Barcellona: trasporti

Come arrivare

L'aeroporto si trova 12Km a sud-ovest del centro città a El Prat de Llobregat. Barcellona è uno scalo importante sia per i voli nazionali sia per quelli internazionali. Un gran numero di compagnie aeree, comprese molte di quelle a basso costo, effettuano voli diretti su Barcellona da varie destinazioni italiane ed europee. La tassa d'imbarco solitamente è compresa nel biglietto.

Il treno è la soluzione più pratica per raggiungere Barcellona da altre grandi città spagnole come Madrid e Valencia. Venendo da altre parti d'Europa può essere un viaggio molto lungo, tenendo conto che molte compagnie aree low cost offrono ora la possibilità di risparmiare in termini di denaro e di tempo. Se viaggiate all'interno della Spagna le informazioni possono essere reperite nelle stazioni o presso le agenzie di viaggio. Una rete di rodalies/cercanías fa servizio attorno a Barcellona (e all'aeroporto). Per informazioni su questi servizi contattate Renfe (tel: 902 320320; www.renfe.es. Il treno ad alta velocità AVE collega Barcellona a Madrid in 2 ore e 40 minuti con la frequenza di 17 al giorno. Le tariffe variano molto, sopratutto se acquistate il biglietto online con almeno 15 giorni d'anticipo. Nel 2012 la linea è attesa a Perpignan (Francia del sud) per collegarsi con la linea del TGV. Un altro tipo di treno AVE ad alta velocità, chiamato Euromed, collega Barcellona a Valencia e Alicante. Gli altri treni a lunga percorrenza si chiamano TAIGOS: sono meno costosi, più lenti e fermano in quasi tutte le stazioni del percorso. I vagoni letto si chiamano trenhotel e offrono tre classi: turista (cuccette) preferente (vagone letto) e gran clase (dormirete nel puro lusso!) La principale stazione ferroviaria è la Estació Sants (Plaça dels Països Catalans; Sants Estació), 2.5km a ovest della Rambla. Al suo interno è disponibile un deposito bagagli (consigna) con armadietti a lucchetti. Ci sono treni notturni diretti da Milano, Parigi, Ginevra e Lisbona, oltre che da numerose città della Spagna e della Francia. Una nuova stazione è in fase di costruzione dalla parte opposta della città, a La Sagrera.

I pullman per destinazioni lontane partono dalla Estació del Nord (tel: 902 260 606; www.barcelonanord.com; Carrer d'Ali Bei 80; Arc de Triomf). Le compagnie di trasporti hanno sede in tutta la Spagna, ma la maggior parte sembra avere come capofila la Alsa-Enatcar (tel: 902 422242; www.alsa.es. Ci sono partenze frequenti per Madrid, Valencia e Zaragoza (fino a 20 al giorno) e molte partenze quotidiane per destinazioni come Burgos, Santiago de Compostela e Seville. La Eurolines www.eurolines.com è la compagnia internazionale più conosciuta. Il suo sito web fornisce i link per le varie nazioni da raggiungere. I suoi pullman partono dalla Estació del Nord e dalla Estació d'Autobusos de Sants (Carrer de Viriat; Sants Estació), vicino alla Estació Sants di Barcellona. Un'altra compagnia contattabile è la Linebús www.linebus.com. Gran parte dei Pirenei e l'intera Costa Brava sono servite solo da bus poichè il servizio ferroviario è limitato a destinazioni importanti come Girona, Figueres, Lleida, Ripoll e Puigcerdà. Molte sono le compagnie che operano in questa regione e tutte partono da Estació del Nord tranne Hispano-Igualadina e TEISA. Fra le altre compagnie segnaliamo: Alsina Graells (tel: 902 422242; www2.alsa.es ) fa parte del gruppo Continental-Auto group e gestisce i bus che da Barcellona si dirigono a ovest e nordovest in città come Vielha, La Seu d'Urgell e Lleida. Barcelona Bus (tel: 902 130014; www.sagales.com ) gestisce la linea fra Barcellona e Girona (e Girona- aeroporto in Costa Brava), Figueres, parte della Costa Brava e Catalogna nordoccidentale. Hispano-Igualadina (902 292900; www.igualadina.net; Estació Sants e Plaça de la Reina Maria Cristina) serve la Catalogna centrale. SARFA (tel: 902 302025; www.sarfa.com ) il più grande operatore della Costa Brava. TEISA (tel: 972 20 48 68; www.teisa-bus.com; Carrer de Pau Claris 117; Passeig de Gràcia) copre larga parte dei Pirenei catalani orientali da Girona e Figueres. Da Barcellona i pullman si dirigono verso Camprodon via Ripoll e a Olot via Besalú.

Potete arrivare a Barcellona anche via traghetto, dalle Baleari o dall'Italia. Grandi Navi Veloci (tel: 902 410200, 93 443 98 98, in Italia 010 209 4591; www1.gnv.it; Moll de San Beltran; Drassanes) offre un servizio giornaliero con traghetti di lusso ad alta velocità fra Genova e Barcellona. La traversata dura 18 ore. Le tariffe variano a seconda della stagione e della data di acquisto. Grimaldi (tel: 902 531333, in Italia 081 496444; www.grimaldi-ferries.com ) fornisce un servizio simile da Barcellona a Civitavecchia (20 ore) e Livorno (19½ ore) fino a sei alla settimana. Dalle Baleari ci sono servizi di linea, sui quali troverete cabine per la notte (4 posti) e navi veloci; potete rivolgervi a Acciona Trasmediterránea (tel: 902 454645; www.trasmediterranea.es; Drassanes) o a Baleària (tel: 902 160180; www.balearia.net ).

