Provincia di Bocas del Toro: il primo viaggio

Perché andare

Il Bocas, con le azzurre acque del mare punteggiate da splendide isole e la tipica atmosfera dei Caraibi, è la principale attrattiva turistica del Panamá. L'arcipelago è composto da sei isole ricoperte da fitte foreste, una moltitudine di isolotti disabitati e il Parque Nacional Marino Isla Bastimentos, il primo parco di questo genere istituito nel paese.

Oltre a essere la patria delle banane Chiquita, la terraferma ospita la parte panamense del Parque Internacional La Amistad, istituito congiuntamente con il Costa Rica. Il parco offre rifugio a specie rare come il giaguaro e accoglie comunità di nativi ngöbe-buglé, che conducono ancora uno stile di vita tradizionale, e gli ultimi naso, uno dei pochi gruppi indigeni delle Americhe ad aver conservato il proprio sistema monarchico tradizionale.

La maggior parte dei viaggiatori arriva qui attratta dal miraggio del paradiso del sole e del surf. Pochi restano delusi dalla perfetta combinazione di divertimento acquatico e incantevoli sistemazioni dal tetto di paglia. Il nostro consiglio è di visitare il Bocas il prima possibile, perché la sua bellezza non rimarrà incontaminata ancora per molto.