Come arrivare
Entrare e uscire da Praga è semplicissimo grazie ai treni efficienti ed economici delle Ferrovie Ceche (ČD) e agli autobus, ancora più economici dei treni, che fanno corse più frequenti e sono abbastanza comodi. Gli aerei atterrano all'aeroporto internazionale di Ruzyně.
L'aeroporto di Praga ( www.csl.cz ), situato 17 km a ovest del centro della città, è l'unico aeroporto internazionale della Repubblica Ceca. È servito da decine di compagnie aeree internazionali, compresa Czech Airlines (ČSA; www.csa.cz ), la compagnia di bandiera, che opera voli diretti da molte città europee. La tassa d'imbarco è compresa nel prezzo del biglietto. L'aeroporto Karlovy Vary, più piccolo, serve principalmente voli nazionali, ma fanno scalo qui anche i collegamenti con Mosca.
Da Praga partono ogni giorno diversi treni diretti alle più importanti città europee; Parigi, Amsterdam, Monaco e Vienna sono tra le principali destinazioni internazionali. Da qui potrete trovare una coincidenza per il viaggio in Italia. Per quanto riguarda le destinazioni nazionali, le Ferrovie Ceche (ČD) garantiscono collegamenti economici ed efficienti e sono disponibili anche vari tipi di biglietti a riduzione.
In generale gli autobus sono più veloci, più frequenti e leggermente più economici rispetto ai treni, anche se dovrete mettere in conto molte ore di viaggio. Tutti gli autobus a lunga percorrenza in partenza per destinazioni nazionali e quasi tutti gli autobus regionali fanno capolinea alla stazione Florenc, anche se molti autobus regionali partono da altre stazioni situate in vari punti della città.