Pericoli e contrattempi
La maggior parte dei viaggiatori non incontra grossi problemi a Cuzco. I crimini denunciati alla polizia rientrano per lo più nella categoria del furto con destrezza, per esempio di borse appoggiate allo schienale delle sedie nei luoghi pubblici o sui ripiani portapacchi degli autobus notturni. Quando andate in giro portate con voi solo il denaro e gli oggetti di valore strettamente necessari. Se tenete la borsa in grembo quando siete seduti e prestate attenzione nelle vie affollate, nelle stazioni e nei mercati, è molto improbabile che possiate essere derubati a Cuzco.
I turisti hanno riferito anche di rapine e persino di stupri nei taxi. Usate solo i taxi ufficiali, soprattutto di sera (cercate il numero telefonico della compagnia sull'insegna luminosa posta sul tettuccio del veicolo). Chiudete gli sportelli dall'interno e non permettete mai al conducente di far salire un altro passeggero.
Evitate di girare a piedi da soli a tarda notte o di prima mattina. Le persone che ritornano in albergo dopo una serata di baldoria al bar o coloro che partono per Inca Trail prima dell'alba sono particolarmente esposti alle aggressioni a scopo di rapina con la tecnica del "soffoca e arraffa": il malvivente stringe la gola della vittima fino a farle perdere i sensi e quindi la deruba). Per suggerimenti utili su come evitare di farsi derubare e raggirare .
Non acquistate droga. Gli spacciatori spesso collaborano con la polizia e Procuradores è una delle numerose zone in cui chi acquista stupefacenti corre il rischio di essere arrestato nel giro di pochi minuti. Sono stati riportati episodi in cui le bevande sono state corrette di nascosto. Le donne, in particolare, non dovrebbero mai perdere di vista il proprio bicchiere o accettare bevande da sconosciuti.
Infine, cercate di non affaticarvi troppo durante i primi giorni di permanenza in città se arrivate da una località situata a un'altitudine inferiore, come per esempio Lima. Potreste avvertire forti capogiri mentre scarpinate su e giù lungo le strette strade di Cuzco. Per maggiori informazioni sul mal di montagna .