Chiesa di Santa Maria
- Rynek Główny 4, Cracovia, Polonia
L’imponente chiesa in mattoni rossi dedicata all’Assunta (nota in città come Kościół Mariacki) domina la piazza principale con le sue due torri di diversa altezza. La prima chiesa costruita in loco intorno al 1220 fu distrutta durante l’invasione dei tartari e riedificata in seguito. Fate il giro dei suoi raffinati interni, tra cui spicca il polittico in legno scolpito sull’altare, e in estate salite fino in cima alla torre per un eccellente panorama della città. Non perdetevi lo Lhejnał (squillo di tromba) suonato ogni ora dalla torre più alta.
La prima cosa che si nota entrando nella chiesa sono gli elaborati e variopinti affreschi alle pareti. Molti di essi sono opera del maestro del realismo polacco ottocentesco Jan Matejko, e si fondono armoniosamente con l’architettura medievale e i raffinati intagli del polittico sull’altare maggiore. Non dimenticate di rivolgere lo sguardo al soffitto, dipinto come un cielo blu trapunto di stelle.
Il presbiterio – la zona che circonda l’altare maggiore – è illuminato da una serie di magnifiche vetrate policrome che risalgono alla fine del XIV secolo. Sul lato opposto della chiesa, sopra l’organo, la vetrata è invece un’opera liberty di Stanisław Wyspiański e Józef Mehoffer. a
Il grande polittico in legno posto sull’altare, alto 13 metri e largo 11, è l’opera d’arte medievale più importante dell’intera Polonia. Lo scultore tedesco Veit Stoss lavorò per dieci anni per completarlo: venne consacrato nel 1489. Stoss scolpì le figure della parte centrale e intagliò quelle dei due pannelli laterali in legno di tiglio, quindi le dipinse e le ricoprì in parte con foglia d’oro. La scena centrale rappresenta l’Assunzione della Vergine, circondata dagli apostoli.
Vi consigliamo di ascoltare lo squillo di tromba allo scoccare dell’ora. La melodia è antica quanto la chiesa e viene associata a molte leggende cittadine. Se volete vedere la città dall’alto, pagate il biglietto e preparatevi a salire i 239 scalini che portano in cima alla torre, alta 82 m.