San Pietroburgo: trasporti

Come arrivare

San Pietroburgo è il secondo più grande hub aeroportuale della Russia, anche se Mosca conta un numero di gran lunga superiore di collegamenti a lungo raggio. La città è ben collegata con la maggior parte delle capitali europee e con gli stati dell'ex Unione Sovietica, mentre i viaggiatori provenienti da Asia, Oceania e America di solito sono costretti a fare scalo a Mosca oppure in un altro aeroporto europeo. A San Pietroburgo c'è una stazione degli autobus da cui partono i collegamenti con Tampere, Vyborg, Pskov, Novgorod, Mosca, Novaya Ladoga, Petrozavodsk e molte altre località minori. Molti autobus sia a breve che a lunga percorrenza partono anche da una fermata davanti alla stazione Baltico. Per quanto riguarda i treni, i centri principali con cui è collegata San Pietroburgo sono Helsinki, Tallinn, Varsavia e Berlino. In città ci sono cinque stazioni ferroviarie, tutte a sud della Neva e in posizione centrale. Alla stazione Ladozhski, la più recente, fanno capolinea i treni che collegano San Pietroburgo con la Finlandia e quelli in servizio sulla linea ferroviaria di Helsinki. Gli stranieri possono guidare legalmente su quasi tutte le autostrade del paese, anche in motocicletta. È necessario aver compiuto 18 anni e possedere una patente di guida nonché la patente internazionale. Diverse compagnie di navigazione collegano San Pietroburgo con varie località internazionali della zona.

San Pietroburgo è servita da collegamenti aerei diretti con la maggior parte delle capitali europee e molte delle principali compagnie aeree internazionali offrono diversi voli alla settimana. Per quanto riguarda le destinazioni nazionali, San Pietroburgo è collegata praticamente con tutte le città del paese, ma in alcuni casi ci sono soltanto pochi voli a settimana. Il servizio è migliore tra San Pietroburgo e Mosca. Pulkovo-1 (Tel: 704 3822) e Pulkovo-2 (tel: 704 3444), () rispettivamente i terminal dei voli interni e internazionali che servono San Pietroburgo, si trovano 17 km a sud del centro della città e si raggiungono in taxi in circa mezz'ora e con i mezzi pubblici (metropolitana più autobus) in più o meno un'ora.

La principale stazione degli autobus di San Pietroburgo è Avtovokzal n. 2 (tel: 766 5777; nab Obvodnogo kanala 36; Ligovsky Pr), un edificio rinnovato di recente situato un po' fuori dal centro. Da qui partono autobus diretti verso le città della Russia europea e le capitali baltiche. Tutti gli autobus per Mosca in partenza da questa stazione proseguono la corsa verso altre destinazioni. Per chi scende a Mosca, la fermata è nel quartiere di Khimki, alla periferia settentrionale della città. È molto più comodo arrivare in treno (e il prezzo è lo stesso). Per i collegamenti europei potete rivolgervi a Ecolines (tel: 314 2550; www.ecolines.ru; Podezdny per 3; Pushkinskaya) tratte giornaliere dalla Vitebsk Station a Rīga (9 ore e ½). Altri bus portano a Minsk, Kiev e Odessa. Eurolines (tel: 438 2839, 441 3757; www.eurolines.ee; Admiral Business Centre, Mitrofanievskoe sh 2; 9-21; Baltiyskaya) viaggia 5 volte al giorno dalla Baltic Station a Tallinn (7 ore), e ha un servizio express (5 ore e ½). Sempre dalla stessa stazione partono bus per Rīga (11 ore) e da Park Inn - Pulkovskaya per Turku (11 ore) via Helsinki (8 ore). Sovavto (tel: 740 3985; www.sovavto.ru; Park Inn - Pulkovskaya, pl Pobedy 1; Moskovskaya) offre una partenza giornaliera da Park Inn - Pulkovskaya per Helsinki (8 ore) e Turku (11 ore). Le partenze dei bus sono in connessione con arrivi e partenze dei traghetti della Silja Line e Viking Line da Turku a Stoccolma.

Se decidete di girare il paese con un vostro veicolo, sappiate che andate incontro a un'esperienza unica, tipicamente e genuinamente russa. Strade in cattivo stato, segnaletica inadeguata (tranne che nel centro di San Pietroburgo) e zelanti pattuglie della statale possono provocare frustrazione e sgomento. Le motociclette saranno sottoposte a controlli severi sia da parte delle guardie di frontiera che dai poliziotti in servizio sulla statale.

