Come arrivare
San Pietroburgo è il secondo più grande hub aeroportuale della Russia, anche se Mosca conta un numero di gran lunga superiore di collegamenti a lungo raggio. La città è ben collegata con la maggior parte delle capitali europee e con gli stati dell'ex Unione Sovietica, mentre i viaggiatori provenienti da Asia, Oceania e America di solito sono costretti a fare scalo a Mosca oppure in un altro aeroporto europeo. A San Pietroburgo c'è una stazione degli autobus da cui partono i collegamenti con Tampere, Vyborg, Pskov, Novgorod, Mosca, Novaya Ladoga, Petrozavodsk e molte altre località minori. Molti autobus sia a breve che a lunga percorrenza partono anche da una fermata davanti alla stazione Baltico. Per quanto riguarda i treni, i centri principali con cui è collegata San Pietroburgo sono Helsinki, Tallinn, Varsavia e Berlino. In città ci sono cinque stazioni ferroviarie, tutte a sud della Neva e in posizione centrale. Alla stazione Ladozhski, la più recente, fanno capolinea i treni che collegano San Pietroburgo con la Finlandia e quelli in servizio sulla linea ferroviaria di Helsinki. Gli stranieri possono guidare legalmente su quasi tutte le autostrade del paese, anche in motocicletta. È necessario aver compiuto 18 anni e possedere una patente di guida nonché la patente internazionale. Diverse compagnie di navigazione collegano San Pietroburgo con varie località internazionali della zona.
San Pietroburgo è servita da collegamenti aerei diretti con la maggior parte delle capitali europee e molte delle principali compagnie aeree internazionali offrono diversi voli alla settimana. Per quanto riguarda le destinazioni nazionali, San Pietroburgo è collegata praticamente con tutte le città del paese, ma in alcuni casi ci sono soltanto pochi voli a settimana. Il servizio è migliore tra San Pietroburgo e Mosca. Pulkovo-1 (Tel: 704 3822) e Pulkovo-2 (tel: 704 3444), () rispettivamente i terminal dei voli interni e internazionali che servono San Pietroburgo, si trovano 17 km a sud del centro della città e si raggiungono in taxi in circa mezz'ora e con i mezzi pubblici (metropolitana più autobus) in più o meno un'ora.
La principale stazione degli autobus di San Pietroburgo è Avtovokzal n. 2 (tel: 766 5777; nab Obvodnogo kanala 36; Ligovsky Pr), un edificio rinnovato di recente situato un po' fuori dal centro. Da qui partono autobus diretti verso le città della Russia europea e le capitali baltiche. Tutti gli autobus per Mosca in partenza da questa stazione proseguono la corsa verso altre destinazioni. Per chi scende a Mosca, la fermata è nel quartiere di Khimki, alla periferia settentrionale della città. È molto più comodo arrivare in treno (e il prezzo è lo stesso). Per i collegamenti europei potete rivolgervi a Ecolines (tel: 314 2550; www.ecolines.ru; Podezdny per 3; Pushkinskaya) tratte giornaliere dalla Vitebsk Station a Rīga (9 ore e ½). Altri bus portano a Minsk, Kiev e Odessa. Eurolines (tel: 438 2839, 441 3757; www.eurolines.ee; Admiral Business Centre, Mitrofanievskoe sh 2; 9-21; Baltiyskaya) viaggia 5 volte al giorno dalla Baltic Station a Tallinn (7 ore), e ha un servizio express (5 ore e ½). Sempre dalla stessa stazione partono bus per Rīga (11 ore) e da Park Inn - Pulkovskaya per Turku (11 ore) via Helsinki (8 ore). Sovavto (tel: 740 3985; www.sovavto.ru; Park Inn - Pulkovskaya, pl Pobedy 1; Moskovskaya) offre una partenza giornaliera da Park Inn - Pulkovskaya per Helsinki (8 ore) e Turku (11 ore). Le partenze dei bus sono in connessione con arrivi e partenze dei traghetti della Silja Line e Viking Line da Turku a Stoccolma.
Se decidete di girare il paese con un vostro veicolo, sappiate che andate incontro a un'esperienza unica, tipicamente e genuinamente russa. Strade in cattivo stato, segnaletica inadeguata (tranne che nel centro di San Pietroburgo) e zelanti pattuglie della statale possono provocare frustrazione e sgomento. Le motociclette saranno sottoposte a controlli severi sia da parte delle guardie di frontiera che dai poliziotti in servizio sulla statale.
Sui treni a lunga percorrenza il vostro biglietto indicherà il numero della carrozza (vagon) e il posto (mesto). Compartimenti in prima classe spesso chiamati classe morbida (myagkiy) o vagoni letto (spalnyy vagon, SV o lux), hanno sedili ribaltabili che si convertono in cuccette per due persone. Non tutti i treni hanno la prima classe e i compartimenti di seconda classe chiamati (kupeynyy o kupe), hanno cuccette per 4 persone. I treni che non viaggiano di notte possono offrire anche solo dei posti a sedere (sidyashchiy o sid). Esiste anche la terza classe (o classe dura, platskartnyy), che prevede semplicemente panche di legno. I treni più veloci sono gli skory poezd di solito sono più puliti e fanno meno fermate intermedie degli passazhirsky poezd (treni passeggeri). Attenzione alla distinzione fra treni a lunga percorrenza e treni suburbani (prigorodnye poezdy o elektrichka), che raggiungono destinazioni a 100/200km da San Pietroburgo. Le carrozze hanno sedili in legno e non c'è divisione in classi; hanno anche una biglietteria differente. Per viaggi lunghi, è sempre meglio comprare i biglietti in anticipo direttamente in stazione o al Central Train Ticket Office (tel: 762 3344; nab kanala Griboedova 24; 8-20 lunedì-sabato, 8-16 domenica; Nevsky Pr) o alla Central Airline Ticket Office (tel: 315 0072; www.cavs.ru; Nevsky pr 7; 8-20 lunedì-venerdì, 8-18 sabato e domenica; Nevsky Pr). Potete anche acquistarli nelle agenzie, ma fanno pagare un piccolo extra; portate sempre il voi il passaporto. Per informazioni generali potete consultare il sito: Russian Railways (tel: 055; www.rzd.ru).
I traghetti passeggeri partono dalla Morskoy Vokzal. Per arrivarci più facilmente, poiché è molto distante dalla fermata della metropolitana, prendete l'autobus n. 7 oppure il filobus n. 10 di fronte all'Ermitage. Una volta a settimana la Trans Russia Express (tel: 703 5410; ) offre un servizio combinato passeggeri-merci fra San Pietroburgo e Lubecca (Germania). Altre compagnie fanno sevizio per Tallinn (Estonia), Helsinki (Finlandia), Kaliningrad (Russia) e altre destinazioni quindi vale la pena controllare presso l'agenzia di viaggi, Ferry Centre (Paromny Tsentr; 327 3377;; ul Vosstaniya 19; Pl Vosstaniya) o la Baltic Tours (tel: 330 6663;; per Sergeya Tyulenina 4/13; Nevsky Pr) per le ultime informazioni e gli orari. Queste agenzie vendono anche i biglietti per un paio di crociere da San Pietroburgo per la Scandinavia e le Repubbliche Baltiche.