Perché andare
Estesa sui ripidi pendii dei colli che declinano sul Rio Tejo, Lisbona incanta i visitatori da secoli. Dai punti panoramici sferzati dal vento la capitale portoghese si svela in tutta la sua bellezza: rovine romane e arabe, cattedrali dalle cupole bianche, vaste piazze con caffè inondati dal sole; e induce a esplorarla perdendosi nei viottoli acciottolati.
Mentre i tram gialli sferragliano lungo strade alberate, i lisboêtas (abitanti di Lisbona), come fanno da sempre, passeggiano nei vecchi quartieri illuminati da lanterne e chiacchierano davanti a un bicchiere di vino e a pane fresco seduti nel patio di piccoli ristoranti, con il malinconico fado in sottofondo. Altrove, in una Lisbona più giovane, animano i bar alternativi, i club in riva al fiume e le strade fino a tarda ora o fanno shopping in affascinanti boutique tradizionali o all'avanguardia.
I dintorni della città non sono da meno: incantevoli boschi, magnifiche spiagge e villaggi sul mare tutti da scoprire.
Il quartiere di Madragoa, con gli stretti vicoli e i bei ristoranti, ricorda l'Alfama, ma è meno affollato di turisti. Si estende a ovest della Baixa; per arrivarci prendete il tram n. 25 da Praça do Comércio.