellona a Civitavecchia (20 ore) e Livorno (19½ ore) fino a sei alla settimana. Dalle Baleari ci sono servizi di linea, sui quali troverete cabine per la notte (4 posti) e navi veloci; potete rivolgervi a Acciona Trasmediterránea (tel: 902 454645; www.trasmediterranea.es; Drassanes) o a Baleària (tel: 902 160180; www.balearia.net ).
Se arrivate in aereo, l'aeroporto si trova a 12 km a sudovest del centro urbano. Si tratta di uno scalo piuttosto trafficato, dove atterrano numerosi voli dall'Europa e dal Nord America.In alternativa, potete prendere un treno internazionale. Gli autobus a lunga percorrenza talvolta propongono tariffe più economiche, ma sono decisamente meno confortevoli. Se volete variare, prendete un traghetto dall'Italia o dalle Baleari.