Sui treni a lunga percorrenza il vostro biglietto indicherà il numero della carrozza (vagon) e il posto (mesto). Compartimenti in prima classe spesso chiamati classe morbida (myagkiy) o vagoni letto (spalnyy vagon, SV o lux), hanno sedili ribaltabili che si convertono in cuccette per due persone. Non tutti i treni hanno la prima classe e i compartimenti di seconda classe chiamati (kupeynyy o kupe), hanno cuccette per 4 persone. I treni che non viaggiano di notte possono offrire anche solo dei posti a sedere (sidyashchiy o sid). Esiste anche la terza classe (o classe dura, platskartnyy), che prevede semplicemente panche di legno. I treni più veloci sono gli skory poezd di solito sono più puliti e fanno meno fermate intermedie degli passazhirsky poezd (treni passeggeri). Attenzione alla distinzione fra treni a lunga percorrenza e treni suburbani (prigorodnye poezdy o elektrichka), che raggiungono destinazioni a 100/200km da San Pietroburgo. Le carrozze hanno sedili in legno e non c'è divisione in classi; hanno anche una biglietteria differente. Per viaggi lunghi, è sempre meglio comprare i biglietti in anticipo direttamente in stazione o al Central Train Ticket Office (tel: 762 3344; nab kanala Griboedova 24; 8-20 lunedì-sabato, 8-16 domenica; Nevsky Pr) o alla Central Airline Ticket Office (tel: 315 0072; www.cavs.ru; Nevsky pr 7; 8-20 lunedì-venerdì, 8-18 sabato e domenica; Nevsky Pr). Potete anche acquistarli nelle agenzie, ma fanno pagare un piccolo extra; portate sempre il voi il passaporto. Per informazioni generali potete consultare il sito: Russian Railways (tel: 055; www.rzd.ru).

I traghetti passeggeri partono dalla Morskoy Vokzal. Per arrivarci più facilmente, poiché è molto distante dalla fermata della metropolitana, prendete l'autobus n. 7 oppure il filobus n. 10 di fronte all'Ermitage. Una volta a settimana la Trans Russia Express (tel: 703 5410; ) offre un servizio combinato passeggeri-merci fra San Pietroburgo e Lubecca (Germania). Altre compagnie fanno sevizio per Tallinn (Estonia), Helsinki (Finlandia), Kaliningrad (Russia) e altre destinazioni quindi vale la pena controllare presso l'agenzia di viaggi, Ferry Centre (Paromny Tsentr; 327 3377;; ul Vosstaniya 19; Pl Vosstaniya) o la Baltic Tours (tel: 330 6663;; per Sergeya Tyulenina 4/13; Nevsky Pr) per le ultime informazioni e gli orari. Queste agenzie vendono anche i biglietti per un paio di crociere da San Pietroburgo per la Scandinavia e le Repubbliche Baltiche.

Trasporti locali

Benché meno sontuosa di quella moscovita, la metropolitana di San Pietroburgo è una delle più efficienti del mondo. I migliori mezzi di superficie per girare la città sono gli autobus, i filobus (autobus elettrici) e i tram. I talony (biglietti), poco costosi, si possono acquistare presso i chioschi delle fermate principali, da venditori ambulanti nelle stazioni ferroviarie e spesso dai conducenti, in blocchetti da 10. In alternativa, se comprate una cartina dei trasporti o riuscite a orientarvi tra i circa 200 percorsi urbani, potete anche utilizzare le marshrutka, uno dei mezzi di trasporto preferiti dagli abitanti di San Pietroburgo. Negli ultimi anni i ciclisti sono sempre più numerosi, nonostante le condizioni poco rassicuranti delle strade urbane ed extraurbane; ricordatevi che non esistono griglie per parcheggiarle e che i furti sono all'ordine del giorno.

