Cracovia: informazioni essenziali

Orientamento

A Cracovia le distanze sono brevi e tutto ciò che vi occorre è a portata di mano, stipato nell'area compatta della Città Vecchia. Persino i consolati, che di solito scelgono aree residenziali fuori dal centro, si sono insediati nel cuore storico della città.La Città Vecchia, larga circa 800m e lunga 1200m, si sviluppa intorno alla Piazza del Mercato ed è circondata dall'area verde del Planty, che una volta era una palude. Sulla punta meridionale della Città Vecchia sorge il castello di Wawel, e ancora più a sud si estende il quartiere Kazimierz.La stazione ferroviaria e quella degli autobus - i vostri probabili punti di arrivo - si trovano l'una di fronte all'altra sul margine nordorientale della Città Vecchia. Rynek Główny, il cuore della città, si trova a circa 600m dalla stazione. L'aeroporto Balice, chiamato anche John Paul II International Airport, si trova 12km a ovest del centro, ed è collegato con la città da regolari servizi di autobus.

Pericoli e contrattempi

In generale Cracovia è una città sicura per i viaggiatori, ma essendo un luogo molto frequentato dai turisti ha la sua discreta dotazione di borseggiatori e ladri che aspettano l'occasione giusta, perciò tenete gli occhi aperti, soprattutto nei luoghi affollati. Se avete un'auto, non lasciatela in parcheggi incustoditi, perché il furto di macchine è sempre più diffuso.

Salute in viaggio

Non ci sono particolari rischi per la salute, ma si raccomanda prudenza se si effettuano gite nelle zone boschive a causa della puntura di zecche. La Polonia ha accordi sanitari reciproci con gli altri paesi dell'UE, e quindi i cittadini di questi paesi potranno utilizzare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Tale tessera è stata inviata a domicilio a tutti i cittadini italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale e consente di usufruire dell'assistenza sanitaria gratutita nelle strutture pubbliche del paese per la maggior parte delle prestazioni. La Tessera Europea non copre invece le cure che non siano urgenti oppure il rimpatrio in caso di emergenza. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL. Per una farmacia aperta 24/24 rivolgersi a Apteka 24 (tel: 012 411 0126) a est della città Vecchia. Per problemi seri di salute potete rivolgervi al Medicover (tel: 012 616 1000; www.medicover.pl; ul Rakowicka 7 che ha personale che parla inglese.