Edimburgo: trasporti

Come arrivare

Dall'aeroporto di Edimburgo (code EDI; tel: 333 1000; www.edinburghairport.com ;) partono frequenti voli diretti per l'Europa, l'Irlanda e altre parti del Regno Unito. Non ci sono voli diretti dal Nord America. Arrivando da altri paesi europei la cosa migliore è probabilmente quella di prendere l'aereo fino a Londra e da lì un autobus o un treno per proseguire il viaggio verso nord. In treno ci vogliono 4 ore per andare dal centro di Londra al centro di Edimburgo, solo un'ora in più di quanto ci vorrebbe spostandosi in aereo. Glasgow, situata 60 miglia (97 km) più a ovest e a due ore di viaggio in autobus, treno o taxi, offre un maggior numero di voli internazionali (Glasgow Airport; code GLA; tel: 0141-887 1111; www.glasgowairport.com ). Per usufruire del servizio di autobus prendete la Scottish Citylink n. 905 dall'aeroporto alla stazione bus Buchanan di Glasgow, lì prendete il bus n. 900 for Edimburgo (andata £7, ogni 15 o 30 min). L'aeroporto di Edimburgo è situato 8 miglia (13 km) a ovest del centro della città. La navetta Lothian Buses Airlink service 100 (tel: 555 6363; www.flybybus.com ); fa la spola fra Waverley Bridge, all'esterno della stazione ferroviaria, Haymarket e l'aeroporto, e il tragitto dura mezz'ora. I biglietti si acquistano dal conducente. La corsa in taxi è molto più costosa (13 sterline e dura 20 minuti). Su tutti i voli interni del Regno Unito e sui voli dalla Gran Bretagna alla UE si paga una tassa d'imbarco; per altre destinazioni internazionali la tassa è più alta. In entrambi i casi è compresa nel prezzo del biglietto.

Gli autobus sono il mezzo più economico - e stancante - per viaggiare per/dall'Europa e altre località del Regno Unito. Molte linee servono ora la nuovissima Edinburgh Bus Station di Elder Street che offre oltre all'ufficio informazioni, accesso a Internet e deposito bagagli. Per informazioni sugli orari dei pullman: Traveline (tel: 0870 608 2608; www.travelinescotland.com ).

Sebbene l'autobus sia in genere più economico, i biglietti ferroviari scontati hanno prezzi competitivi (gli abbonamenti Eurail non sono riconosciuti in Gran Bretagna). Il principale capolinea ferroviario è costituito dalla stazione di Waverley, nel cuore della città. I treni che arrivano e partono per l'ovest si fermano anche alla stazione Haymarket (Haymarket Tce). Potete acquistare i biglietti e fare prenotazioni e avere informazioni all'Edinburgh Rail Travel Centre (4.45-12.30 lunedì-sabato, 7-12.30 domenica) alla Waverley station. Per i prezzi dei biglietti e gli orari, telefonate al National Rail Enquiry Service (tel: 0845 748 4950) o controllate i sito www.firstscotrail.com o www.nationalrail.co.uk. I biglietti si possono comprare online su www.thetrainline.com. La First ScotRail effettua servizio shuttle fra Edimburgo e Glasgow (50min, ogni 15 min.).

Le principali strade da nord e ovest sono la statale M8 da Glasgow e la M90/A9 da Perth e Inverness. Il modo più veloce per arrivare da Londra in auto è prendendo la M1 e la M6 per Carlisle, poi la M74 per Abington e la A702.

Dall'Irlanda le principali linee di traghetti con trasporto auto sono Belfast-Stranraer e Larne-Cairnryan. C'è anche un traghetto da Zeebrugge in Belgio a Rosyth, immediatamente a nord di Edimburgo.

Chi è davvero in forma può andare a Edimburgo in biciletta. La città fa parte del National Cycle Network del Regno Unito.