Raramente si aspetta più di tre minuti prima che arrivi un treno, e l'orologio in fondo al binario indica il tempo trascorso dalla partenza dell'ultimo convoglio. La metropolitana rappresenta la soluzione più rapida e più economica per coprire lunghe distanze in città. La metro di San Pietroburgo è efficiente e ha 4 linee ( www.metro.spb.ru; 6-24). Il network offre 58 stazioni ed è molto utilizzato per raggiungere le periferie. L'insegna della metropolitana è una grande "M" blu. Se avete con voi molto baglio, ricordatevi di prendere un biglietto per ogni pezzo ingombrante. Se restate più di un paio di giorni vi consigliamo una 'smart card' utile per molti viaggi in un periodo prefissato. Inserite la carta plastificata all'ingresso e toccate la linea circolare. Molte delle mappe delle linee metro sono ancora in cirillico, ma una volta saliti sui treni annunceranno il nome della stazione seguente. Una cosa che confonde molto è l'intersezione di due linee poichè le due stazioni mantengono nomi differenti. Non dovete uscire e prendere l'altra linea: le due stazioni sono collegate.

Girare in automobile o in motocicletta decisamente non è consigliabile: le strade sono sconnesse, il regolamento stradale bizzarro e i poliziotti addetti al controllo del traffico sono autorizzati a fermarvi e farvi immediatamente una multa. Ah, certo, sono anche tenuti a sparare contro il vostro veicolo se ignorate il segnale di accostare.

Stranamente, visto che si tratta di una città costruita sul fiume, fino a poco tempo fa a San Pietroburgo non solo non c'era nulla di simile alla rete veneziana dei vaporetti, ma mancava persino un sistema regolare di trasporti fluviali. A partire dall'estate del 2004 sono entrate in funzione quattro linee di vaporetti, anche se, visto che le partenze sono soltanto una ogni ora e i prezzi astronomici se paragonati a quelli della metropolitana o anche dei marshrutka, il servizio è rivolto esclusivamente al mercato turistico.

I marshrutka (diminutivo russo dell'espressione marshrutnoye taxi) sono i sovrani delle strade di San Pietroburgo. Questi minibus funzionano come autobus, con la differenza che i passeggeri sono liberi di richiedere una fermata in qualsiasi punto lungo il percorso; grazie alle loro dimensioni, inoltre, questi veicoli sfrecciano nel traffico molto più velocemente dei normali autobus urbani. Il numero dei percorsi è impressionante: questi minibus infatti collegano la città ai quartieri periferici,le remote zone residenziali alle stazioni della metropolitana, e spesso rappresentano gli unici mezzi pubblici in servizio in alcune aree del centro(in particolare nei quartieri Mariinsky e Smolny, dove le fermate della metropolitana sono pressochéinesistenti). Un marshrutka può rivelarsi provvidenziale se volete arrivare da un'estremità all'altra dellaNevsky pagando quasi niente. Prendere un marshrutka all'inizio può sembrare difficile: osservate la gente del posto e imitate ciò che fa. Sporgete il braccio per fermare il marshrutka su cui volete salire. Se non siete certi che sia quello che volete, prima di salire comunicate la vostra destinazione al conducente, che scuoterà la testa e tirerà dritto oppure vi farà cenno di entrare. Andando a sedervi, pagate il biglietto al conducente (se siete troppo distanti, date i soldi agli altri passeggeri che li faranno arrivare all'autista). La tariffa è esposta all'interno del veicolo e cambia a seconda del percorso, anche se il biglietto medio si aggira intorno ai RUB 14,00 - notevolmente più costoso di quello per un autobus urbano. Una volta giunti a destinazione(anche in questo caso, per chi non è pratico della città usare i marshrutka può essere complicato, ma gli altri passeggeri saranno sempre disposti a darvi una mano se domandate aiuto), dovrete chiedere al conducente di fermarsi. La frase standardè 'ostanavityes pozhalsta!'('fermi per favore!'). In ogni caso, se non avete il coraggio di gridare questa frase in russo, anche 'stop please' in inglese dovrebbe andare bene, a condizione che lo urliate a voce abbastanza alta.

Una delle tradizioni più dure a morire della Russia post-sovietica è quella di 'prendere un'auto'. L'economia sommersa prospera e molte persone circolano per le strade della città proprio in cerca di clienti a cui offrire un passaggio a pagamento nelle loro Zhiguli e Lada degli anni '70. Le vetture non hanno il tassamentro, quindi dovrete negoziare la tariffa con il conducente. Sarete avvantaggiati se avete un'idea delle tariffe locali, e non salite in auto se pensate che l'autista voglia truffarvi. Anche i taxi ufficiali sono quasi tutti privi di tassametro, per cui anche in questo caso dovrete contrattare una tariffa; l'unica differenza rispetto ai taxi non ufficiali è che di sicuro vi verrà richiesta una somma più elevata.