Mosca: il primo viaggio

Documenti e visti

Chiunque voglia entrare in Russia necessita di un visto e i tempi per ottenerlo possono essere lunghi, quindi muovetevi per tempo. I visti non vengono emessi alla frontiera. All'ingresso nel Paese si deve compilare la Carta di Immigrazione. Dal 14 gennaio 2007 è in uso una procedura nuova per la registrazione dei cittadini stranieri che si recano temporaneamente in Russia: entro i primi 3 giorni lavorativi, il passaporto deve essere timbrato dall'Ufficio del Servizio Federale di Immigrazione. Per quanto riguarda i turisti, la registrazione resta a cura degli alberghi che li ospitano. Rispetto alla procedura fino a ora vigente, gli alberghi non possono più apporre il proprio timbro sulla Carta di Immigrazione, ma devono fare la notifica all'UFMS tramite il modulo che è scaricabile dal sito dell'Ambasciata italiana a Mosca.A partire dal 1° agosto 2010 il consolato generale russo di Milano cambierà le procedure per il rilascio dei visti turistici individuali. Troverete tutti i dettagli sul sito www.rumilan.com/news.sdf/2467 .

All'arrivo, potrebbe venirvi chiesto di riempire un modulo deklaratsia, che dovrete conservare fino alla partenza. Se portate con voi valuta e beni per un valore superiore ai USD 3000, dovrete obbligatoriamente seguire questa procedura, ma è consigliabile attenervisi anche se avete beni di valore inferiore a questa cifra.

Quando andare

A Mosca esistono praticamente due stagioni: inverno ed estate. L'inverno russo, se siete ben preparati, può essere un'esperienza avventurosa: pellicce e vodka mantengono le persone al caldo e i paesaggi ricoperti dalla neve sono molto pittoreschi. Una solida coltre di neve ricopre la terra da novembre a marzo. La temperatura più bassa mai registrata è stata di -42°C, anche se normalmente si mantiene sui -10°C per settimane. A volte i venti che soffiano dal sud possono far salire la temperatura fino a 0°C per brevi periodi di tempo. Le ore di luce al giorno sono molto poche.Durante il disgelo primaverile, tra fine marzo e inizio aprile, la città si riempie di fango e melma. L'estate arriva rapidamente in maggio e le temperature si mantengono buone fino a settembre inoltrato. La temperatura più alta mai registrata è stata di 39°C, anche se nei giorni umidi d'agosto le temperature percepite sono più alte. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e il periodo principale in cui la gente va in vacanza. In questi mesi può essere difficile prenotare biglietti di treni e stanze d'albergo e le attrazioni attorno a Mosca tendono a essere molto affollate dai turisti. Sono anche i mesi più umidi dell'anno e, in media, a Mosca piove un giorno su tre. Gli acquazzoni sono brevi, ma i temporali possono essere violenti. Per queste ragioni, l'inizio dell'estate, con le sue lunghe giornate, e il principio dell'autunno, con gli splendidi colori della natura, sono i periodi preferiti da molte persone per visitare Mosca.

Luglio e agosto sono i mesi più caldi a Mosca. Le giornate estive sono lunghe e possono essere piovose. A partire dalla fine di novembre, Mosca è quasi sempre gelata; fate attenzione perché le nevicate serie arrivano in dicembre e durano fino ad aprile. La primavera si manifesta improvvisamente, con il grande disgelo che dura più o meno un mese, durante il quale la gente diventa un po' pazza, ma in modo piacevole.