Se arrivate in aereo, l'aeroporto si trova a 12 km a sudovest del centro urbano. Si tratta di uno scalo piuttosto trafficato, dove atterrano numerosi voli dall'Europa e dal Nord America.In alternativa, potete prendere un treno internazionale. Gli autobus a lunga percorrenza talvolta propongono tariffe più economiche, ma sono decisamente meno confortevoli. Se volete variare, prendete un traghetto dall'Italia o dalle Baleari.

Trasporti locali

La metropolitana è forse il più comodo e rapido modo per muoversi in città. Gli autobus e i treni suburbani vi saranno utili se dovrete spostarvi più in là. Dall'aeroporto, gli autobus vi porteranno in città senza problemi.Naturalmente, in una città come Barcellona sarà molto piacevole camminare, ma anche prendere una bici a noleggio non è una cattiva idea, a dispetto del traffico molto intenso. Guidare a Barcellona è un'impresa snervante, così vi consigliamo di ricorrere ai mezzi pubblici, taxi compresi.

La metropolitana è il mezzo migliore per muoversi in città. Per le località più distanti, ricorrete ad autobus o treni suburbani.

I bus del Transports Metropolitans de Barcelona (TMB; tel: 010; www.tmb.net) viaggiano dalle 5-6 alle 22-23. Molte linee passano da Plaça de Catalunya e/o Plaça de la Universitat. Dopo le 23 un servizio ridotto di bus gialli chiamati nitbusos viaggia fino alle 3-5 del mattino. Tutti questi autobus notturni passano da Plaça de Catalunya ogni 30 o 45 minuti. Il servizio della Renfe collega la città all'aeroporto e ai centri vicini. La TMB (tel: 902 701181; www.trambcn.com ) gestisce le linee (T1, T2 e T3) che si spingono alla periferia di Barcellona. La linea T4 va da dietro lo zoo (vicino alla fermata metro Ciutadella Vila Olímpica) a Sant Adrià via Glòries e il Fòrum. La linea 5 va da Glòries a Badalona.

Il Barri Gòtic e le aree circostanti sono l'ideale per passeggiare, ma forse vi serviranno i mezzi pubblici per raggiungere con più facilità altri luoghi d'interesse, come La Sagrada Família e il Parc Güell.

Vi consigliamo di non girare per Barcellona con la vostra auto - il traffico sarebbe un inutile incomodo, dal momento che la rete dei mezzi pubblici è eccellente e i taxi facili da prendere. La luce verde sul tetto indica che il taxi è disponibile. I taxi addebitano 2.00 euro per la fermata più la tariffa del tassametro che è 0.86 per km (1.10 euro la notte e i weekend). Aggiungete 3.10 euro per e da l'aeroporto e 1.00 euro per bagagli più grandi di 55x55x35cm. Potete chiamare un taxi ai seguenti numeri: (tel: 93 225 00 00, tel: 93 300 11 00, tel: 93 303 30 33, tel: 93 322 22 22, tel: 704 101112). C'è un diritto di chiamata pari a 3.40 di giorno e 4.20 di notte e nei weekend. Alcuni taxi vi consentiranno di pagare con la carta di credito. Se avete un numero locale potete prenotare un taxi online sul sito www.radiotaxi033.com oppure sul sito www.catalunyataxi.com. Esistono taxi abilitati per il trasporto dei disabili o semplicemente di oggetti molto ingombranti: Taxi Amic (tel: 93 420 80 88; www.terra.es/personal/taxiamic ). Prenotate con almeno 24 ore di anticipo. A Barcellona potete anche prendere un trixie, (un ciclotaxi coperto, a tre ruote) che da Marzo a Novembre opera dalle 11 alle 20 sul lungomare (tel: 93 310 13 79; www.trixi.info; Plaça dels Traginers 4).

Molte piste ciclabili sono state realizzate a Barcellona sia sulle strade principali (incluse Gran Via de les Corts Catalanes, Avinguda Diagonal, Carrer d'Aragó, Avinguda de la Meridiana e Carrer de la Marina) sia su quelle secondarie in modo da consentire il trasporto su due ruote, rispettoso dell'ambiente. Una pista fronte mare collega Port Olímpic a Riu Besòs. Nel Parc de Collserola è percorribile la ronda verde un sistema di piste lungo 72km, ancora incompleto. Il regolamento cittadino impedisce ai ciclisti di usare le corsie degli autobus e i marciapiedi lasciando ai pedalatori ben poche alternative al traffico congestionato. Barcellona deve sicuramente migliorare da questo punto di vista se vuole diventare il paradiso dei ciclisti. La bici si può portare sulla metro nei giorni feriali tranne in questi orari: 6.30-9.30 o 16.30-20.30. Nei giorni festivi e nei mesi di luglio e agosto, non ci sono restrizioni. Per quanto riguarda i treni, la bici può salire sui FGC in qualsiasi momento e su quelli della RENFE dalle 10 alle 15 (feriali) e tutto il giorno nei weekend e i festivi. Sono veramente molte le strutture commerciali dalle quali noleggiare una bici, di seguito alcune proposte: BarcelonaBiking.com (tel. 656 356300; www.barcelonabiking.com; Baixada de Sant Miquel 6) city e mountain bikes. Barnabike (tel: 93 269 02 04; www.barnabike.com; Carrer del Pas de Sota la Muralla 3; 10-19.30) noleggia tutti i tipi di bici (anche le kick bike, un incrocio fra un monopattino e una bici) kart, Trikke (una bici senza pedali che sfrutta la propulsione muscolare), bici elettriche e bici per bambini.