Praga: trasporti

Come arrivare

Entrare e uscire da Praga è semplicissimo grazie ai treni efficienti ed economici delle Ferrovie Ceche (ČD) e agli autobus, ancora più economici dei treni, che fanno corse più frequenti e sono abbastanza comodi. Gli aerei atterrano all'aeroporto internazionale di Ruzyně.

L'aeroporto di Praga ( www.csl.cz ), situato 17 km a ovest del centro della città, è l'unico aeroporto internazionale della Repubblica Ceca. È servito da decine di compagnie aeree internazionali, compresa Czech Airlines (ČSA; www.csa.cz ), la compagnia di bandiera, che opera voli diretti da molte città europee. La tassa d'imbarco è compresa nel prezzo del biglietto. L'aeroporto Karlovy Vary, più piccolo, serve principalmente voli nazionali, ma fanno scalo qui anche i collegamenti con Mosca.

Da Praga partono ogni giorno diversi treni diretti alle più importanti città europee; Parigi, Amsterdam, Monaco e Vienna sono tra le principali destinazioni internazionali. Da qui potrete trovare una coincidenza per il viaggio in Italia. Per quanto riguarda le destinazioni nazionali, le Ferrovie Ceche (ČD) garantiscono collegamenti economici ed efficienti e sono disponibili anche vari tipi di biglietti a riduzione.

In generale gli autobus sono più veloci, più frequenti e leggermente più economici rispetto ai treni, anche se dovrete mettere in conto molte ore di viaggio. Tutti gli autobus a lunga percorrenza in partenza per destinazioni nazionali e quasi tutti gli autobus regionali fanno capolinea alla stazione Florenc, anche se molti autobus regionali partono da altre stazioni situate in vari punti della città.

Trasporti locali

Girare in automobile per le strade strette, tortuose e lastricate di ciottoli della Città Vecchia, in particolare all'ora di punta, è un'impresa riservata ai masochisti. Fatta questa premessa, se pensate di riuscire a districarvi tra parcheggi, tram, isole pedonali, altre auto, ciclisti e poliziotti a caccia di un po' di denaro, con un vostro veicolo perlomeno potrete gestire liberamente il vostro tempo, invece di dipendere dagli orari dei mezzi pubblici.

I taxisti di Praga avevano fama di scarsa serenità. Multe salate e inasprimento delle punizioni sembrano aver quasi risolto il problema. Oggi la maggior parte dei taxisti usa il tassametro, come prevede la legge. Le compagnie di radio-taxi sono affidabili.

Girare in bicicletta è alquanto problematico, a causa del traffico; anche i binari del tram possono essere insidiosi e ci sono molte salite e strade acciottolate. Nonostante tutto la bicicletta sta diventando un mezzo di trasporto sempre più popolare tanto che oggi la città vanta circa 260 km di piste ciclabili. Fissate sempre il telaio e le ruote a una base quando parcheggiate la bicicletta!

Condizioni meteorologiche e livello dell'acqua permettendo, ci sono diverse compagnie di imbarcazioni che fanno servizio sul Fiume Vltava. I traghetti per turisti sono più numerosi dei mezzi di trasporto.

Praga vanta un'eccellente rete di trasporti pubblici con metro, tram, autobus diurni e notturni, ma quando ci si sposta nella città vecchia la cosa migliore è andare a piedi. Nella metropolitana si aspetta in media un minuto o due tra una corsa e l'altra. Altre info sul sito www.dpp.cz