Serbia: il primo viaggio

Documenti e visti

I cittadini dei Paesi dell'Unione Europea devono essere muniti di passaporto in corso di validità. Non è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Il visto non è necessario per un periodo massimo di 90 giorni.  Tutti gli stranieri hanno l'obbligo di registrarsi presso l'ufficio di polizia entro 48 ore dall'arrivo. E' molto importante che al vostro ingresso nel paese venga apposto il timbro di entrata sul passaporto; il rischio è di essere accusati di immigrazione illegale.

Quando andare

L'alta stagione turistica va da maggio a settembre, anche se le località serbe sono per il momento immuni dal sovraffollamento. Il clima è piuttosto stabile, di regime continentale. Estati calde e umide, inverni freddi e abbondanti nevicate. La stagione sciistica va da fine novembre a marzo.

Le temperature invernali sono particolarmente fredde. Le medie di gennaio oscillano tra -3°C e 3°C. Le zone di montagna sono naturalmente più fredde. Le medie estive oscillano intorno ai 22°C e le piogge tendono a concentrarsi in temporali estivi.