Vi sono voli diretti per l'aeroporto di Edimburgo (e di Glasgow) da Inghilterra, Galles, Irlanda, USA, Canada, Scandinavia e da diversi altri paesi dell'Europa occidentale e centrale. Dal resto del mondo si deve in genere prendere un volo per un grande aeroporto europeo e da lì una coincidenza; Londra, Francoforte, Amsterdam e Parigi sono le città meglio collegate con Edimburgo. Gli autobus sono un modo economico per muoversi tra le città del Regno Unito, con tariffe particolarmente competitive su Londra. I treni per Londra partono dalla Waverley station. I treni internazionali partono dalla nuovissima Edinburgh Train Station. Viaggiare in treno è in genere più costoso che viaggiare in autobus, ma può risultare conveniente se si approfitta delle offerte speciali o degli sconti per chi prenota con largo anticipo.

Trasporti locali

Edimburgo è servita da una buona rete di trasporto in autobus, gestita da due compagnie, la Lothian Buses (tel: 555 6363; www.lothianbuses.co.uk ) e la First Edinburgh (tel: 663 9233; www.firstedinburgh.co.uk ). I biglietti non sono intercambiabili. La maggior parte delle corse parte da St Andrew Square o Waverley Bridge. Sui bus Lothian dovete dare al conducente la tariffa giusta, mentre la First Edinburgh vi darà il resto. La Lothian Buses offre un biglietto scontato per la giornata intera a 3.00 sterline; si acquista dal conducente. Sono disponibili bus notturni, che viaggiano ogni ora da mezzanotte alle 5. First Edinburgh Bus Shop (Edinburgh Bus Station; 8.30-18 lunedì-sabato, 9.30-17 domenica); Lothian Buses Travel Shop Waverley Bridge (8.30-18 lunedì-sabato, 9.30-17 domenica); 27 Hanover St (8.30-18 lunedì-sabato); 7-9 Shandwick Pl (8.30-18 lunedì-sabato).

Edimburgo non ha una rete ferroviaria propria. La ferrovia che passa per la città fa parte della rete ferroviaria nazionale. I treni diretti a ovest e a nord collegano la stazione di Waverly con Haymarket, ma è più economico coprire questo tragitto con uno degli autobus di Princes St. Vi sono regolari treni per Dalmeny, a ovest, e per North Berwick, a est.

A Edimburgo l'auto è utile per fare delle gite fuori porta, ma è anche un peso. Molte strade sono a senso unico o a senso vietato. In centro non si può parcheggiare in alcune strade in tutti i giorni feriali e altre hanno i parchimetri. Se volete fermarvi per la giornata e siete in auto vi consigliamo i seguenti parcheggi: St James Centre, Greenside Pl, New St, Castle Tce e Morrison St. Le moto hanno parcheggi riservati e gratuiti in centro. Fermare un taxi nero per strada non dovrebbe essere un problema e vi sono numerosi parcheggi di taxi in centro, per esempio alla stazione di Waverley. I radio taxi esigono un diritto di chiamata (60 penny); i numeri per prenotarne uno sono: Capital Taxis (tel: 228 2555) Central Radio Taxis (tel: 229 2468) City Cabs (tel: 228 1211) Radiocabs (tel: 225 9000)

Nonostante la presenza di numerosi e ripidi saliscendi, Edimburgo è l'ideale per andare in bicicletta - tutti i luoghi d'interesse turistico si possono raggiungere con una pedalata di massimo mezzz'ora; vi sono piste ciclabili segnate e, fatta eccezione per la zona del centro, il traffico non è eccessivo. Seguite le regole del buon ciclista: tenete conto degli altri, siate cortesi, seguite il codice della strada e date sempre la precedenza ai pedoni ricordando che molte persone hanno problemi di vista e di udito. La polizia può multare i ciclisti per il transito sui marciapiedi, passaggio con il semaforo rosso, senso vietato, mancanza di illuminazione corretta. Molti sono i noleggi, fra molti disponibili, potete provare Biketrax (tel: 228 6633; www.biketrax.co.uk; 11 Lochrin Pl; 9.30-18 lunedì-venerdì, 9.30-17.30 sabato, 12-17 domenica) noleggia sia le biciclette che l'equipaggiamento. Dovrete lasciare un deposito in contanti o una carta di credito in garanzia e un documento. Esegue anche riparazioni.

Fino a quando non sarà ultimato il sistema tramviario (si prevede nel 2011), il trasporto pubblico a Edimburgo è assicurato dagli autobus, che servono la città in modo adeguato. In alternativa, il consiglio è di muoversi in bicicletta. Le distanze sono brevi e le piste ciclabili ben delimitate. I taxi sono numerosi.