Edimburgo: il primo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani possono entrare in Scozia senza alcuna restrizione con la sola carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. Il passaporto individuale per i minori diventa obbligatorio al compimento del 16° anno di età.

Quando andare

Dal punto di vista climatico il periodo migliore per visitare Edimburgo è da maggio a settembre, ma in qualsiasi mese si vada si troveranno giornate di sole e giornate di pioggia. In estate le ore di luce sono parecchie e le serate sembrano infinite. In inverno fa freddo e le ore di luce sono poche, ma con tutto quello che c'è da vedere vale comunque la pena di visitare la città. Ricordate che diventa affollatissima nel periodo del festival (da agosto all'inizio di settembre) e per Hogmanay (intorno al 1 gennaio), perciò se si decide di visitare la città in questa occasioni bisogna prenotare con ampio anticipo.

Vista la posizione, così settentrionale, ci si aspetterebbe che il clima di Edimburgo sia più freddo, ma i venti, provenienti perlopiù da occidente sono mitigati dalla corrente del Golfo (una corrente calda dell'Oceano Atlantico). Maggio e giugno sono in genere i mesi meno piovosi e più assolati, con temperature medie comprese fra 6 e 16°C, ma le precipitazioni sono tutt'altro che assenti. Il tempo cambia nel giro di poche ore - una mattinata piovosa può essere seguita da un pomeriggio di sole. Caratteristica delle condizioni climatiche di Edimburgo è la 'haar', una fitta e fredda nebbia che spesso, quando a est c'è vento, arriva dal Mare del Nord. La si può evitare spostandosi verso l'entroterra per qualche chilometro.