Singapore: informazioni essenziali

Orientamento

Singapore è una città, un'isola e un paese. Sir Stamford Raffles la fondò lungo il fiume Singapore, che è ancora il cuore della città, che racchiude il centrale quartiere degli affari e la zona popolare dei divertimenti e dei ristoranti, che ne bordeggia le sponde.

Società
Donne

Singapore è probabilmente il paese asiatico più sicuro in cui viaggiare, e le molestie sessuali sono molto rare. Nella società singaporese le donne non sono recluse e godono di molta più libertà e pari diritti che nel resto dell'Asia. La politica governativa favorisce la parità tra i sessi, e l'aborto è praticabile su richiesta, anche se non per gli 'stranieri' (non-singaporesi).

Gay & lesbiche

Anche se avete tutto il diritto di essere omosessuali, a Singapore il sesso omosessuale è illegale: se si viene colti in uno di questi rapporti, si può incorrere a una condanna al carcere da dieci anni all'ergastolo. Detto questo, la società singaporese non è perfettamente eterosessuale, e le iniziative gay e lesbiche stanno diventando più numerose, sulla scena locale. Un ottimo posto per iniziare a cercare informazioni è il sito internet Utopia www.utopia-asia.com), o www.fridae.com, che offre informazioni complete sugli eventi e le attività destinati agli omosessuali in tutta l'Asia. Il sito personale Yawning Bread www.yawningbread.org/) si occupa delle tematiche gay da un punto di vista più serio. Gli uomini gay possono anche visitare www.sgboy.com per conoscere gli eventi e i posti dove andare.I singaporesi sono piuttosto conservatori circa l'esibizione dei sentimenti in pubblico; le donne e gli uomini eterosessuali indiani possono anche tenersi per mano pur essendo dello stesso sesso, ma se lo facesse una coppia dichiaratamente gay attirerebbe l'attenzione. E' molto improbabile, comunque, che andiate incontro ad attacchi omofobici verbali o comunque di una certa violenza.

Diversamente abili

Se siete costretti su una sedia a rotelle, viaggiare per Singapore sarà molto duro, anche se il Governo recentemente ha avviato un programma di lungo periodo per l'abbattimento delle barriere architettoniche su tutta l'isola. Visitate Access Singapore, un'utile guida per le persone con degli handicap, prodotta dal Singapore Council of Social Services. È disponibile presso glu uffici dell'STB (informazioni turistiche), altrimenti potete contattare il National Council of Social Services (tel: 6336 1544; www.ncss.org.sg).

Bambini

Singapore è un paese sicuro e senza rischi per la salute dei bambini, e un luogo facile ed economico da esplorare. La società singaporese, inoltre, ha nella famiglia uno dei suoi punti di riferimento; mangiar fuori con tutta la famiglia è considerata una cosa perfettamente normale, e gli alberghi generalmente possono fornire stanze familiari, letti extra o brande. Per quanto riguarda le cose da vedere e da fare, Singapore offre divertimenti non-stop, con le attrazioni familiari che occupano la posizione più importante. I biglieti d'ingresso hanno un prezzo ridotto per i bambini, e anche i pacchetti familiari sono molto vantaggiosi.

Pericoli e contrattempi

Singapore è un paese molto sicuro, con bassi tassi di criminalità. Non si può dire che i borseggiatori siano del tutto assenti, ma in generale il crimine non rappresenta un problema. Questo non sorprende, date le pene severe inflitte ai delinquenti. Il traffico di droghe comporta la pena di morte, che viene regolarmente eseguita. Scusate la franchezza.

Salute in viaggio

Prima della partenza si consiglia la stipula di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in altro paese, poichè le spese medico-ospedaliere sono costose a Singapore. Si consiglia di prestare molta attenzione a cosa si mangia e beve poichè è ancora molto alto il rischio di contrarre l'epatite A e B. In caso di problemi seri di salute potete rivolgervi a: Gleneagles Hospital (tel: 6470 5688; www.gleneagles.com.sg; 6A Napier Rd; 24/24); International Medical Clinic ( www.imc-healthcare.com ) Tanglin Clinic (tel: 6733 4440; 04-20 Tanglin Shopping Centre, 19 Tanglin Rd; 9-18 lunedì-venerdì 9-12 sabato); Jelita Clinic (tel: 6465 4440; 02-08 Jelita Cold Storage, 293 Holland Rd; 9-17.30 lunedì-venerdì, 9-13 sabato).