Barcellona: informazioni essenziali

Orientamento

La costa di Barcellona va da nordest a sudovest e molte strade sono parallele o perpendicolari al lungomare. Le due colline principali - Montjuïc e Tibidabo - costituiscono validi punti di riferimento. Il cuore della città è La Rambla, un viale lungo 1,25 km, che taglia Barcellona a nordovest e sale da Port Vell (il porto vecchio) a Plaça de Catalunya. La Plaça fa da spartiacque tra la città vecchia (Ciutat Vella) e i quartieri più recenti. L'Eixample, la risposta data dalla città nel XIX secolo al sovraffollamento, muove per 1,5 km in direzione nord, a est e ovest di Plaça de Catalunya. Il Montjuïc inizia a circa 700 m a sudovest dell'estremità sudorientale della Rambla, e il Tibidabo, che vanta una torre della televisione e una statua dorata di Cristo, si trova a 6 km a nordovest della citta.La Ciutat Vella, un intrico di strade strette, antichi edifici e alberghi a prezzi modici, è distribuita su entrambi i lati della Rambla. Il Barri Gòtic (Quartiere Gotico) ne è il cuore, e si trova in prossimità della metà inferiore della porzione orientale del viale. A ovest si trova El Raval, un tempo uno dei quartieri più turbolenti della città, ora sta diventando una zona alla moda. Port Vell ha un eccellente acquario moderno e due porti turistici, e la sua estremità nordorientale è chiamata La Barceloneta, il vecchio quartiere dei marinai. Le spiagge e il lungomare proseguono da qui, in direzione nordest, verso Port Olímpic, un porto realizzato per le Olimpiadi del 1992, dove troverete bar animati e ristoranti.

Società
Donne

Le donne in viaggio dovranno essere pronte a ignorare sguardi, fischi e commenti inopportuni, anche se le molestie sono molto meno frequenti di quanto si possa immaginare.Pensateci due volte, prima di avventurarvi in località isolate o in spiagge poco frequentate, o nelle vie deserte nelle ore della notte. Sconsigliamo vivamente alle donne che viaggiano da sole di ricorrere all'autostop - che non è un sistema sicuro nemmeno se si viaggia in due.Sulle spiagge catalane si può prendere il sole in topless, così come nelle piscine. Gli abiti succinti di solito non attirano più di tanto l'attenzione a Barcellona o nelle località della costa, ma sappiate che nell'interno della Catalogna la mentalità è più conservatrice.

Gay & lesbiche

L'omosessualità è una pratica legale in Spagna, e l'età del consenso sessuale è 16 anni, naturalmente anche per i rapporti eterosessuali. La Catalogna ha fatto un passo avanti sostanziale nel 1998, quando ha introdotto una legge che riconosce le coppie omosessuali.Barcellona ha una scena gay molto animata; in alcuni negozi e bar sono a disposizione un paio di riviste dedicate al panorama gay in città. Una è il bisettimanale Shanguide. Le sue pagine sono ricche di informazioni e contatti e si rivolgono in particolare ai lettori di Barcellona e di Madrid. Una pubblicazione simile è Shangay Express, che contiene però articoli migliori e indicazioni più accurate. Merita di essere sfogliata anche la Punto Guía de España para Gays y Lesbianas, una guida dal taglio nazionale che riporta bar, ristoranti, hotel e negozi frequentati da gay in tutto il paese.

Diversamente abili

Anche se alcuni luoghi sono ormai predisposti ad accogliere i disabili, la città presenta ancora numerose barriere architettoniche. Alcuni alberghi e luoghi pubblici dispongono di accessi per le sedie a rotelle. Anche alcuni mezzi pubblici, come la linea 2 della Metro, alcuni autobus e taxi, sono accessibili ai disabili. Tutte le stazioni della Metro e gli autobus dovrebbero essere attrezzati per il 2007 (nel 2004 solo il 12% delle stazioni della metro era accessibile ai disabili).

Bambini

Una delle migliori qualità di Barcellona (e della Spagna in generale) è la capacità di coinvolgere i bambini in molte attività. Uscire a cena o andare a bere una birra in una sera d'estate non significa dover lasciare a casa i vostri figli. In città c'è l'abitudine di portare i bambini con sé e non ci si preoccupa più di tanto di far tardi.Forse i vostri bambini si annoieranno un po' se proporrete loro solo chiese e musei, ma avrete la possibilità di portarli in posti capaci di catturare la loro attenzione. Molti luoghi d'interesse, a Barcellona, riescono ad affascinare i viaggiatori più giovani. Scegliete la meta in base all'età dei vostri figli.La Font Magica cattura l'attenzione dei bambini per 15 minuti buoni e anche l'adulto più freddo e razionale non può restare indifferente. Se i vostri figli adorano l'acqua, portateli all'Aquarium. Proveranno l'esperienza di essere in fondo al mare, con meduse e squali, e diventeranno come se fossero al mare.

Pericoli e contrattempi

Non si ripeterà mai abbastanza ai nuovi arrivati a Barcellona di fare attenzione: è forse la città più rischiosa per chi possiede carte di credito, ma anche i furti comuni sono la norma e la lista delle vittime comprende anche molti autori di guide di viaggio...Portatevi dietro solo piccole somme; il grosso del denaro è più al sicuro sotto forma di travellers' cheque o di carta di credito. Fate uso della cassetta di sicurezza del vostro albergo. Se vi portate dietro denaro o oggetti di valore, conservateli in un posto sicuro, come una cintura porta soldi. Farete bene, naturalmente, a non portarla in evidenza, sopra gli abiti. Gli uomini possono infilare il portafogli nelle tasche anteriori dei jeans; alle donne consigliamo di fare attenzione alle borsette. Se girate con lo zainetto, anche se lo tenete in spalla tutto il tempo, non infilate oggetti di valore nelle tasche più accessibili. Fate attenzione soprattutto sulla metropolitana e nelle zone più turistiche della città, come La Rambla e il Barri Gotic, ma anche sulle spiagge. Anche la zona portuale di El Raval - a sinistra del celebre Barrio Xines - non è il posto ideale per fare i turisti svagati. Per evitare lunghe code per le denunce potete farla per telefono (tel: 902 102112) in varie lingue o su internet sul sito www.policia.es in spagnolo. Il giorno seguente recatevi alla stazione di polizia per ritirare e firmare la denuncia evitando così le code. E' possibile denunciare i furti anche alla polizia catalana Mossos d'Esquadra - www.gencat.net/mossos. Questi ultimi hanno una indaffaratissima stazione di polizia nella zona della Rambla (Carrer Nou de la Rambla 80; Paral.lel). In alternativa, rivolgetevi alla Guàrdia Urbana (La Rambla 43).

Salute in viaggio

La Spagna ha accordi sanitari reciproci con gli altri paesi dell'UE, e quindi i cittadini di questi paesi potranno utilizzare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Tale tessera è stata inviata a domicilio a tutti i cittadini italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale e consente di usufruire dell'assistenza sanitaria gratutita nelle strutture pubbliche del paese per la maggior parte delle prestazioni (anche se non urgenti). La Tessera Europea non copre invece il rimpatrio in caso di emergenza. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL. Di seguito alcune farmacie aperte 24/24: Farmàcia Álvarez (tel: 93 302 11 24; Passeig de Gràcia 26); Farmàcia Clapés (tel: 93 301 28 43; La Rambla 98); Farmàcia Torres (tel: 93 453 92 20; www.farmaciaabierta24h.com; Carrer d'Aribau 62). Per problemi più seri potete rivolgervi ai seguenti ospedali: Hospital Clínic i Provincial (tel: 93 227 54 00; Carrer de Villarroel 170); Hospital de la Santa Creu i de Sant Pau (tel: 93 291 90 00; Carrer de Sant Antoni Maria Claret 167); Hospital Dos de Maig (tel: 93 507 27 00; Carrer del Dos de Maig 301).